Tremendo risveglio per i cittadini della Papua Nuova Guinea oggi 24 maggio 2024. Questa mattina una frana a Mulitaka, nella provincia di Enga, ha causato la morte di circa 100 persone. La tragedia ha preso vita a 600 chilometri a nord-ovest di Port Moresby, capitale del Paese, e per i residenti non c’è stato nulla da fare. Al momento il bilancio delle vittime è solo provvisorio e potrebbe crescere nel corso delle prossime ore.

Papua Nuova Guinea, violenta frana all’alba di oggi 24 maggio 2024: soccorritori all’opera

L’evento si è verificato intorno alle 4 e tra i morti potrebbero esserci anche diversi bambini. A Enga la situazione resta di massimo allarme: i soccorritori stanno cercando di recuperare i corpi e mettere in sicurezza l’area con l’aiuto delle forze dell’ordine. L’amministratore provinciale, Sandis Tsaka, ha fatto sapere che la frana è stata devastante e l’ha descritta come “un disastro naturale senza precedenti”.

Bilancio delle vittime destinato a salire

I video apparsi sui social mostrano diverse persone sotto le macerie. Il governo del Paese non si è ancora esposto con dichiarazioni ufficiali ma la sensazione è che la situazione possa essere ancora più grave. Circa due mesi fa la Papua Nuova Guinea ha dovuto fare i conti con una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 che ha causato cinque vittime e distrutto migliaia di abitazioni.