L’estate è ormai alle porte e la voglia di tuffarsi in acque fresche e cristalline sta facendo salire la febbre all’ultimo modello di costume. Due pezzi o intero, trikini o cut out, le versioni da indossare sono tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per riuscire a districarsi nella selva delle offerte dei maggiori marchi di moda, ecco alcune proposte in linea con le ultime tendenze in fatto di beachwear. Scopriamo dunque le novità di stagione, i grandi ritorni e le conferme per essere stilose e alla moda anche sotto il solleone.
Che costumi vanno di moda nel 2024?
Tra i costumi più di tendenza per questa estate 2024 sono di sicuro i bikini composti dal reggiseno a triangolo e lo slip con i laccetti, un modello senza tempo che esalta le curve e asseconda la voglia di scoprire quanti più centimetri di pelle è possibile.
Il bikini può anche essere declinato nella sua versione con lo slip brasiliano senza laccetti e il reggiseno a fascia senza spalline. Questo modello può essere indossato tanto nella versione liscia quanto in quella drappeggiata e chiusa al centro tra i due seni, perfetto anche per chi ha forme generose.
Di grande tendenza anche il bikini stile coquette, caratterizzato da un allure romantica grazie all’utilizzo di colori dalle nuance pastello, fiocchi, volants, arricciature o ruches. Il termine coquette in francese significa “civettuola” è indica un’estetica tenera e zuccherosa che ha contagiato anche l’abbigliamento, in linea anche con lo stile Granny.
Altro trend irresistibile, soprattutto tra le giovanissime, è il costume all’uncinetto. Modello che arriva direttamente dalla moda anni ’70, il crochet è il capo must have a bordo piscina o sulla battigia. Data la consistenza del materiale, non ha una vestibilità perfetta e va cambiato dopo ogni bagno, ma regala tanta allegria grazie ai colori vividi e allo stile “fricchettone”.
Tra i tessuti, il sangallo bianco è tornato di gran moda, mentre tra le fantasie il dominio assoluto di questa estate 2024 è assegnato a quelle animalier: dallo zebrato al leopardato, il costume con decoro “selvaggio” è di sicuro uno dei capi irrinunciabili della stagione.
E i colori più trend dell’estate? Il rosso è sul podio dello stile vacanziero, mentre nero e bianco si confermano grandi classici, soprattutto quando parliamo di costumi interi. Arancio, marrone cioccolato o tabacco, giallo e viola sono le altre tonalità da tenere d’occhio.
Costumi 2024: ecco quali sono i dettagli di tendenza
Grande protagonista della stagione mare 2024 è il drappeggio, elemento in perfetto stile coquette. Inoltre, questo dettaglio sui costumi interi è perfetto quando si vuole nascondere un po’ di pancetta, mentre se fascia i fianchi su slip alti può camuffare il giro vita.
Altro elemento di tendenza è l’incrocio, riferito tanto alle spalline che disegnano intrecci sulla schiena tanto a quelli che segnano il sotto seno, perfetti per sostenere chi ha una taglia di reggiseno grande.
Un altro dettaglio che sembra aver invaso il settore del beachwear è un qualsivoglia elemento in metallo che faccia da congiunzione tra le parti del costume, come fibbie o ganci. Posizionato tra i seni, all’attacco delle spalline oppure sul lato dello slip, dona un tocco di stile e carattere.
Conferma di una tendenza nata già da diverse stagioni sono poi le trasparenze: inserti di tessuto velato impreziosiscono soprattutto i costumi interi e donano eleganza e sensualità al costume. Perfetti su beachwear monocolore neri, bianchi o marroni.
Molto accattivante è sicuramente lo scollo a V profondo, che esalta in particolare le linee dei costumi interi grazie anche all’allacciatura dietro al collo. Un dettaglio moda indicato per chi ha una taglia di reggiseno non troppo grande.