Si torna a parlare di Campi Flegrei dopo l’aumento delle scosse di terremoto negli ultimi giorni, i sindaci dei comuni vicini al super vulcano si sono incontrati oggi 24 maggio 2024 con la presidente del Consiglio Meloni a Roma.

Nel confronto sono emersi gli aspetti critici sull’area circostante le bocce eruttive e sui possibili rischi. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha detto che non servono ulteriori piani ma una messa in sicurezza dei cittadini e dell’area.

I sindaci dei comuni vicini ai Campi Flegrei incontrano Meloni

I violenti terremoti di qualche giorno fa non sono passati inosservati ed hanno riportato i Campi Flegrei ed il rischio di un’eruzione in prima pagina. Oggi i sindaci dei comuni dell’area flegrea incontrano la presidente del Consiglio Meloni: sono presenti i sindaci di Bacoli e di Pozzuoli, Josi Della Ragione e Luigi Manzoni assieme al primo cittadino partenopeo Gaetano Manfredi.

Il sindaco di Napoli ha detto alla stampa che serve una messa in sicurezza e la valutazione per molti edifici, colpiti a lungo andare dalle continue scosse di terremoto. Il sindaco ha ribadito che la Protezione civile ha una macchina rodata e che esiste una stima per le infrastrutture pubbliche che riguarda strade e servizi:

Una stima concreta sull’edilizia privata l’avremo per la fine di luglio quando si completerà la valutazione di vulnerabilità che sta portando avanti il dipartimento di Protezione civile

Una nuovo piano di evacuazione? Meglio lavorare la messa in sicurezza

Di piani di evacuazione ce ne sono anche troppi, secondo il primo cittadino partenopeo. Adesso è necessario lavorare sulla messa in sicurezza del territorio e la gestione dell’ordinario. Il bradisismo non rappresenta una condizione di emergenza estrema:

Il piano è previsto per l’eruzione non per il bradisismo, dobbiamo gestire l’ordinario. Chi ha vissuto il bradisismo negli anni ’80 ha vissuto con maggiore tranquillità il tutto.

Il commento di Della Ragione e Manzoni: “Possiamo vivere nei Campi Flegrei, conviviamo da millenni col bradisismo”

Il bradisismo non è un grande problema per i Campi Flegrei. I cittadini dei vicini comuni sono abituati ormai da tempo a queste condizioni ma serve ovviamente chiarezza sotto alcuni punti di vista, serve da parte del governo un atto di maggiore responsabilità spiega il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione:

Dobbiamo continuare a lavorare insieme come abbiamo fatto finora portando l’attenzione sui fabbricati privati per permettere ai cittadini di vivere in sicurezza e per non mettere in ginocchio la nostra economia

Ci sono tutti i presupposti per rendere ancora più sicuri i Campi Flegrei, secondo Della Ragione.

Manzoni: “Pozzuoli non si sposta, sappiamo bene i problemi di questo territorio”

“La nostra città non si può mica spostare” scherza il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni parlando alla stampa delle recenti scosse di terremoto e della paura da parte dei cittadini di una possibile eruzione. Anche il primo cittadino puteolano ha voluto ribadire che il problema del bradisismo è purtroppo ben noto:

C’è spavento ma le persone sanno bene che esiste un’amministrazione funzionante e la situazione è sotto osservazione