ATP Lione 2024, Darderi out: in semifinale va Etcheverry. – La settimana tennistica volge al termine e di conseguenza anche i vari tornei in programma in attesa del Roland Garros. Nello specifico sta per volgere al termine l’ATP 250 di Lione, dove erano impegnati diversi italiani. L’unico rimasto in gioco era Luciano Darderi, numero 47 del ranking ATP, che ha affrontato l’argentino Etcheverry, numero 29. A vincere è stato proprio l’argentino per 6-2, 6-4 in un’ora e 30 minuti di gioco in un match comunque dominato da Etcheverry. Una sconfitta pesante per Darderi, che però sicuramente serve per capire gli errori e prendere più confidenza con la terra rossa.

Un passo indietro dunque rispetto alle ultime prestazioni per Darderi, che però ha affrontato un avversario forte sulla terra. Ora la testa va al Roland Garros, che inizierà all’inizio della prossima settimana, dove ci sono tantissimi italiani impegnati tra chi è arrivato dalle qualificazioni e chi aveva accesso di diritto al tabellone principale. Di seguito il racconto del match che ha visto protagonista Darderi.

ATP Lione 2024, Darderi out contro Etcheverry

In attesa dell’inizio del Roland Garros (il tabellone del torneo), stanno per terminare gli ultimi tornei di preparazione allo slam francese. Tra questi c’è l’ATP 250 di Lione, che si svolge in territorio francese e ha visto protagonisti diversi italiani. Tra questi c’era anche Luciano Darderi, tra le rivelazioni di questo 2024. Dopo la bella vittoria contro Mannarino, però, Darderi è uscito sconfitto dalla sfida contro Martin Etcheverry, tennista argentino molto esperto su terra rossa.

Il primo set

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito meglio l’argentino che nel terzo gioco, dopo aver tenuto il servizio a 0, strappa il break a 15, confermandolo nel game successivo. Sul 3-1 Darderi va ancora in difficoltà e subisce un altro break, questa volta a 30. Da qui i due tengono agevolmente i rispettivi turni di battuta e così Etcheverry vince il primo set per 6-2 in 34 minuti di gioco.

Il secondo set

Nel secondo set Darderi prova a scuotersi, ma già nel primo gioco rischia qualcosina, concedendo palla break e riuscendosi a salvare ai vantaggi. I due crescono con il rendimento al servizio e anche Darderi inizia a prendere fiducia, ma senza mai riuscire a impensierire davvero Etcheverry durante i suoi turni di battuta. L’italiano sembra però più nel vivo del match e nell’ottavo gioco si procura tre palle break non consecutive. L’argentino però con personalità, qualità e ottime prime di servizio ne viene fuori e sale sul 4-4 in un game cruciale.

Nel gioco successivo Darderi accusa il colpo e va subito 15-40. Dopo aver annullato la prima palla break, l’italiano non può nulla sulla seconda e concede il proprio turno di servizio. Etcheverry va a servire per il match e nel decimo game chiude la sfida al secondo match point. Finisce così 6-2, 6-4 in un’ora e trenta minuti di partita. Adesso Etcheverry affronterà Mpetshi Perricard, che ha sconfitto in maniera abbastanza Bublik in semifinale. Esce di scena Darderi, che però rivedremo protagonista al Roland Garros.