A Istra, una cittadina nei pressi di Mosca, un devastante incendio ha colpito un ostello. Almeno otte persone sono morte e una è rimasta ferita. Nell’edificio risiedevano immigrati clandestini. Le autorità stanno conducendo indagini per determinare le cause dell’incidente

L’incendio nella regione di Mosca del 23 maggio 2024

Il ministero per le situazioni di emergenza russo ha annunciato che giovedì 23 maggio, in mattinata, è scoppiato un incendio in un ostello a Istra, situato a nord-ovest di Mosca. L’edificio a tre piani, ai margini di un villaggio turistico, sarebbe stato occupato da migranti senza documenti. L’incendio ha completamente distrutto l’edificio, coinvolgendo un’area di 80 metri quadrati.

Secondo quanto riportato da The Moscow Times, l’incendio è scoppiato alle 4 del mattino, ora locale. Il ministero ha comunicato tramite il suo account Telegram che le fiamme sono state domate dopo cinque ore, verso le 9. Nel pomeriggio, le autorità hanno annunciato che il bilancio delle vittime è salito a otto.

Il giornale russo riporta, con riferimento all’ufficio del procuratore della regione di Mosca, che un uomo di 23 anni non identificato aveva affittato l’edificio e poi lo aveva subaffittato a migranti senza documenti.

Secondo gli investigatori, un uomo di 23 anni ha affittato la casa, che successivamente è stata affittata a cittadini stranieri non registrati in Russia.

Sono in corso le indagini

In seguito all’incidente, le autorità hanno avviato un’indagine per omicidio colposo. È in corso un’altra indagine separata sull’organizzazione dell’immigrazione clandestina.

La procura ha escluso la fuga di gas come causa dell’incendio. L’agenzia di stampa statale russa, RIA Novosti, citando una fonte anonima, ha riportato che l’incendio potrebbe essere stato provocato da un caminetto. Secondo la fonte, durante il funzionamento del caminetto, i materiali infiammabili nelle vicinanze potrebbero aver preso fuoco. Alcune persone potrebbero aver perso la vita a causa dell’inalazione di fumo.

Nel mese di febbraio, si è verificato un grave incendio in un palazzo residenziale a Mosca, che ha comportato l’evacuazione di circa 400 persone.