Uno sguardo critico e profondo a riflettori spenti, sui retroscena e sulle dinamiche interne del dating show più seguito d’Italia: “Uomini e Donne”. Quali sono i divieti? Quali le pressioni e quali, ancora, gli obbiettivi per i concorrenti della trasmissione di Maria De Filippi?

A rispondere a tutte queste domande è l’ex dama Elena Di Brino, che ha rilasciato un’intervista esclusiva a Tag24.it, offrendo una prospettiva interna su alcune regole poco conosciute, con tanto di infrazioni non considerate dalla produzione.

Non sono mancati, oltre ai racconti inediti, i commenti sugli ultimi eventi dello show: dalla fine dell’avventura di Ida Platano sul trono, all’allontanamento di Ernesto Russo.

Uomini e donne, Elena di Brino: “Sponsorizzazioni sui social vietate ma Ida le fa”

Anche chi non ha mai visto il programma lo sa: Ida Platano, amata e discussa tronista Over di “Uomini e Donne”, è una delle figure dell’intrattenimento più presenti sui social, ma cosa sappiamo sui retroscena e sul regolamento per i partecipanti? Si possono fare sponsorizzazioni online durante la trasmissione? La risposta è no e, forse, non tutti gli spettatori ne sono al corrente.

Ce lo ha raccontato proprio Elena Di Brino, con un’aspra critica: alcune persone sono favorite rispetto ad altre e, tra le tante che continuano a sponsorizzare prodotti sui social come niente fosse, spicca proprio la nostra Ida:

D: E’ vero che è vietato fare sponsorizzazioni sui social durante il programma?

R: E’ vero, dicono di sì, però poi ad esempio Ida continua tranquillamente a sponsorizzare.
C’era scritto che non si poteva fare. E invece…

D: Non c’è nessuna ripercussione per chi lo fa?

R: Lei non ha avuto ripercussioni evidentemente. Teoricamente chi lo fa dovrebbe essere mandato via dal programma.


Uomini e Donne, l’ex dama Elena di Brino commenta il trono di Ida: “La rivedremo a settembre”

L’ esperienza di Ida Platano nel dating show si è conclusa con un filo di amarezza, senza la scelta di nessuno dei suoi corteggiatori.

Il 21 maggio 2024, ha pubblicato su Instagram post in cui riflette sulla sua avventura in tv, lasciando anche una lunga dedica a chi ha incontrato lungo il suo percorso. E’ proprio su questo esito, che Elena di Brino ha commentato:

R: Era prevedibile, io ormai vedo e prevedo. Ho imparato il funzionamento di alcune cose. La rivedremo a settembre secondo me. 

D: Cioè, che cosa pensi?

R: Penso che lì sia pieno di fenomeni da baraccone, quindi è anche difficile trovare una persona con la quale poter stabilire una connessione, ma soprattutto c’è tanta superficialità ed è dura con la pressione da parte dello show.

D: Di Ida, quindi, che idea ti sei fatta?

R: Lei è molto confusa, secondo me deve stare tranquilla. L’ho previsto  perché secondo me lei non non ha proprio idea di cosa fare, evidentemente  ha degli irrisolti. Inutile mostrare questa storia della donna forte. Le sue fragilità sono emerse. Chi vuole davvero trovare una persona, lo deve fare altrove. Quello non è più un luogo dove si può trovare un amore. 

Ida Platano e Mario Cusitore, Elena: “Lui era solo interessato a Uomini e Donne”

Elena Di Brino ha espresso la sua opinione anche su Mario Cusitore, più interessato a fare show che a cercare una vera connessione con Ida, secondo quanto ci racconta:

D: Cosa ne pensi del rapporto tra Ida e  Mario Cusitore? 

R: Mario è andato lì soltanto a fare show. Non ho mai pensato che  fosse veramente preso da Ida. Non mi ha dato questa impressione. 

Diversamente penso di Pierpaolo. Lui  secondo me aveva effettivamente un interesse per lei. Alla fine si conclude  tutto in una bolla, perché lei non si fa conoscere bene.

Non ha una posizione chiara, è molto confusa. Guarda caso, si focalizza sugli uomini che deve rincorrere.

