Le zucchine rolls sono la nuova proposta culinaria di Jessica Selassié, sempre pronta a proporre ricette facili da realizzare ma dal gusto deciso e invitante. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola un piatto originale e molto versatile, in quanto questa pietanza può essere proposta come contorno, accompagnamento di un aperitivo o piatto principale per una cena.

In più, si tratta di una ricetta light, perfetta per chi ha deciso di perdere qualche chilo in vista della fatidica prova costume o desidera semplicemente un piatto sano e leggero da gustare nelle calde giornate estive.

Scopriamo dunque ingredienti e modalità per cucinarla e rivediamo tutti i passaggi nel video della puntata del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Zucchine rolls: ricetta light e gustosa di Jessica Selassié

Le zucchine sono una grande risorsa ai fornelli, soprattutto quando desideriamo un piatto gustoso ma che sia anche sano e leggero, perfetto per coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici ma non vogliono rinunciare al piacere della tavola.

Insieme alle zucchine, la ricetta della nostra Jess preveder anche ingredienti freschi e saporiti, ideali in estate, come rucola, robiola e salmone affumicato. Facili da reperire e semplici da utilizzare, questi elementi andranno a comporre un piatto perfetto per chi non ha voglia di passare troppo tempo in cucina

Le verdure sono spesso protagoniste nella cucina tutta rosa di Jessica Selassié, che ha già proposto diverse ricette con ortaggi di stagione, come il flan broccoli, pecorino e pancetta in versione gluten free, oppure l’insalata di asparagi, ideale da gustare in primavera.

Zucchine rolls: ricetta

Ingredienti

  • Zucchine
  • Robiola
  • Salmone affumicato
  • Rucola
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Il primo passaggio per realizzare la nostra ricetta è quello di tagliare in modo molto sottile le zucchine, eliminando prima le estremità dell’ortaggio. A questo scopo potete utilizzare una mandolina oppure un coltello molto affilato. Fate riscaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente abbastanza ampia, dopodiché stendete le fette di zucchine, facendole cuocere su entrambi i lati a fiamma vivace, girandole con l’aiuto di una pinza.

Se preferite, al posto della padella potete utilizzare una griglia o una piastra per cuocere le fette di zucchine. Quando le zucchine avranno assunto un bel colore dorato, trasferitele in un piatto ricoperto da carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare le fette di zucchine prima di procedere con la farciture dei rolls. Nel frattempo, tagliate il salmone a strisce sottili e, se gradite una nota acidula e fresca in più, potete anche condirlo con qualche goccia di succo di limone o lime, oppure grattugiare sopra un po’ di zenzero.

Quando le zucchine si saranno raffreddate a temperatura ambiente, spalmate sopra le fette la robiola su tutta la lunghezza della fetta, quindi aggiungete anche le stricioline di salmone e un ciuffetto spezzettato di rucola. Infine, condite con un goccio d’olio e un pizzico di sale.

Adesso, arrotolate le fette di zucchine con il loro contenuto e disponete i rolls così ottenuti su un piatto di portata, adagiati su un letto di rucola. Qualora i rolls non dovessero chiudersi in modo da contenere i vari ingredienti, potete anche aiutarvi con uno stuzzicadenti.