Cagliari-Fiorentina 2-3, cronaca e tabellino del match. – La 38esima e ultima giornata di Serie A si è aperta con l’anticipo del giovedì sera tra Cagliari e Fiorentina. Un match “inutile” per la formazione sarda, che ha omaggiato Ranieri, che ha annunciato l’addio a fine stagione, ma utile per la Fiorentina, alla ricerca di punti per provare la qualificazione in Europa. Alla fine il match è terminato 2-3 con le reti di Bonaventura, Nico Gonzalez e Arthur al 101′ su calcio di rigore per la Fiorentina, Deiola e Mutandwa per il Cagliari. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Cagliari-Fiorentina 2-3, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Quella tra Cagliari e Fiorentina è stata una partita principalmente per omaggiare Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari che ha annunciato l’addio al Cagliari e ai club nei giorni scorsi. Tanti i cori, gli striscioni e gli applausi per l’eroe del club sardo, autore di diverse imprese in carriera, tra cui quella del Leicester. La Fiorentina invece cercava punti, ma con la testa già alla finale di Conference League contro l’Olympiakos. Passando alla cronaca del match, nel primo quarto d’ora non succede nulla: da segnalare soltanto lo striscione per Ranieri e l’applauso per Davide Astori al 13′. La prima occasione del match arriva al 20′, quando Belotti colpisce di testa su un ottimo cross da sinistra ma Scuffet si stende e respinge. Il Cagliari prova a reagire e al 27′ ci prova Deiola, ma è impreciso nella conclusione.

L’occasione migliore del primo tempo per il Cagliari è per Luvumbo, che servito da Lapadula calcia con il piattone a centro area ma Terracciano è bravissimo nell’occasione. Nella stessa occasione ancora Deiola colpisce sugli sviluppi di un corner, ma ancora una volta Terracciano compie un miracolo. Cinque minuti dopo, al 35′, Luvumbo viene servito da Viola ma davanti a Terracciano si fa ipnotizzare. Ma nel momento migliore del Cagliari, al 39′, segna la Fiorentina. Bonaventura riceve sulla sinistra e poi con un tiro a giro calcia sul secondo palo. 0-1! Quattro minuti dopo ci prova Castrovilli ma Scuffet compie una grandissima parata. Nell’ultimo minuto del primo tempo Lapadula segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Finisce così 0-1 il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte meglio il Cagliari e al 59′ ancora Deiola di testa – ancora sugli sviluppi di un corner – va vicinissimo al vantaggio ma senza centrare la porta. Passano cinque minuti e al 64′ e finalmente Deiola trova la via del gol! Cross di Prati, Deiola prende il tempo e stacca segnando il gol dell’1-1. Inizialmente l’arbitro annulla, ma poi il Var corregge la decisione. 1-1! Match che riserva pochissime emozioni, con le due squadre che adesso sembrano accontentarsi e non trovano però la via del gol.

La partita si accende nei minuti finali ed è il giovane Mutandwa a farlo al minuto 85, quando si accentra dalla sinistra e calcia a giro sul secondo palo: palo-gol e 2-1 con la prima rete in Serie A! Passano però quattro minuti e all’89’ la Fiorentina pareggia: cross dalla sinistra, Nico Gonzalez prende il tempo sul primo palo e fa 2-2. Un minuto dopo Lapadula segna un super gol, ma l’arbitro l’annulla per fuorigioco. Al 101′ l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Fiorentina per fallo su Beltran: dal dischetto va Arthur che spiazza Agresti e fa 2-3. Finisce così il match!

Il tabellino di Cagliari-Fiorentina 2-3

Marcatori: 40′ Bonaventura (F), 64′ Deiola (C), 85′ Mutandwa (C), 89′ Nico Gonzalez (F), 101′ Arthur (F)

Ammoniti: Biraghi (F), Mandragora (F), Castrovilli (F), Bonaventura (F), Nzola (F), Mina (C), Sulemana (C)

Espulsi: Nessuno

Formazioni:

CAGLIARI: Scuffet (94′ Aresti); Zappa, Mina, Obert, Augello; Prati, Deiola (77′ Sulemana (94′ mancosu)), Nandez (92′ Di Pardo), Viola, Luvumbo (77′ Mutandwa); Lapadula. (A disposizione): Radunovic, Hatzidiakos, Oristanio, Wieteska, Sulemana, Pavoletti, Petagna, Azzi, Shomurodov, Gaetano,

FIORENTINA: Terraciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura (73′ Beltran), Mandragora (56′ Gonzalez), Ikone (56′ Arthur), Barak, Castrovilli; Belotti (73′ Nzola). (A disposizione): Lopez, Infantino, Faraoni, Martinez, Martinelli, Duncan, Kayode, Comuzzo, Christensen, Parisi, Kouame.