Il regolamento a Uomini e Donne: “Firmiamo un regolamento, ma ci sono figli e figliastri”

D: Esploriamo ancora questioni in merito al regolamento. Ci sono secondo te persone più o meno agevolate nel corso del programma riguardo i regolamenti?

R: Io questo l’ho detto da subito. Si, ci sono figli e figliastri. Noi ad esempio, quando abbiamo detto che vorremmo frequentare altre persone, ci hanno addirittura accusato di voler fare il poliamore.

Evidentemente puntavano a farci andare via, o velocizzare, stringere, non lo sapremo mai.

D: Ma di chi sono, secondo te, quelli che sono stati un po’ più agevolati da questo punto di vista?

R: Mario è stato parecchio agevolato, è uscito, è stato fatto tornare. Lo stesso vale per Cristina Tenuta che non ha ragione di stare lì, a mio dire. Non capisco quale sia la sua funzione. Forse è un’opinionista d’aiuto? Penso lo stesso di Roberta, che ora è uscita.

D: Cosa pensi di Ernesto Russo che è stato mandato via, dopo le segnalazioni di rapporti esterni al programma?

R: Secondo regolamento è giusto.

D: Ci spieghi cosa è vietato. Quando partecipate cosa firmate e come funziona?

R: Si firma la liberatoria e un regolamento. Ed è vietato , frequentare persone al di fuori del programma. Io sono d’accordo, altrimenti perderebbe di senso.

Elena e Maurizio di Uomini e Donne si sono lasciati, perché è finita?

D: Parlando di te, sappiamo che è finita con Maurizio, le difficoltà quali sono state? 

R: Con Maurizio le cose erano quasi cominciate. Noi tentavamo di iniziare, ma le pressioni del programma erano troppo forti.

Il dover dimostrare che non eravamo in cattiva fede ha preso il sopravvento, quindi è andato in secondo piano quello che effettivamente c’era o poteva esserci tra noi.

Da un punto di vista sentimentale Maurizio deve chiudere dei cerchi e questo è evidente che per me era meglio lasciar perdere, perché avevo davanti una persona che non sa quello che vuole. E’ andato a Uomini e Donne per schiarire le idee, ma sono cose che dovrebbero nascere d’istinto.

E’ una persona buona, siamo rimasti uniti, ci sentiamo quotidianamente.

D: Adesso dove vi trovate? 

R: Siamo distanti. Lui sta a Livorno, io a Campobasso. 

D: Hai parlato spesso di pressioni , ma ci vuoi spiegare il programma cosa fa a riguardo ?

R:  Mette fretta per decidere, scegliere.  Non c’è stato dato il tempo necessario di provare. Serve un periodo più lungo per approfondire anche la vita quotidiana.

Cosa fa oggi Elena di Brino di Uomini e Donne?

D: Ti sei pentita, alla luce di quanto hai detto sulle dinamiche del programma, di essere andata a Uomini e Donne?

R: No, io non mi sono pentita perché in ogni caso per me è stata molto formativa. Un esperimento sociale. Ho capito tante cose di me. Lì c’è poca razionalità. Si tende ad utilizzare il cervello rettiliano, quello dell’immediatezza, dell’aggressione o della fuga, il più istintivo che abbiamo come uomini primordiali.

La tendenza è quella di pensare all’audience, si perde d’occhio l’obiettivo di trovare una persona.

Si va per mettere in mostra la propria immagine, si fa show, si cercano modi per fare attività alternative, si gratifica il proprio ego tra persone che ti chiamano, o i follower.

D: Perché hai detto che venivi presa di mira e come mai succedeva?

R: Perché era un tribunale. Se in quel caso sei colpevole fino a prova contraria, a Uomini e Donne si è innocenti fino a prova contraria. Non era più importante come andava la frequentazione con Maurizio, contava capire se eravamo in combutta o meno. 

Ci accusavano di conoscerci già da prima perché eravamo in connessione profonda. Io non lo avevo mai visto prima.

Mi aspettavo di divertirmi un po’ di più, invece bisognava stare  attenti alle parole, c’è molta aggressività. Probabilmente questo fa molta audience.

D: Ma adesso invece sei serena? Stai con qualcuno?

R: Non sono con nessuno, ma sono serena.  Lavoro come impiegata in banca otto ore al giorno, sto dieci ore fuori casa,  ho poco tempo, quel che resta  l’ho ritagliato per me stessa.