Stefano Pioli non sarà più l’allenatore del Milan: dopo cinque anni, è arrivato l’addio a un rapporto che durava dal 2019. Quella contro la Salernitana, quindi, sarà l’ultima volta dell’allenatore parmigiano sulla panchina rossonera. A dare la notizia è stato il Milan, che ha dato l’addio a Stefano Pioli con un lungo comunicato ufficiale. Per quanto riguarda il successore, il primo nome della lista è sempre quello di Paulo Fonseca: le prossime ore saranno importanti anche sul fronte nuovo allenatore.

Milan, è addio con Stefano Pioli

La notizia era nell’aria, ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale: Stefano Pioli non sarà più l’allenatore del Milan. Contro la Salernitana (Fischio d’inizio sabato 25 maggio alle ore 20:45), l’ex Fiorentina guiderà per l’ultima volta la squadra rossonera, prima di congedarsi. Lo ha comunicato lo stesso club rossonero con un lungo comunicato. La società del Milan ha deciso di cambiare nonostante Stefano Pioli avesse ancora un altro anno di contratto (scadenza fissata al 30 giugno 2025). Le parti non si lasceranno in maniera pacifica, anche perché non è stato raggiunto l’accordo sulla buonuscita.

Intanto, quella contro la Salernitana sarà l’ultima partita al Milan di Stefano Pioli prima dell’addio. Arrivato nell’ottobre del 2019, l’ex allenatore della Fiorentina è stato determinante per i successi recenti del club. Dopo aver resistito al possibile esonero in periodo Covid, Stefano Pioli ha portato il Milan a vincere un inatteso scudetto nella stagione 2021/22. L’anno seguente, invece, i rossoneri hanno giocato la semifinale di UEFA Champions League, poi persa contro l’Inter. In questa stagione, il Milan ha chiuso al secondo posto in campionato, raggiungendo la qualificazione alla prossima UEFA Champions League e alla Final Four della Supercoppa Italiana. Stefano Pioli paga un cammino non all’altezza in Europa: dopo il mancato superamento della fase a gironi in Champions, il percorso in Europa League si è interrotto precocemente nei quarti di finale per mano della Roma. Ecco il comunicato ufficiale del Milan:

AC Milan e Stefano Pioli comunicano che nella prossima stagione non proseguiranno insieme, intendendo interrompere il rapporto professionale che li lega da ottobre 2019.
Il Milan ringrazia con affetto Stefano Pioli, e tutto il suo staff, per aver guidato la Prima Squadra in questi cinque anni, ottenendo uno Scudetto che resterà indimenticabile e per aver riportato il Milan stabilmente nelle più importanti competizioni europee. Stefano con la sua professionalità e la sua umanità ha saputo valorizzare la rosa e ha incarnato fin dal primo giorno i valori fondamentali del Club.
Stefano Pioli ringrazia il Milan per l’opportunità di far parte della Storia di questo glorioso Club e esprime profonda gratitudine nei confronti di proprietà, dirigenti, squadra, staff e tutto il personale di Milanello e di Casa Milan per il supporto e la grande professionalità. Il tecnico rivolge un pensiero speciale ai tanti tifosi che hanno sostenuto il Milan in questi anni, dimostrando un attaccamento incondizionato”.

Le ultime sulla panchina

Salutato Stefano Pioli, il Milan pensa al prossimo allenatore. Il primo nome è sempre quello di Paulo Fonseca. L’attuale allenatore del Lille ha deciso di non proseguire la sua avventura in Ligue 1, rifiutando anche la proposta del Marsiglia. L’ex allenatore della Roma vuole trasferirsi in rossonero e sta trattando un accordo per un contratto triennale.