Locatelli contro Spalletti per la mancata convocazione – Il Commissario tecnico Luciano Spalletti ha diramato l’elenco dei 30 pre-convocati azzurri che parteciperanno a Euro 2024, competizione che si giocherà in Germania e che vedrà l’Italia chiamata a difendere il titolo conquistato tre anni fa a Londra contro l’Inghilterra. Come spesso accade le scelte del selezionatore azzurro hanno fatto discutere, ma mai come in questa occasione si registrano delle assenze eccellenti. Esclusioni dalla lista dei convocati inaspettate e che hanno scaturito diverse reazione, in alcuni casi – come ad esempio Locatelli – decisamente forti da parte degli stessi protagonisti.

Locatelli contro Spalletti: la reazione alla mancata convocazione

Tra gli esclusi eccellenti c’è sicuramente Manuel Locatelli, centrocampista della Juventus – titolare nel ciclo Mancini – da tempo ormai punto fermo della Nazionale azzurra. Il calciatore ha sicuramente pagato la stagione tra luci e ombre in bianconero, ma la sua esclusione fa sicuramente discutere. Anche perché al suo posto risulta, tra gli altri, nell’elenco dei pre-convocati il compagno di squadra Nicolò Fagioli che è tornato in campo nei minuti finale della gara pareggiata contro il Bologna, dopo l’assenza di 7 mesi legata al caso scommesse. Locatelli non ha per nulla gradito la mancata convocazione e non lo ha nascosto: proprio nel momento in cui la Nazionale azzurra rendeva ufficiale l’elenco dei 30 pre-convocati, il centrocampista della Juventus ha pubblicato su Instagram una storia tutta nera, a rappresentare il suo umore per la decisione di Spalletti.

Non solo Locatelli, esclusi da Spalletti anche Immobile e Politano

Ma quella di Locatelli non è sicuramente l’unica esclusione eccellente della spedizione azzurra. Oltre al centrocampista della Juventus, non sono stati inseriti nell’elenco dei convocati anche l’attaccante della Lazio Ciro Immobile e l’esterno offensivo del Napoli Matteo Politano. Il capitano biancoceleste non ha sicuramente vissuto la sua migliore stagione in termini realizzati, ma sicuramente in pochi ipotizzavano la sua esclusione visto che, per altro, è stato sempre nel giro dei convocati azzurri.

Ancora più sorprendente l’assenza di Politano, tra i più positivi nella disastrosa stagione del Napoli. Ma c’è di più: Spalletti ha sempre avuto un ottimo rapporto con l’esterno offensivo, che conosce bene e che è stato una pedina importante nell’anno dello storico scudetto conquistato insieme con il Napoli. Sorprende poi che al suo posto sia invece stato convocato Giacomo Raspadori: attaccante che ha vissuto una stagione molto complicata al Napoli.

Altri 4 tagli entro il 4 giugno

L’elenco dei 30 pre-convocati da Spalletti subirà un’altra scrematura, quella finale. Entro il 4 giugno infatti dovrà essere presentata la lista definitiva composta da 26 uomini: chi saranno quindi i 4 “tagli”? La decisione finale verrà presa al termine del ritiro a Coverciano, ma ci sono già degli indiziati precisi. Potrebbero non essere convocati per la Germania il portiere Vicario, il difensore Bellanova e due tra Fagioli, Folorunsho e Ricci.

L’elenco dei 30 pre-convocati di Spalletti

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
  • Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
  • Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).