Guerra in Ucraina, Putin non rifiuta i negoziati ma attacca Zelensky. Gli USA annunciano pacchetto di aiuti militari per Kiev da 275 milioni di dollari
Continua l’avanzata russa nella guerra in Ucraina di oggi 24 maggio 2024. La Russia vorrebbe coinvolgere la Bielorussia nelle esercitazioni nucleari mentre le forze ucraine hanno assaltato una base utilizzata come centro comunicazione in Crimea.
Case danneggiate a Kharkiv nella notte tra ieri ed oggi dopo un attacco russo. Esplosioni in diverse città a confine con la Russia.
Lituania: “Con altri 5 Paesi Nato un muro di droni per difenderci dalla Russia”
La Lituania, insieme ad altri conque Paesi Nato, hanno deciso di costruire un “muro di droni” per difendere i propri confini dalle “provocazioni” di Mosca.
Lo ha annunciato la ministra dell’Interno lituana, Agne Bilotaite, dopo colloqui con gli omologhi di Estonia, Lettonia, Finlandia, Norvegia e Polonia.
Il piano di utilizzare dei droni è stato concordato dopo i problemi di sicurezza causati dalla guerra in Ucraina.
USA: annunciato nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 275 milioni
L’amministrazione Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev di 275 milioni di dollari.
Il pacchetto include artiglieria e munizioni, come evidenziato dal segretario di stato USA Antony Blinken.
Kiev: la portavoce per la politica estera è stata creata dall’Intelligenza Artificiale
Putin torna a considerare Zelensky un presidente illegittimo
Stresa, il ministro dell’economia Giorgetti incontra il suo omologo ucraino Marchenko
Giancarlo Giorgetti, ministro dell’economia, ha incontrato il ministro delle finanze ucraino Sergii Marchenko durante il vertice del G7 Finanze organizzato oggi 24 maggio 2024 a Stresa. Nella gioranta di domani 25 maggio 2024 è prevista una nuova sessione, dedicata interamente all’Ucraina a cui Giorgetti ha ribadito il proprio appoggio.
Ucraina, attacco contro l’oblast di Dnipropetrovsk: tre feriti
Proseguono gli attacchi della Russia, che nella giornata di oggi 24 maggio 2024 ha colpito la città di Nikopol, nell’oblast di Dnipropetrovsk. I raid russi hanno ferito almeno tre persone, come riferito dal governatore regionale Serhii Lysak.
Borrell: “Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina”
Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione Europea, è intervenuto in una conferenza organizzata a Firenze soffermandosi sul supporto all’Ucraina: “Il supporto all’Ucraina si è basato su una grande unità europea, che ha permesso di offrire aiuto militare, economico, umanitario. Parliamo di 90 miliardi di dollari, più degli Usa nel complesso. Dobbiamo continuare altrimenti l’Ucraina non potrà resistere. Dobbiamo lavorare da un punto di vista diplomatico e lo faremo a giugno a Ginevra, per arrivare possibilmente ad un accordo di pace”.
Russia, Putin non rifiuta i negoziati ma pone una condizione
La Russia non sarebbe contraria ad avviare dei negoziati con l’Ucraina e non avrebbe vietato a nessuno di condurli. Il presidente Vladimir Putin però, intervenuto durante una conferenza stampa a Minsk dopo il vertice con il suo omologo bielorusso Lukashenko, ha affermato che un accordo è possibile solo ad una condizione. La Russia infatti si siederebbe al tavolo della pace solo considerando la bozza di un accordo delineato ad Istanbul nel 2022. A riferirlo è Ria Novosti.
Putin: “La legittimità di Zelensky è finita”
“La legittimità di Volodymyr Zelensky è finita”. Attacco diretto del presidente russo Vladimir Putin, intervenuto in una conferenza stampa a Minsk dopo il vertice con il suo omologo bielorusso Aleksandr Lukashenko. Il riferimento di Putin è al mandato presidenziale di Zelensky, formalmente scaduto lo scorso 20 maggio. Le elezioni in Ucraina però sono state rinviate, vista lo stato di legge marziale.
La Russia è pronta per un cessate il fuoco? Il Cremlino smentisce
La Russia è pronta ad un cessate il fuoco in Ucraina? Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha smentito che Mosca possa accettare uno scenario simile nel conflitto con Kiev. Qualche giorno fa il quotidiano Reuters aveva affermato che la Russia potesse optare per un cessate il fuoco, citando quattro fonti russe.
