È ufficiale Nandez approda in Arabia Saudita all’Al-Qadsiah, niente Roma per il centrocampista uruguaiano che decide di interrompere così la sua esperienza in Italia e di iniziare una nuova avventura altrove.
Niente Roma, è ufficiale: Nandez approda in Arabia Saudita
Niente Roma per Nandez che approda in Arabia Saudita, è ormai ufficiale: giocherà nell’Al-Qadsiah firmando un contratto di 3 anni. Sfuma definitivamente la possibilità di vederlo in giallorosso dopo un moderato avvicinamento tra le parti.
Il centrocampista rossoblù nella serata di ieri ha terminato la sua avventura con il club sardo giocando la sua ultima partita contro la Fiorentina all’Unipol Domus: una sconfitta che, però, non cancella quanto fatto negli anni precedenti e nell’attuale stagione appena conclusa.
Un amore, quello verso il Cagliari, che ha spinto Nandez a non valutare alternative se non estere per il suo futuro. Al termine naturale del suo contratto previsto proprio per giugno 2024, l’uruguaiano ha deciso di non rinnovare ulteriormente e di cambiare aria.
Per questo motivo la Roma aveva sondato il terreno con il suo agente avvicinandosi in modo considerevole al giocatore ma la volontà di non tradire la società rossoblù ha condotto il centrocampista a non considerare alcuna squadra italiana.
A nulla è servito il forte feeling con De Rossi che sembrava poterlo spingere verso il sì alla causa giallorossa: l’allenatore lo aveva conosciuto ai tempi del Boca, in Argentina, e da allora era nato un rapporto di reciproca stima tra i due.
Nandez, però, non se l’è sentita di giocare in una squadra che potesse potenzialmente andare contro il Cagliari e per questo ha accettato le lusinghe della Saudi Pro League: su di lui si è interessato l’Al-Qadsiah, club saudita, offrendo un poderoso contratto.
In base all’accordo stipulato tra le parti Nandez ha firmato un contratto triennale, quindi fino al 2027, per circa 10 milioni di euro: cifra dieci volte più alta rispetto a quanto guadagnava con i rossoblù visto che il suo stipendio si aggirava intorno al milione.
L’amore verso il club sardo e il saluto commovente
Non sono passate inosservate le parole di Nandez a seguito dell’ufficialità da parte del club saudita. Un messaggio d’amore verso il Cagliari e tutto l’ambiente rossoblù a cui il centrocampista con cui ha dimostrato fino alla fine di avere un forte legame:
“Pensavo che non potesse arrivare questo momento e questo giorno. Voglio salutarvi tutti e ringraziarvi: sono stati cinque anni troppo belli. Sono arrivato a Cagliari da ragazzino, oggi vado via da uomo. Un uomo uruguaiano ma anche sardo. È molto difficile salutarvi, vi ringrazio. Lascio un gran pezzo della mia vita e del mio cuore in questa città meravigliosa. Non è un addio ma un arrivederci, ci rivedremo. Come ho sempre detto, ho voluto mantenere la parola: se un giorno avessi dovuto andarmene in un’altra squadra e giocare contro il Cagliari, non l’avrei mai fatto e non lo farò. Potete stare tranquilli, il Cagliari resta uno solo e speciale. La mia unica squadra in Italia. Un bacio grande, tiferò sempre Cagliari. Grazie mille per tutto”.
Nahitan Nandez lascia il Cagliari dopo 5 anni dopo 165 presenze, 6 gol e 18 assist complessivi dimostrandosi un centrocampista generoso volto più a coprire e ad aiutare i propri compagni regalando palle determinanti.
Un amore che lo ha portato a continuare nonostante la retrocessione in Serie B nel 2021/22 e un campionato intero giocato nella seconda divisione per cercare di risalire e conquistare la promozione in Serie A.
Promozione avvenuta con un grande recupero dovuto all’ottimo lavoro di Claudio Ranieri che ha preso i rossoblù per la mano e li ha condotti ai playoff, poi vinti. Infine il capolavoro finale con la salvezza conquistata in questa ultima annata per un saluto romantico che accomuna il centrocampista con l’allenatore romano.