Con l’imminente conclusione del campionato, la Lega ha diramato gli MVP della Serie A 2023/24. I verdetti sono ovviamente di marca Inter, vincitrice del titolo di Campione d’Italia e assoluta dominatrice della stagione. Tre dei cinque premi assegnati dalla Lega sono di marca nerazzurra. Spicca l’assegnazione del titolo di miglior allenatore a Simone Inzaghi. Dopo un secondo e un terzo posto nelle prime due stagioni, oltre a una finale di Champions League della scorsa stagione, il tecnico piacentino ha raggiunto l’ambito tricolore con la squadra nerazzurra. Un titolo che gli vale l’assegnazione del titolo di miglior allenatore dell’ultima Serie A.
MVP Serie A, ecco i calciatori premiati dalla Lega
Nel giorno che annuncia il possibile passaggio alla Juventus, Michele Di Gregorio ha ricevuto il conferimento del premio di miglior portiere dell’ultima Serie A. Una stagione importantissima, quella disputata dall’estremo difensore del Monza. Parate importantissime e una sicurezza invidiabile tra i pali gli sono valsi l’accostamento alla Juventus, il cui passaggio sembra oramai imminente per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, il portiere protagonista delle due stagioni del Monza in massima serie è pronto a spiccare il volo verso una big del nostro campionato. E Giuntoli ha voluto giocare d’anticipo, avvicindandosi alla chiusura della trattativa a mercato ancora chiuso.
Protagonista annunciato del prossimo Europeo sarà Alessandro Bastoni. Il difensore dell’Inter, oramai punto inamovibile nel terzetto della squadra allenata da Simone Inzaghi, ha ricevuto il premio di MVP della Serie A tra i difensori. Il calciatore cresciuto nel vivaio dell’Atalanta è parso l’unico vero insostituibile nella batteria dei centrali in forza alla compagine nerazzurra. E il ruolo di protagonista sarà ricoperto anche in occasione di Euro2024. In Germania, Bastoni sarà il titolare annunciato nel quartetto arretrato della squadra allenata da Luciano Spalletti. In stagione, un gol all’Olimpico contro la Roma e quattro assist in ventinove partite complessive.
Calhanoglu, Vlahovic e Zirkzee gli altri calciatori premiati
Due attaccanti per due premi. Il premio di MVP di Serie A va a Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo è stato assolutamo protagonista della stagione della Juventus. Con la rivoluzione imminente in casa bianconera, Thiago Motta ripartirà sicuramente dall’ex Fiorentina. Autore di sedici gol e tre assist in campionato, l’attaccante ha avuto la meglio su avversari del calibro di Osimhen, Lautaro Martinez e Thuram. Per la categoria miglio Under 23, spazio a una delle rivelazioni più belle del torneo: Joshua Zirkzee. L’olandese ha sostituito al meglio il partente Arnautovic e si è rilevato uno dei calciatori migliori dell’ultimo torneo.
Undici gol nel personale palmares dell’attaccante del Bologna, prossimo oggetto del desiderio di numerosi big europee nel prossimo mercato estivo. Pochi dubbi, invece, per il ruolo di miglior centrocampista del torneo. La scelta è ricaduta su Hakan Calhanoglu, protagonista assoluto dello Scudetto dell’Inter. Tredici gol, prestazioni di altissimo livello e carisma da leader: il turco resta una delle invenzioni tattiche più importanti di Simone Inzaghi. Dopo la partenza di Brozovic, il tecnico ha dato all’ex calciatore del Milan una nuova veste in campo. Posizionato davanti alla difesa, le prestazioni in crescendo del centrocampista rappresentano una delle note più liete del campionato dell’Inter.