Migliori spiagge della Puglia 2024. La Puglia si conferma anche per quest’estate una delle mete più ambite dai turisti. In questa regione infatti la tradizione e il folklore si mescolano perfettamente con un ambiente naturale davvero mozzafiato.
Troviamo infatti decine di località che faranno della vostra vacanza un’esperienza letteralmente paradisiaca.
Migliori spiagge della Puglia 2024: le meraviglie del Gargano
Il Gargano è una delle perle di questa magnifica regione. Il promontorio che si estende dal lago di Lesina fino a Manfredonia, andando a toccare Peschici e Vieste ha alcune delle spiagge più incontaminate di tutta l’Italia.
La bianchissima colorazione della sabbia crea un contrasto eccezionale con le splendide acque cristalline.
In alcuni punti la costa rocciosa si staglia con la sua imponenza e regala un panorama davvero unico. In questa zona una delle spiagge da non perdere è quella della Baia delle Zagare.
Situata a pochi chilometri da Mattinata, questa insenatura è resa magnifica dalla perfetta distesa di sabbia bianca e dai due faraglioni che si stagliano imponenti davanti al litorale.
Poco più a nord troviamo la spiaggia della Vignanotica. Piccola nella sua estensione ma capace di offrire un ambiente paradisiaco. Il bianco della parete di roccia calcarea e l’intenso colore del mare daranno un contrasto spettacolare.
Sempre nello stesso lato di litorale troviamo la Spiaggia di Cala della Sanguinara e quella di Baia dei Campi. Questa zona è maggiormente a misura di vacanza per le famiglie grazie ad un’area camping e stabilimenti balneari.
Ad impreziosire il panorama troviamo l’isolotto di Campi proprio davanti all’omonima spiaggia e poco più a nord la famosa Grotta Sfondata accessibile esclusivamente a nuoto o in kayak.
Non possiamo non citare poi la spiaggia del Pizzomunno. Qui un imponente scoglio bianco di 25 metri si erge dalla spiaggia e trasforma il panorama in un’assoluta meraviglia soprattutto al calar del tramonto.
La costa di Bari e di Brindisi
La costa della provincia di Bari regala località spettacolari, come ad esempio Polignano a Mare e Monopoli. Il primo borgo ha affascinato tutto il mondo con la sua particolare conformazione arroccata sulle scogliere a strapiombo sul mare. La spiaggia di Lama Monachile è pertanto una delle più suggestive. Questa insenatura di ciottoli si insinua tra le pareti rocciose e le grotte mozzafiato.
Poco lontano da Polignano a Mare troviamo l’altrettanto suggestiva Cala San Vito, impreziosita dall’omonima Torre che si erge sul litorale.
Monopoli, oltre a farvi innamorare per il suo caratteristico porticciolo e dell’architettura del borgo, possiede alcune calette straordinarie. Una è quella di Cala Copacabana, una distesa di sabbia finissima eletta luogo ideale per le vacanze dei giovani.
Un’altra è Cala Santo Stefano che con la sua particolare esposizione risulta sempre riparata dai venti e quindi gode spesso di mare calmo.
Nel brindisino ecco un’altra perla: Torre Guaceto. Qui il litorale è incontaminato con distese di sabbia cristallina a rendere ancor più magico il panorama. La zona si inserisce poi in una Riserva Naturale che protegge la biodiversità della flora e fauna locale, comprese le formazioni coralline mediterranee.
La magia del Salento
Non a caso si è soliti chiamare alcune zone del Salento “Le Maldive d’Italia”. Una delle più emozionanti località in questa parte di Puglia è la spiaggia di Punta Prosciutto. Questa splendida distesa immacolata si affaccia sul limpidissimo Mar Ionio, a pochi passi da Porto Cesareo.
Gran parte della spiaggia è libera e priva di stabilimenti balneari, tale rendere questo paesaggio davvero incontaminato.
Arrivando alla zona più meridionale del tacco d’Italia ecco le spiagge di Santa Maria di Leuca e Marina di Pescoluse. L’acqua cristallina e la sabbia chiarissima vi faranno innamorare di questa zona. Le sfumature e i riflessi con la luce del tramonto vi regaleranno emozioni uniche. Queste località sono particolarmente gettonate anche dalle famiglie in quanto la bassa profondità delle acque rendono la zona sicura anche per i bambini.
Tra i luoghi più suggestivi non possono mancare Torre Dell’Orso, la Grotta della Poesia e i Faraglioni di Sant’Andrea.
Qui la costa è maggiormente rocciosa e frastagliata e offre la possibilità di effettuare snorkeling ed esplorare da vicino queste maestose meraviglie naturali.