La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, ha approvato otto domande su ETF spot Ethereum, nelle passate ore. Un’approvazione che è stata salutata con grande soddisfazione dalla criptosfera, del resto comprensibile in un momento particolare come l’attuale, in cui l’ente di regolamentazione dei mercati finanziari USA è all’offensiva contro un gran numero di aziende del settore.

La mossa della SEC, però, rischia ora di provocare un conflitto all’interno di Polymarket. Sulla piattaforma di scommesse crypto, infatti, sono stati puntati ben 13 milioni di dollari sull’esito favorevole della vicenda. Ora, però, proprio su tale esito sono iniziati a sorgere grandi dubbi, che potrebbero ritardare l’assegnazione della posta in palio.

ETF spot Ethereum: cosa sta accadendo su Polymarket?

La scommessa sull’esito delle richieste di ETF spot Ethereum depositate presso la SEC, era stata lanciata il passato 9 gennaio. La domanda posta agli utenti era incentrata sull’approvazione dei fondi entro il 31 maggio. Naturalmente, coloro che hanno iniziato a scommettere sulla piattaforma hanno seguito nel corso dei mesi le varie opinioni espresse da molti, e autorevoli, commentatori.

In particolare, nel corso degli ultimi giorni la ventata di euforia innescata dalle notizie che si andavano accavallando sul tema, si è tradotta in una prevalenza delle puntate a favore dell’approvazione da parte dell’agenzia guidata da Gary Gensler.

Nella giornata di lunedì, coloro che avevano puntato su questo esito sono passati dal 13 ad oltre il 50%. Alcuni utenti, però, hanno ben presto capito che non sarebbe stato facile aggiudicare la vittoria all’una o all’altra ipotesi.

A renderlo molto problematico era stata proprio la formulazione della scommessa. A rilevare tale fatto è stato in particolare l’utente di X Observoor. È stato lui a lanciare l’allarme, affermando: “Peccato che non abbiano definito i termini della scommessa vera e propria, c’erano in gioco 11 milioni di dollari. Ho controllato questo pomeriggio e ho pensato: Questo non definisce nemmeno cosa significhi l’approvazione dell’ETF… finirà con una grande battaglia.” Una previsione che si è in effetti rivelata molto avveduta.

Il granello di sabbia che potrebbe bloccare il meccanismo

Stando alle ricostruzioni che girano in queste ore, da un punto di vista tecnico la SEC ha approvato modifiche alle regole che consentono alle principali società di investimento come Grayscale, BlackRock, Fidelity e VanEck di procedere con i piani presentati e modificati per offrire ETF spot su Ethereum.

Proprio qui, però, si è immediatamente scatenata la battaglia. I fondi specifici, infatti, non sono ancora stati approvati. Il processo, infatti, potrebbe richiedere più di una settimana e andare di conseguenza a superare la scadenza del 31 maggio della scommessa su Polymarket.

A fronte di questo cavillo, occorre però sottolineare come il testo della decisione della SEC sia molto chiaro: “La presente ordinanza approva le proposte in via accelerata”. Una chiarezza la quale, però, non sembra aver convinto coloro che avevano scommesso su un esito negativo. I quali fondano la loro contrarietà proprio sul fatto che il processo potrebbe approdare alla definitiva approvazione oltre i termini della scommessa.

Per Polymarket si tratta di un intoppo di non poco conto

Quando si è capito cosa stava accadendo, in effetti, molti hanno iniziato a protestare. Tanto che un migliaio di commenti non ha esitato a definire “truccata” la scommessa. Un’ondata di piena che rischia ora di travolgere Polymarket. A provare a mettere una toppa è poi arrivato un utente, il quale ha affermato che la soluzione migliore sarebbe quella di fare una divisione alla pari e chiarire che le regole non erano sufficienti per poter selezionare un chiaro vincitore.

Mentre Nick Tomaino, uno degli investitori di Polymarket, ha a sua volta spostato i termini della questione portando la discussione sulla necessità di chiarezza. Ha infatti affermato: “Sono solo un investitore in Polymarket e un amante generale del mercato delle previsioni, quindi non ho alcun impatto qui sulla risoluzione finale. Ma secondo me, affinché una piattaforma di mercato di previsione abbia successo a lungo termine, è importante agire in base allo spirito del mercato. Altrimenti le masse non si fideranno”.

Al momento non è ancora chiaro come andrà a finire la vicenda. Per Polymarket, però, il danno d’immagine potrebbe essere molto forte. Arrivando peraltro in un momento topico per la piattaforma, che all’inizio di maggio ha ottenuto finanziamenti per ben 70 milioni di dollari. Una parte dei quali arrivati dal co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin.