Come partecipare alla parata del 2 giugno 2024? Mancano solo pochi giorni alla celebrazione del 78esimo anniversario dalla proclamazione della Repubblica Italiana.
Chi volesse assistere da vicino al passaggio della sfilata potrà richiedere gli accrediti per accedere all’evento. Ecco come completare la domanda.
Come partecipare alla parata del 2 giugno 2024: come richiedere i biglietti di accesso
Come le passate edizioni, anche quest’anno saranno allestite tribune su Via dei Fori Imperiali per poter assistere da vicino alla sfilata del corteo militare.
I biglietti di accesso sono gratuiti ma in numero limitato. Per questo motivo occorrerà prenotare anticipatamente la propria presenza sull’apposito portale messo a disposizione del Ministero della Difesa.
La piattaforma è già attiva e si potrà quindi completare fin da ora la procedura di prenotazione dei ticket.
A causa del numero ridotto di posti disponibili, ad ogni persona è concesso di richiedere al massimo cinque posti compreso quello del richiedente.
Un settore delle tribune sarà interamente destinato a soggetti con fragilità o diversamente abili, che potranno accedere con una persona di fiducia in qualità di accompagnatore laddove sia necessario.
Occorre specificare che le tribune, allestite su Via dei Fori Imperiali, non saranno provviste di coperture. Pertanto gli organizzatori invitano i partecipanti a munirsi in maniera autonoma di protezione da sole o per eventuali eventi piovaschi.
La procedura per la prenotazione
Come già accennato, chi volesse richiedere i biglietti per assistere alla parata del 2 giugno 2024 dovrà collegarsi al portale del Ministero della Difesa alla pagina dedicata alla prenotazione per la parata del 2 giugno, attivo dal 22 maggio.
Dopo aver letto e accettato le condizioni di privacy, si dovrà registrare un proprio account lasciando un recapito email.
Poiché durante la procedura vi verranno richiesti alcuni vostri dati anagrafici, è opportuno avere a portata di mano: nome e cognome completo, codice fiscale e file pdf o fotografia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Occorre inserire questi elementi per ognuna delle persone per la quale state prenotando i biglietti. Nella sezione “documenti di identità” potrete caricare indistintamente la scansione della carta d’identità, oppure della patente di guida, oppure ancora del passaporto.
I ragazzi che non abbiano ancora compiuto la maggiore età dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da un genitore oppure da un adulto con il compito di supervisore. I bambini al di sotto dei 4 anni entrano liberamente senza necessità di richiedere un titolo di accesso.
Ritiro dei biglietti
Confermati i dati inseriti il sistema genererà i biglietti di accesso, che vi verranno inviati all’indirizzo email che avete poco prima registrato. Non sarà dunque necessario ritirare in forma fisica i biglietti nel giorno della manifestazione.
Al momento dell’ingresso all’evento dovrete mostrare al personale di sicurezza il pass di accesso su cui è riportato il vostro QR code univoco.
È consentito esibire il ticket o in formato digitale direttamente dal vostro smartphone o dopo averlo stampato in formato cartaceo. Senza l’esibizione del codice QR riportato sul biglietto non vi sarà in alcun modo consentito di assistere alla sfilata.
Attenzione infine ad abbandonare l’area delle tribune prima del termine della parata. Una volta che il personale avrà scansionato il QR code e confermato quindi la vostra presenza, il codice sarà disattivato e pertanto non sarà più possibile rientrare nell’area dell’evento in caso di uscita.
Dato il ristretto numero di posti disponibili, chi si trovasse nella condizione di non poter partecipare all’evento una volta ricevuto il biglietto di accesso, è vivamente consigliato di annullare la propria registrazione tramite il link presente sul biglietto.
In questo modo il posto non sarà inutilmente prenotato e si potrà procedere ad una nuova assegnazione a chi lo richiederà. Proprio per questo motivo, se al momento della registrazione sull’apposito portale non troverete disponibilità di posti, è comunque suggerito monitorare la pagina per eventuali aggiornamenti.
Il personale tecnico del Ministero della Difesa è a disposizione in caso di malfunzionamenti al momento dell’elaborazione della richiesta dei titoli di accesso.