L’enigma è stato risolto: il Barcellona ha deciso di esonerare Xavi. Un lungo tira e molla, tra partenze annunciate e passi indietro clamorosi. Gli ultimi tre mesi in Catalogna sono stati decisamente intensi. Ma nel caos generale che sta attraversando l’Europa, tra panchine che saltano e allenatori che arrivano, anche lo scranno dei blaugrana avrà – dalla prossima stagione – un nuovo proprietario. Il profilo è stato già individuato e si attende solo l’annuncio ufficiale: Hansi Flick è il prescelto dal club presieduto da Joan Laporta per succedere all’ex bandiera del club catalano in panchina.

Ufficiale l’esonero di Xavi: il Barcellona cambia

Era nell’aria da diversi giorni e solo oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: Xavi non sarà più l’allenatore dei catalani. Una scelta che arriva dopo una sequenza di colpi di scena che avevano caratterizzato, nell’ultimo periodo il futuro dell’ex centrocampista e bandiera del club. Dopo le dimissioni annunciate lo scorso gennaio, il club aveva convinto il tecnico spagnolo a restare sino al termine della stagione. Neanche un mese fa, invece, l’annuncio della conferma in panchina anche per la stagione 2024/25. Ma le ultime incompresioni sono state fatali. La scorsa settimana, le parole di Xavi in conferenza stampa sulla situazione economica del club non sono piaciute al presidente Laporta, il quale dopo alcune discussioni interne ha optato per sollevare dall’incarico l’ex centrocampista. Nel comunicato ufficiale del club, si legge:

Venerdì, il presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta ha informato Xavi Hernández che non continuerà ad allenare la prima squadra nella stagione 2024-25. L’incontro si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper e hanno partecipato anche il vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luís de Souza, Deco, Xavi, Òscar Hernández e Sergio Alegre. L’FC Barcelona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, così come per la sua inimitabile carriera come giocatore e come capitano della squadra, e gli augura ogni futuro successo nel mondo.

Comunicato Barcellona su esonero Xavi

Hansi Flick sarà il nuovo allenatore dei bluagrana

A prendere il posto dell’esonerato Xavi sarà Hansi Flick. In un recente incontro a Londra tra il nuovo allenatore e i vertici del club sono stati limati i dettagli relativi al prossimo accordo. Si tratta di un contratto su base annuale con opzione per la stagione successiva che coinciderà con la fine del mandato da presidente di Joan Laporta. Cinquantanove anni compiuti a febbraio, Flick è il prescelto per dare vita al progetto di rifondazione del Barcellona. Dopo una stagione terminata senza titoli, il club ha deciso di voltare pagina e aprire un nuovo ciclo. Inzialmente secondo di Niko Kovac, subentra a stagione in corso sulla panchina del Bayern Monaco.

In Baviera, centra un clamoroso sextuple nel 2020, grazie alle vittorie in Bundesliga (bissata nella stagione successiva), Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, UEFA Champions League, Supercoppa UEFA e Coppa del mondo per club. Nel 2021 viene nominato commissario tecnico della Germania, subentrando a Joachim Loew. Dopo un Mondiale in Qatar tutt’altro che esaltante, con la Nazionale eliminata ai gironi, viene sollevato dall’incarico nel settembre del 2023 dopo sconfitta interna dei tedeschi contro il Giappone per 4-1 in amichevole. Ora l’atteso rilancio in Spagna.