Putin: “La Russia continuerà a svolgere regolari esercitazioni nucleari”
Vladimir Putin, presidente della Russia, è intervenuto in conferenza stampa dopo l’incontro con il suo omologo bielorusso Aleksandr Lukashenko avvenuto a Minsk. Il politico russo ha affermato che Mosca continuerà a condurre esercitazioni nucleari: “La Russia ha condotto e conduce regolarmente esercitazioni di forze nucleari strategiche e forze di deterrenza nucleare non strategiche. L’unica differenza è che dopo aver dispiegato parte del potenziale nucleare non strategico sul territorio della Bielorussia, le stiamo conducendo insieme ai nostri alleati bielorussi”
Kuleba: “Putin ha paura del successo del prossimo vertice della pace”
Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri dell’Ucraina, ha diffuso un post su X soffermandosi anche sul prossimo vertice della pace previsto in Svizzera tra il 15 e il 16 giugno 2024: “Perché le ‘fonti’ russe dicono improvvisamente ai media che Putin è disposto a fermare la guerra sulle attuali linee di battaglia? È semplice. Putin sta cercando disperatamente di far deragliare il Vertice di pace che si terrà in Svizzera il 15-16 giugno. Ha paura del suo successo. Il suo entourage invia questi falsi segnali di presunta disponibilità a un cessate il fuoco, nonostante le truppe russe continuino ad attaccare brutalmente l’Ucraina, mentre i loro missili e droni piovono sulle città e sulle comunità ucraine”.
Why are Russian “sources” suddenly telling the media that Putin is willing to halt the war at the current battle lines? It’s simple.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) May 24, 2024
Putin is desperately trying to derail the Peace Summit in Switzerland on June 15–16. He is scared of its success. His entourage sends these phony…
Germania: “La Russia sta incendiando i confini dell’UE”
Annalena Baerbock, ministro degli Esteri della Germania, ha diffuso un post sul proprio profilo X criticando l’offensiva della Russia contro l’Ucraina: “La Russia sta incendiando i confini dell’Unione Europea. Siamo al fianco dei nostri amici in Estonia, Finlandia e Lituania e non accettiamo questo comportamento aggressivo”.
#Russland zündelt an den Grenzen der Europäischen Union. Wir stehen Schulter an Schulter mit unseren Freunden in Estland, Finnland & Litauen, und akzeptieren dieses aggressive Verhalten nicht. Im Gegenteil: Unseren Alliierten im Baltikum & der Ostsee stehen wir solidarisch bei.
— Außenministerin Annalena Baerbock (@ABaerbock) May 24, 2024
Ucraina, circa settanta adesioni per il vertice della pace previsto in Svizzera
Cresce l’attesa per il vertice della pace di Buergenstock, città della Svizzera dove tra il 15 e il 16 giugno prossimo si affronterà il tema della guerra in Ucraina. La Svizzera avrebbe ricevuto settanta adesioni al momento mentre l’Unione Europea spera che questo summit possa servire per un eventuale negoziato di pace per l’Ucraina.
Zelensky ricorda le vittime di Kharkhiv su X
Il Presidente dell’Ucraina, Vlodymyr Zelensky, ha ricordato le vittime morte per gli attacchi russi a Kharkhiv in un post su X:
“Ieri qui un attacco missilistico russo ha ucciso 7 persone. Le mie condoglianze vanno alle loro famiglie e ai loro amici. Ventuno persone sono rimaste ferite. La tipografia è stata distrutta e decine di migliaia di libri bruciati. Un sacco di libri per bambini, materiale didattico e libri di testo… Il terrorismo russo non deve mai restare impunito. Passo dopo passo, garantiamo che lo Stato russo sopporti le conseguenze e i costi del suo male. Sono grato a tutti coloro che aiutano il nostro popolo e a tutti coloro che difendono l’Ucraina!”
One of the largest printing facilities in Kharkiv and all of Ukraine.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 24, 2024
Yesterday, a Russian missile strike killed 7 people here. My condolences go out to their families and friends. 21 people were injured. The printing facility was destroyed, and tens of thousands of books were… pic.twitter.com/ECJsrmv7Bi
Putin andrà in Corea del Nord
Putin si recherà in visita in Corea del Nord. Lo ha detto all’agenzia Ria Novosti il portavoce del Presidente, Dmitry Peskov, senza indicare la data.
Cina e Brasile uniti per la fine della guerra tra Russia e Ucraina
La Cina e il Brasile hanno firmato un documento per appoggiare la fine della crisi ucraina. L’obiettivo è mettere fine alla guerra e auspicare ad “una conferenza internazionale di pace riconosciuta sia dalla Russia che dall’Ucraina”.
E’ accaduto nell’incontro ieri a Pechino fra il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ed il consigliere speciale per la politica estera della presidenza del Brasile, Celso Amorim
“Russi fermati a Kharkiv, in corso controffensiva”
“Le forze di difesa ucraine hanno fermato le truppe russe a Kharkiv e stanno conducendo azioni di controffensiva”.
