Si festeggia oggi, giovedì 23 maggio 2024, la Giornata Europea dei Parchi. Si tratta di una ricorrenza annuale che punta a sottolineare l’importanza delle aree naturale e siano fondamentali per la salvaguardia di specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

In tutta Italia saranno tantissimi gli eventi e le iniziative improntate sul dare maggior risalto al nostro panorama ambientale. Verranno infatti proposte visite ed escursioni guidate ed incontri di divulgazione scientifica con l’obiettivo di suscitare nell’intera popolazione un riavvicinamento con la natura oltre a sensibilizzare su una condotta maggiormente virtuosa e sostenibile.

Giornata Europea dei Parchi 2024: quando è stata istituita

La Giornata Europea dei Parchi nasce nel 1999 su proposta della Federazione Europarc, un’organizzazione indipendente e non governativa impegnata a proteggere e migliorare la condizione di tutti i parchi naturali europei.

La scelta del giorno non fu casuale. Si riferisce infatti al giorno del 1909 in cui la Svezia istituì il primo parco nazionale in assoluto di tutta l’Europa.

Da allora la Giornata Europea dei Parchi è diventata una ricorrenza annuale con lo scopo di avvicinare ogni cittadino alla natura. In particolare la stessa organizzazione Europarc promuove decine di iniziative nei 365 parchi che rappresenta.  

Il tema di quest’anno

Il motto scelto per le celebrazioni del 2024 è “Insieme per la Natura”. Un modo diretto per stimolare le persone a capire come la tutela dell’ambiente sia fondamentale per la qualità della nostra vita.

La conservazione delle aree naturali consente di salvaguardare la biodiversità animale e vegetale e cerca di attenuare i cambiamenti negli ecosistemi locali. Per questo motivo diventa importantissimo rendere tutta la popolazione consapevole che con un piccolo gesto è possibile fare la propria parte per preservare l’ambiente.

Solo in Italia esistono 871 aree protette che comprendono complessivamente circa il 30% dell’intero territorio nazionale terrestre e marino, includendo anche 658 chilometri di costa. Sono invece 25 le aree nominate a parco nazionale con una copertura complessiva di oltre 1 milione e mezzo di ettari.

Le iniziative in Italia

Nel nostro Paese sono in programma decine e decine di attività che supportano le celebrazioni della Giornata Europea dei Parchi. Gran parte degli appuntamenti sono indirizzati alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

Tra i sentieri più suggestivi troviamo sicuramente quelli che collegano tra loro i borghi delle Cinque Terre. Si tratta di un insieme di percorsi che complessivamente raggiungono i 130 km, in uno scenario unico a picco sul mare.

Oggi il Parco nazionale delle Cinque Terre consentirà l’accesso gratuito a tutta la rete compreso quello azzurro che collega Monterosso a Vernazza e Corniglia. Sarà dunque l’occasione perfetta per visitare questa porzione di territorio tra i terrazzamenti destinati a coltura vinicola e il panorama del mare.

Anche in Calabria al Parco Nazionale della Sila, l’intera giornata sarà dedicata al confronto e all’approfondimento della biodiversità dell’area protetta. L’evento, organizzato da Sigea-Aps e l’Ente Parco Nazionale della Sila, avrà inizio alle ore 9:30 con l’intervento di esperti nel settore ambientale e geotecnico.

Nel pomeriggio invece sarà organizzata una passeggiata guidata lungo i percorsi naturalistici del Centro Visite Cupone.

Particolarmente interessante sarà l’escursione in e-bike organizzata nel cuore della Val Fondillo, una delle zone più note del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il percorso attraverserà il torrente e permetterà di conoscere al meglio il paesaggio che si apre verso la Serra delle Gravare e la foresta vetusta di Cacciagrande, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Nella suggestiva cornice del Convento di S. Antonio nel comune salernitano di Laurino avrà luogo un convegno, organizzato dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania” insieme al Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni ed il Parco Nazionale del Vesuvio.

Esperti del settore ambientale interverranno su quanto sia importante il recupero e il monitoraggio dei beni ambientali per il benessere futuro di tutto il territorio.