Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha chiesto la cessione: un fulmine a ciel sereno che sbaraglia l’ambiente partenopeo. Il difensore toscano considera il suo ciclo finito e ha avvisato anche il nuovo Ds Manna.
Di Lorenzo ha chiesto la sua cessione al Napoli
Doccia gelata per il Napoli che nelle ultime ore ha ricevuto la richiesta formale di cessione da parte di Di Lorenzo: la volontà del capitano azzurro arriva a valle della difficile annata vissuta e delle tante critiche ricevute.
Tra il difensore e il nuovo Direttore Sportivo ci sono stati fitti dialoghi in cui Di Lorenzo ha chiarito la sua posizione e ha avanzato la necessità di cambiare aria perché valuta il suo ciclo al Napoli ormai terminato qui.
Un confronto che ha spiazzato l’ambiente, vista la carica che riveste il giocatore e un rinnovo arrivato poco meno di un anno fa, a seguito della vittoria del campionato e di uno Scudetto riportato 33 anni dopo, e che si è esteso fino al lontano 2028.
Di Lorenzo ha espresso le difficoltà vissute durante l’ultima stagione e per un ambiente amareggiato che ha criticato fortemente tutti gli interpreti senza lasciare fuori quasi nessuno. Critiche che il capitano non ha digerito e che non reputa giuste.
Condizione che ha influito inevitabilmente sul suo rendimento e che ha denotato una fase calante nelle prestazioni offerte rispetto alla stagione precedente. Un calo che ha vissuto tutta la squadra: Di Lorenzo, in questo, è stato l’esempio lampante della stagione vissuta dai giocatori.
Al suo quinto anno in azzurro, dunque, Di Lorenzo sente di aver dato tutto il possibile per la maglia del Napoli e di aver chiuso il suo ciclo, per questo ha comunicato la necessità di iniziare un nuovo percorso altrove.
Una volontà che va al di là del progetto Napoli e della scelta del tecnico che ancora non è avvenuta, visto che il casting di De Laurentiis non è ancora terminato. Nessuna certezza societaria e un input in più per dire addio al club partenopeo.
Al momento l’unico confronto avuto è stato quello con Giovanni Manna, arrivato da pochi giorni dopo la fine della sua esperienza alla Juventus sotto l’ala di Cristiano Giuntoli. Il nuovo Direttore Sportivo ha preso coscienza della situazione e della richiesta del giocatore e si confronterà con De Laurentiis per il da farsi.
Il valore del cartellino e le possibili pretendenti
Nessun contatto con altre società, Di Lorenzo avrebbe preso la sua scelta al di là di eventuali accordi con terze parti. La sua è un’espressione di un malessere che ha vissuto negli ultimi mesi tra le troppe critiche e un ambiente che non fa sconti.
Una fascia da capitano pesante che il difensore non sente più il dovere e l’obbligo di portare ma che negli ultimi mesi si è rivelata rovente e piuttosto incomoda. Non basta il rinnovo che sembrava avesse consolidato il rapporto tra le parti, il giocatore ha chiesto di essere ceduto in questa finestra di mercato che sta per iniziare.
Saranno, dunque, ore intense nella sede del Napoli che dovrà comprendere i margini di manovra non soltanto dal punto di vista della vendita del capitano ma anche per quanto concerne il giusto sostituto da portare in squadra.
Su Di Lorenzo più che possibile l’inserimento dell’Inter: Marotta ha un certo interesse per il giocatore e proverà sicuramente a chiedere informazioni all’agente, soltanto in seguito a eventuali aperture i nerazzurri si interfacceranno con la società partenopea.
Vista l’età avanzata del giocatore e l’apertura totale ad andare via è chiaro che il suo cartellino scenderà notevolmente di valore, per questo l’Inter potrebbe avanzare un’offerta intorno ai 10 milioni di euro compresi bonus.