Le elezioni amministrative a Bergamo del 2024 si avvicinano e la città si prepara per un’importante tornata elettorale che vedrà il primo turno accorpato alle elezioni europee, replicando quanto avvenuto cinque anni fa. Andiamo a vedere chi sono i candidati, le date del voto, le regole della legge elettorale e soprattutto cosa dicono gli ultimi sondaggi politici, prendendo in considerazione quello effettuato da MPS (Marketing Problem Solving) per il candidato di centrodestra, Andrea Pezzotta.

Elezioni comunali Bergamo 2024: data delle amministrative, quando si vota

Le elezioni amministrative di Bergamo 2024 si terranno l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con le elezioni europee. Le operazioni di voto avranno luogo sabato 8 dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 dalle 7:00 alle 23:00. In caso di necessità di un turno di ballottaggio, questo si svolgerà domenica 23 giugno dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

Come funziona la legge elettorale

La legge elettorale per le amministrative in Italia adotta un sistema maggioritario per l’elezione del sindaco e un sistema proporzionale per la ripartizione dei consiglieri comunali. Bergamo, essendo un comune con oltre 15.000 abitanti, applica il ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta al primo turno. Se si verifica una parità perfetta tra i due candidati al ballottaggio, sarà eletto il candidato più anziano.

Le liste collegate al candidato sindaco vincente ottengono il 60% dei seggi in consiglio comunale per garantire una maggioranza solida, mentre i restanti seggi sono distribuiti proporzionalmente tra le altre liste con il metodo D’Hondt. In totale, il consiglio comunale di Bergamo è composto da 32 consiglieri, escluso il sindaco. Le liste e i gruppi di liste devono superare una soglia di sbarramento del 3% per ottenere seggi.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, è consentito il voto disgiunto, permettendo agli elettori di votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata. Gli elettori possono esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri, rispettando la parità di genere (un uomo e una donna).

Modalità di voto

Gli elettori di Bergamo possono esprimere il loro voto recandosi ai seggi durante gli orari stabiliti. Possono votare per un candidato sindaco e, separatamente, per una lista di consiglieri comunali, anche se non collegata al sindaco scelto (voto disgiunto). È possibile esprimere fino a due preferenze per i consiglieri, rispettando la parità di genere.

Elezioni comunali Bergamo 2024: chi sono i candidati

Tre sono i candidati alla carica di sindaco di Bergamo nelle elezioni amministrative 2024:

  • Elena Carnevali: candidata del Partito Democratico e sostenuta da diverse liste civiche tra cui Gori per Carnevali, Elena Carnevali Sindaca, Bergamo Insieme, Bergamo Europea e Futura.
  • Vittorio Apicella: candidato del Movimento 5 Stelle.
  • Andrea Pezzotta: sostenuto da una coalizione di centrodestra che include Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e la lista civica Pezzotta Sindaco.

Elezioni comunali Bergamo 2024: cosa dicono i sondaggi politici

Prima del periodo di silenzio elettorale, i sondaggi hanno indicato una competizione piuttosto serrata tra i candidati in corsa, principalmente quelli del centrosinistra e del centrodestra.

Un sondaggio realizzato da MPS – Marketing Problem Solving s.r.l. tra il 15 e il 18 maggio 2024 per il candidato della coalizione di centrodestra Andrea Pezzotta, ha mostrato i seguenti risultati:

LEI SA CHI SONO I CANDIDATI SINDACO PER LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI DI BERGAMO?
CandidatoConoscenza
Andrea Pezzotta80%
Elena Carnevali77%
Vittorio Apicella21%

Di seguito, le intenzioni di voto:

  • Andrea Pezzotta: 49,1%
  • Elena Carnevali: 47,8%
  • Vittorio Apicella: 3,1%

Il sondaggio, condotto su un campione di 600 residenti adulti di Bergamo, rappresenta la popolazione per genere, età e quartiere di residenza, con un margine di errore del 4% e un intervallo di confidenza del 95%.