E’ quanto affermato dal colonnello Igor Prokhorenko, capo dello Stato maggiore ucraino.
Scholz: “guerra finirà solo quando Putin ritirerà le truppe”
“Questa guerra può finire soltanto quando la Russia capirà di dover ritirare le sue truppe”.
Queste le parole sul conflitto russo-ucraino del cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una conferenza stampa a Berlino con il suo omologo del Portogallo.
Zelensky a Kharkiv: ‘Città e regione meritano nostro sostegno’
“Oggi sono a Kharkiv per una riunione sulla situazione nella regione. Ho ricevuto aggiornamenti sulle operazioni di difesa, in particolare nella zona di Vovchansk, così come sul ripristino delle infrastrutture del settore dell’energia danneggiate”.
Queste le parole del presidente ucraino Zelensky , oggi 24 maggio 2024. Poi continua:
“La città e la regione di Kharkiv meritano il nostro sostegno, la nostra gratitudine e il nostro rispetto, così come ogni comunità ucraina e così come ogni persona che si rifiuta di arrendersi al nemico e fa tutto il possibile per salvare vite”.
I russi evacuano i soldati da Dzhankoi
I partigiani del movimento di resistenza clandestino di Crimea Atesh hanno riferito il 24 maggio che i russi hanno iniziato a evacuare parte del loro personale dalla città di Dzhankoi e a ripristinare gli aeroporti nelle profondità della Crimea temporaneamente occupata.
Macron: “Putin non è ancora pronto per la pace”
“Per tutti nel mondo è chiaro. È lui che ha deciso di scatenare questa guerra e non è pronto a fare la pace”.
Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron alla Cnbc. Ha ricordato che Putin ha rifiutato la sua proposta di concordare una tregua in Ucraina durante i Giochi Olimpici.
Il capo del Senato polacco arriva a Kiev
Małgorzata Kidawa-Błońska, presidente del Senato polacco, è arrivata in visita in Ucraina. Kidawa-Błońska ha detto che si rivolgerà ai membri del parlamento ucraino e incontrerà il suo presidente, Ruslan Stefanchuk.
L’Ucraina riporta indietro sei bambini dal territorio occupato dell’oblast di Kherson.
L’Ucraina ha riportato tre famiglie con cinque ragazze e un ragazzo nel territorio controllato dal governo dell’oblast di Kherson. Lo ha dichiarato Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Kherson, su Telegram.
Biden probabilmente salterà il vertice della pace in Svizzera
È probabile che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden salti un vertice di pace in Svizzera a giugno a causa di una raccolta fondi per la campagna in California. Si prevede che parteciperà insieme a George Clooney, Julia Roberts e altre star.
Preoccupazione per la situazione sui fronti Kupiansk e Pokrovsk
Dall’inizio della scorsa giornata sul campo di battaglia in Ucraina si sono verificati 88 scontri, di cui quasi la metà sui fronti di Kupiansk e Pokrovsk.
113 scontri con i russi nella giornata di ieri
Negli ultimi giorni si sono verificati 113 scontri con le forze russe lungo la linea di contatto. Lo dice Dmytro Lykhovii, portavoce dello Stato maggiore generale delle forze armate ucraine.
Mosca: “Distrutti tre missili Atacms su Crimea”
Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto tre missili ATACMS lanciati dalle forze armate ucraine sulla Crimea e due droni sulla regione di Belgorod nel Mar Nero. Lo dice il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui soono state distrutte anche tre imbarcazioni senza pilota dirette verso la Crimea.
La Russia perde quasi mezzo milione di soldati nella guerra contro l’Ucraina
La Russia ha già perso complessivamente quasi 499mila soldati tra morti e feriti. Solo nell’ultimo giorno i russi hanno perso 1.240 soldati, 27 veicoli corazzati da combattimento e 13 carri armati.
I russi attaccano l’oblast di Dnipropetrovsk stamattina, causando distruzione e ferendo 2 persone
Almeno due persone sono rimaste ferite e edifici residenziali, un negozio, un autobus e un’auto sono stati danneggiati nell’oblast di Dnipropetrovsk a causa di un attacco russo mattutino. Lo ha detto Serhii Lysak, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Dnipropetrovsk, su Telegram
Putin prevede di coinvolgere la Bielorussia nelle esercitazioni nucleari
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che durante la sua visita in Bielorussia avrebbe voluto discutere di questioni di sicurezza con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e della partecipazione del Paese ad esercitazioni che coinvolgono armi nucleari tattiche.