Facilissimi, veloci, gustosi e anche sani: sono gli spaghetti con le alici fresche, un primo piatto che si può fare in tanti modi diversi, a seconda della zona d’Italia e dei gusti personali. Scopriamone alcuni.
1. Alla mediterranea, con olive e capperi
Gli spaghetti con alici fresche alla mediterranea sono molto gustosi e anche facili da realizzare. Quello che vi serve è:
- 300 g spaghetti
- 300 ml passata di pomodoro
- 20 alici
- 70 g olive nere
- 15 g capperi
- 10 pomodorini
- 1 spicchio aglio
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
- prezzemolo
In una padella fate scaldare un giro di olio evo con l’aglio tritato e il peperoncino in polvere. Aggiungete anche le alici, i capperi, i pomodorini tagliati in quattro e fate rosolare bene il tutto. Versate infine anche la passata di pomodoro e le olive, mescolate bene e infine regolate di sale.
Cuocete la pasta e scolatela al dente direttamente in padella: ripassatela per qualche minuto nel condimento e co
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta.Scoliamo la pasta al dente e ripassatela in padella con il condimento. Completate con un po’ di prezzemolo tritato.
2. Spaghetti con alici fresche, limone e pecorino
Scopriamo ora come si fanno gli spaghetti con alici fresche, limone e pecorino: un primo piatto leggero e perfetto per l’estate. Gli ingredienti sono:
- 380 g di spaghetti
- 200 g di alici pulite
- 1 buccia di limonegrattugiata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 50 g di pecorino romano a scaglie
- Olio evo
- Prezzemolo
- Pepe verde
- Sale
Mettete a cuocere gli spaghetti. Versate un giro d’olio in una padella antiaderente e fateci soffriggere lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Spegnete poi il fuoco e, quando l’olio è freddo, aggiungete le alici, la buccia di limone grattugiata, il pepe e il prezzemolo. Quando la pasta è cotta, scolatela e conservate un po’ d’acqua di cottura. Versare gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento e mantecate a fuoco lento aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura. Completate cospargendo con le scaglie di pecorino romano.
3. Alla siciliana con il pangrattato
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con gli spaghetti con alici fresche alla siciliana, che si caratterizzano per l’utilizzo del pangrattato. Ecco quello che vi serve per 2 porzioni:
- 280 g spaghetti
- 100 g burro non salato
- 60 g pangrattato
- 50 g alici
- 2 spicchi d’aglio
- 15 g prezzemolo grattugiato
- olio evo
- peperoncino
In una padella fate scaldare l’olio d’oliva e poi fateci tostare il pangrattato fino a doratura, per circa 3 minuti. Mescolate continuamente in modo che non bruci e poi mettetelo da parte in una ciotola. Cuocete gli spaghetti piuttosto al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, quindi scolateli e metteteli da parte.
A questo punto fate andare in padella per 3 minuti il restante olio d’oliva con l’aglio, le acciughe e un po’ di peperoncino. Aggiungere una tazza di acqua di cottura della pasta, succo e scorza di limone e scorza e portate a bollore. Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando il sugo si sarà leggermente ridotto. Infine, mettete nella casseruola aggiungere gli spaghetti cotti, il prezzemolo tritato e il pane grattugiato, quindi mescolate bene e servite.
3. Spaghetti con alici fresche e pomodorini
Concludiamo con la ricetta degli spaghetti con alici fresche e pomodorini: un primo piatto davvero semplice, ma che vi conquisterà. Gli ingredienti sono:
- 300 g alici fresche già pulite
- 400 g spaghetti
- 480 g pomodorini
- 1 peperoncino fresco
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 2 spicchi aglio
- 2 scalogni
- 50 ml vino bianco secco
- 4 filetti alici sott’olio
Rosolate in un giro d’olio gli scalogni affettati finemente, l’aglio intero e il peperoncino a pezzetti. Aggiungete i pomodorini tagliati in 4, sfumate con il vino ed infine salate e pepate. Chiudete parzialmente la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa.
Unite al sugo le alici già pulite e sciacquate, spadellate un paio di volte e poi spegnete il fuoco. Aggiungete metà del prezzemolo tritato, mettete il coperchio e lasciate così cuocere il pesce. Cuocete gli spaghetti, scolateli e poi versateli direttamente in padella con il condimento. Mescolate e completate con il prezzemolo tritato rimasto.