Il Comune di Desenzano del Garda ha pubblicato, il 20 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di tre posti di profili amministrativi e contabili presso le proprie strutture. L’avviso pubblico, che è per soli esami, prevede l’immissione dei prescelti con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Il profilo professionale di assunzione è quello di istruttore amministrativo e contabile dell’area degli istruttori. La scadenza per presentare domanda è fissata a 18 giorni dalla pubblicazione del bando sul portale Inpa. Pertanto, l’invio della candidatura ha scadenza al 6 giugno 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti dal bando, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento nella Pubblica amministrazione e in cosa consistono gli esami.
Il bando riserva i posti alla categoria dei disabili di cui all’articolo 1 della legge 68 del 1999. È necessaria, pertanto, l’iscrizione agli elenchi degli Uffici provinciali del Collocamento Mirato di cui all’articolo 8, comma 2 della Legge 68 del 1999 ed essere in possesso della documentazione e dei requisiti per iscriversi agli elenchi di cui sopra.
Concorso Comune Desenzano 2024, quali figure professionali sono ricercate?
È stato pubblicato il bando di concorso pubblico del Comune di Desenzano del Garda per la ricerca di tre profili di tipo amministrativo e contabile. Le procedure di selezione pubblica mireranno ad assicurare candidati in grado di svolgere compiti di media complessità, nei diversi dipartimenti dell’ente, con predisposizione di provvedimenti e di atti. Nel dettaglio, i vincitori del concorso dovranno essere in grado di svolgere attività di tipo istruttorio, predisponendo provvedimenti e atti, documenti e pubblicazioni, curare l’archivio, il protocollo, la registrazione e il reperimento degli atti, delle pubblicazioni e dei documenti, valutare le condizioni di ammissibilità delle istruttorie ai fini dell’emanazione dei provvedimenti.
In ambito più strettamente contabile, i candidati dovranno svolgere attività tecniche e contabili, predisporre atti e provvedimenti di natura economica e finanziaria, eseguire operazioni di contabilità, di magazzino, di cassa, di registrazione degli impegni di spesa, di entrate e di rendicontazione.
Il trattamento economico che verrà corrisposto ai tre profili ricercati dal Comune di Desenzano del Garda corrisponde a quello riconosciuto dal Ccnl agli istruttori. Spetterà la tredicesima mensilità e ogni altro emolumento previsto dalla legge.
Requisiti da possedere e titoli di studio
Per partecipare al concorso pubblico per tre profili amministrativi e contabili del Comune di Desenzano è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i primi, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di un altro Paese dell’Ue), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa o di destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione.
Il titolo di studio richiesto è il diploma della scuola superiore di secondo grado, della durata di cinque anni.
Come inviare domanda di candidatura con la piattaforma Inpa e scadenza
Per inviare la domanda di ammissione al concorso è necessario compilare la pratica sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver ricercato la pagina del bando e aver fatto l’accesso con Spid, Cns o Cie, gli interessati devono cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura“.
Le pagine successive contengono i modelli telematici da compilare con le informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di requisiti generali. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 6 giugno 2024. All’interno del bando è presente la lista dei documenti da allegare alla domanda.
Quali materie studiare per superare la prova scritta e orale?
Per quanto concerne le prove d’esame, il bando prevede una eventuale prova preselettiva, di tipo professionale e attitudinale, una prova scritta – con domande a risposta multipla o con un elaborato da svolgersi in un tempo limitato, e una prova orale. Il bando contiene le materie da studiare per superare le prove. Nella prova orale è compresa anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e dei più utilizzati programmi informatici.