L’Università degli Studi di Bari ha pubblicato due concorsi pubblici per un totale di sei posti di funzionari amministrativi e gestionali con selezioni nell’anno 2024. Il primo bando, datato 21 maggio 2024, è per esami e prevede assunzioni per cinque posti nell’area dei funzionari, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel profilo di manager della Ricerca per le esigenze delle strutture dell’ateneo. Ci si può candidare fino al 20 giugno 2024.
Il secondo bando è per esami e prevede l’immissione di una figura di funzionario a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel profilo di esperto in validazione e certificazione delle competenze per le esigenze del Centro di servizio di Ateneo per l’Apprendimento permanente (Cap) dell’Università di Bari, “Aldo Moro”. Per candidarsi a questo secondo concorso c’è tempo fino al giorno 22 giugno 2024.
Ecco quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti per candidarsi ai due bandi di concorso pubblico, le modalità di trasmissione della domanda mediante la specifica piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorsi università Bari 2024: bandi e profili ricercati
Sono stati pubblicati due bandi di concorso pubblico dall’Università degli Studi di Bari per un totale di sei posti di funzionari amministrativi e gestionali. Nel primo bando, che prevede l’immissione di cinque profili di manager della Ricerca presso l’ateneo, gli interessati dovranno dimostrare di possedere competenze relative alla gestione amministrativa e contabile inerente la ricerca, i programmi di finanziamento nazionali e comunitari, la rendicontazione di progetti a qualsiasi livello (regionale, nazionale, europeo e internazionale), nonché avere conoscenze relative al project management degli stessi.
Si richiede ai candidati di supportare l’ente nelle procedure di audit, nella valutazione delle attività di ricerca e nella gestione del dottorato di ricerca. Per candidarsi è necessario il possesso del titolo di studio di laurea magistrale o diploma di laurea equiparata ai sensi di quanto prevede il decreto legge del 9 luglio 2009.
Concorso figure amministrative e gestionali: quali sono i titoli di studio richiesti?
Per quanto concerne il secondo bando di concorso dell’Università di Bari, quello relativo alla figura amministrativa del Centro di servizio di Ateneo per l’Apprendimento permanente (Cap), il vincitore dovrà assicurare le competenze necessarie per accompagnare e supportare i colloqui individuali e di gruppo finalizzati alla messa in trasparenza degli apprendimenti dei cittadini che facciano richiesta di certificazione delle competenze.
L’obiettivo dovrà essere raggiunto anche mediante la pianificazione e la realizzazione di attività valutative utili al rilascio del Documento di trasparenza e le altre procedure operative di valutazione delle competenze professionali e degli assessment di competenze e soft skill.
Gli interessati a questo concorso devono possedere il titolo di studio della laurea magistrale in Psicologia (LM 51) o il diploma di laurea equiparato ai sensi di quanto prevede il decreto ministeriale del 9 luglio 2009.
Requisiti di carattere generale
Per entrambi i concorsi pubblici, i bandi richiedono il possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno Stato dell’UE, l’età non inferiore ai 18 anni, l’idoneità fisica alle mansioni, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati maschi entro il 31 dicembre 1985, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, da un incarico nella PA o l’aver riportato condanne penali definitive.
Come inviare domanda di candidatura?
Entrambi i concorsi prevedono l’invio della domanda di candidatura, entro le rispettive date di scadenza, mediante la piattaforma telematica Pica Cineca. Dopo aver aperto il sito internet ed effettuato l’accesso con Spid, Cie o Cns, occorre registrarsi immettendo i dati personali richiesti e caricare il curriculum insieme agli altri documenti richiesti.
Prove scritte e orali, su cosa prepararsi?
Il bando di concorso per i cinque posti di funzionari amministrativi e gestionali prevede una prova scritta e una orale. Il bando elenca, all’articolo 6, le materie sulle quali saranno effettuate le prove, tra le quali i programmi di finanziamento di innovazione e ricerca, gli strumenti del management della ricerca, il dottorato, le infrastruttura di ricerca e i principi generali, tra i quali l’open science e la proprietà intellettuale.
Il concorso per un posto, invece, prevede anche una prova preselettiva. Maggiori dettagli saranno pubblicati sul portale istituzionale di Uniba, alla voce “Reclutamento personale tecnico e amministrativo”.