Angelica Cacciapaglia è un’attrice italiana. Nel 2003 raggiunge la notorietà interpretando Giulia, la protagonista del videoclip della canzone “Dedicato a te” del gruppo musicale Le Vibrazioni. Il video riscuote un enorme successo, tanto che Elio e le Storie Tese e Frankie Hi-nrg ne realizzano delle parodie, entrambe con la sua partecipazione.

Chi è Angelica Cacciapaglia?

Angelica Cacciapaglia nasce a Ponte dell’Olio (PC) nel 1984 e cresce a Milano in una famiglia di artisti, coltivando fin da giovane una passione per la recitazione. Frequenta il Teatro Libero, studiando il metodo Voicecraft per affinare il suo stile e la sua tecnica. Dopo aver completato gli studi al liceo classico Giuseppe Parini, si trasferisce a Roma per immergersi nel mondo del cinema, partecipando a workshop sul metodo Meisner con Anna Maria Cianciulli della “New York Film Academy” e sul metodo Strasberg con Lena Lessing.

Realizza il suo sogno teatrale debuttando nel 2004 al Teatro dell’Orologio di Roma accanto all’attrice Silvana Bosi, con la quale collabora fino al 2007, portando in scena opere come “La favola del figlio cambiato” di Luigi Pirandello, “La sconcertante Signora Savage” di John Patrick e “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese. Nel 2011 recita al Teatro in Scatola di Roma in “Dublin’s Bar” di Riccardo Mini, tratto da “Gente di Dublino” di James Joyce. Nel 2017, ancora sotto la regia di Riccardo Mini, recita in “The Joyce Audition” al Teatro Tordinona di Roma, uno spettacolo in italiano e inglese basato su “Exiles” di James Joyce. Significativa è la collaborazione con la regista e autrice Ombretta De Biase nella rassegna “Anima Mundi” al Teatro Parenti di Milano (2013/2015) e al chiostro “Nina Vinchi” del Piccolo Teatro (2018/2020), con testi di Simon Weil e Maricla Boggio. Nel 2019, sempre con la regia di Ombretta De Biase, recita in “L’UOMO UMIDO. Diòcreme in vincoli” al Pacta Salone di Milano, tratto dal romanzo di Cesare Vergati.

Parallelamente alla carriera teatrale, Angelica intraprende anche una carriera cinematografica, debuttando nel 2004 in “Perduto Amor”, opera prima di Franco Battiato come regista. Dopo aver recitato in vari cortometraggi, continua sul grande schermo nel 2012 con “September Eleven 1683” di Renzo Martinelli, accanto a attori come Murray Abraham ed Enrico Lo Verso. Nel 2015 partecipa a “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, premiato con il Premio Pasinetti al miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia. L’anno successivo è nel cast di “Acqua di marzo” di Ciro de Caro.

Nel 2017, Paolo Sorrentino la sceglie per il ruolo della Sposa in “Loro”, film in due parti su Silvio Berlusconi, uscito nel 2018. Nello stesso anno recita in “A.N.I.M.A.” di Pino Ammendola e Rosario Montesanti, vincitore di numerosi premi tra cui il Grifo d’Oro di Perugia. Nel 2019 interpreta Marzia nel docufilm “Lectura Ovidii” di Davide Cavuti, affiancando attori come Michele Placido e Lino Guanciale. Nel 2021 collabora nuovamente con Cavuti nel docufilm “Un marziano di nome Ennio”, interpretando l’attrice hollywoodiana Linda Darnell.

Oltre al cinema, Angelica è apparsa in diversi progetti televisivi. Nel 2006 partecipa alla miniserie Rai “Papa Luciani, il sorriso di Dio” diretta da Giorgio Capitani e alla seconda stagione di “Un passo dal cielo” con Terence Hill, per la regia di Riccardo Donna.

Nel 2004 si fa conoscere al grande pubblico partecipando al videoclip “Dedicato a te” de Le Vibrazioni. Successivamente recita nei video di “Shpalman” di Elio e le Storie Tese e “Chiedi Chiedi” di Frankie Hi-Nrg. Questa esperienza musicale la porta a collaborare con Irma Records nel 2008, producendo un progetto di cover, tra cui “Piangi con me” di Shel Shapiro, accompagnato da un videoclip. Un’altra sua interpretazione, “Acqua di Marzo” di Antonio Carlos Jobim, viene inclusa nella compilation “Soul ways” di Nun Entertainment.

Dal 2017 è una delle protagoniste della serie web comico-satirica “Gli Estremi Rimedi”, ideata da Francesco Mazza e Daniele Balestrino, che vince il Roma Web Fest nel 2019 come miglior web serie italiana.

Infine, Angelica è protagonista di numerosi spot pubblicitari per brand come Tim, Telepass, Ferrovie dello Stato e Nutella, e recita al fianco di Giorgio Pasotti nella miniserie thriller “Il Mistero Sottile”, prodotta da Bticino e diretta da Nicola Martini.