Siamo ormai quasi a fine maggio e la NBA continua con i playoff. Le finali di conference sono infatti arrivate: nella Eastern si stanno sfidando Boston e Indiana mentre nella Western Dallas e Minnesota. I Pacers, comunque, sono in grande difficoltà dopo gara 2 dato che è arrivata un’altra sconfitta. Inoltre per Indiana c’è un altro problema: l’infortunio di Tyrese Haliburton che potrebbe non esserci comunque in gara 3 contro Boston. Si complicano dunque le scelte e le situazioni per coach Rick Carlisle.

Boston batte Indiana: infortunio per Haliburton

Vittoria dunque importantissima per i Celtics di Joe Mazzulla che vanno sul 2-0 e ora sono decisamente i favoriti per le NBA Finals. Sarà comunque da capire se Indiana riuscirà a risollevarsi con l’orgoglio, soprattutto dato che giocherà in casa nelle prossime due partite. C’è però il problema Tyrese Haliburton che ha riportato un infortunio al bicipite femorale. Come ha riportato Adrian Wojnaroski, peraltro, il numero 0 di Indiana aveva avuto lo stesso problema durante la regular season per la quale aveva saltato 10 partite. Ora rimane certamente in dubbio per gara 3 e saranno da capire le sue condizioni nelle prossime settimane. Uno dei migliori in gara 2 di Boston è stato nuovamente Jaylen Brown (che già in gara 1 era stato decisivo). Proprio il numero 7 dei Celtics, in conferenza stampa, ha parlato dei quintetti che ha fatto uscire la NBA nel quale non è presente:

“L’esclusione? Siamo a 2 partite dalle Finals, non me ne frega niente”.

Come biasimare Brown dato che Boston potrebbe entrare nella storia dato vincendo un NBA Finals dal lontano 2008. I tre quintetti di quest’anno, comunque, sono composti da: Luka Doncic, Shai Gilgeous-Alexander, Jayson Tatum, Giannis Antetokounmpo e Nikola Jokic. Il secondo da Jalen Brunson, Anthony Edwards, Kawhi Leonard, Kevin Durant e Anthony Davis e il terzo da LeBron James (20esima “chiamata” consecutiva in un quintetto), Stephen Curry, Devin Booker, Tyrese Haliburton e Domantas Sabonis.

Le statistiche di Indiana-Boston

Come detto, decisivo per la vittoria finale è stato certamente Jaylen Brown che ha trovato 40 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. 23 punti, 6 rimbalzi e 5 assist poi Jayson Tatum che anche in gara 1 aveva fatto una buonissima partita. Bene poi anche Derrick White e Jrue Holiday. Il primo con 23 punti, 4 rimbalzi e 6 assist e il secondo con 15 punti, 3 rimbalzi e 10 assist. Per Indiana grande partita di Pascal Siakam con 28 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Bene anche Nembhard con 16 punti. Haliburton, dato l’infortunio, chiude con 0 punti, 4 rimbalzi e 8 assist in 28 minuti giocati. Ora Boston ha dunque un grande vantaggio e vede le NBA Finals: Indiana però dovrà combattere fino all’ultimo dato che anche i Pacers sono a un passo dalla storia. Dall’altra parte poi ci sarà una tra Dallas e Minnesota con i Mavs che sono in vantaggio grazie alla prima grande partita di Luka Doncic contro Edwards e compagni. Si prospetta comunque una serie piuttosto combattuta.