Dato che chi segue una dieta vegetariana non mangia né carne, né pesce, talvolta l’idea dei secondi piatti vegetariani può mettere in difficoltà chi si trova in cucina. Ma niente paura! Si possono utilizzare uova, latticini, formaggi e tutti i derivati della soia. Creare delle sfiziose pietanze vegetariane sarà un gioco da ragazzi!
1. Frittata con la mozzarella
Tra i secondi piatti vegetariani ci viene in mente innanzitutto una frittata, ma non una frittata qualunque. Si tratta della super golosa e filante frittata con la mozzarella, detta anche filoscio, tipica della tradizione napoletana: una sorta di omelette filante, da accompagnare magari con un’insalata, che vi regalerà grandissime soddisfazioni. Ecco gli ingredienti:
- Uova 4
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Mozzarella ben asciutta (tipo quella della pizza) 200 gr
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il Parmigiano grattugiato, un po’ di di sale, un po’ di pepe e sbattete velocemente con una forchetta. Scaldate un filo di olio in una padella, versate il composto e fatelo cuocere a fuoco dolce, finché i bordi non cominceranno a staccarsi dalla padella. A questo punto girate la frittata aiutandovi con una spatola o un coperchio, facendo attenzione a non romperla, e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Tagliate la mozzarella a tocchetti e distribuitela al centro della frittata. Chiudete la frittata a mezzaluna e lasciatela cuocere ancora per qualche minuto, giusto il tempo di fare sciogliere la mozzarella
2. Secondi piatti vegetariani: le polpette di ricotta al sugo
Se vi piacciono le tradizionali polpette al sugo, ecco qui il loro alter ego vegetariano, fatte con la ricotta: più leggere e comunque buonissime. Come potevano mancare tra i nostri secondi piatti vegetariani? Per farle vi servono:
- Ricotta 300 gr
- Mollica di pane 100 gr
- Parmigiano grattugiato 30 gr
- Pecorino grattugiato 30 gr
- Uovo 1
- Prezzemolo
- Passata di pomodoro 400 gr
- Aglio 1 spicchio
- Olio evo
- Sale
- Basilico
Cominciate preparando l’impasto delle polpette. Frullate la mollica di pane in un mixer da cucina Trasferisci la mollica in una terrina capiente e aggiungete la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e di pepe, profumate con il prezzemolo tritato e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate le polpette con le mani e poi mettetele a rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo, preparate il sugo. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio in un abbondante giro d’olio evo, quindi aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete per 10 o 15 minuti, regolate di sale e poi disponeteci delicatamente le polpette, senza mescolare per evitare che si rompano. Aiutandovi con un cucchiaio ricoprite le polpette con il sugo, quindi rigiratele e cuocetele per 5-10 minuti. Completate con qualche foglia di basilico fresco.
3. Feta al forno
Concludiamo la nostra carrellata di secondi piatti vegetariani con una ricetta tipicamente greca, quella della feta al forno. Per realizzarla vi servono:
- Feta 200 g
- Pomodori ramati 2
- Cipolle rosse 1
- Olive nere denocciolate 20 g
- Origano secco
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale
La feta al forno è davvero molto semplice da fare: basta preparare tutti gli ingredienti, unirli alla feta e mettere tutto in cottura. Tagliate quindi i pomodori e la cipolla a rondelle sottili e metteteli in una ciotola. Aggiungete quindi le olive nere, metà dose di olio e un pizzico di sale, poi mescolate bene tutti gli ingredienti.
Prendete una teglia in ceramica e foderate la base con le fette di pomodoro. Disponete al centro la feta intera e distribuite il condimento tutto intorno al formaggio. Versate l’olio rimasto e una manciata di foglioline di origano, dopodiché poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora.