Ufficiale l’approdo di Julen Lopetegui al West Ham, lo spagnolo ha firmato il contratto e ha rilasciato le sue prime dichiarazioni tra cui non è passata inosservata la frecciata al Milan per il recente interessamento poi fermato dalla società per la rivolta dei tifosi.
Lopetegui ufficiale al West Ham: frecciata al Milan
Il West Ham ha reso ufficiale l’annuncio di Lopetegui che rilascia le prime parole da allenatore da Hammers e non manca di mandare una frecciatina nei confronti del Milan, club con cui aveva trovato precedentemente un’intesa poi interrotta.
Il tecnico spagnolo era vicinissimo ad approdare nella società rossonera ma i tifosi hanno bloccato tutto con ingenti proteste nei confronti della dirigenza, così Furlani e Moncada hanno deciso di non affondare il colpo e di valutare altri profili più graditi alla piazza.
Nonostante, dunque, l’accordo raggiunto con una certa velocità e la voglia di iniziare subito dopo la fine della stagione con il nuovo allenatore l’accordo è saltato. Il Milan, infatti, è ancora alla ricerca del degno sostituto che prenda il posto di Pioli anche se il tecnico è stato avvisato della scelta ed è prossimo a rescindere il contratto con il club rossonero.
Una scelta che non è stata gradita dall’allenatore che non ha digerito il no e che appena seduto sulla panchina del West Ham ha voluto sottolineare in positivo la volontà serie del club inglese di puntare su di lui:
“Sono molto felice, prima di tutto, di poter far parte del futuro di questo grande Club. Cercheremo di dare la nostra impronta al Club. Sono dove voglio essere. Sono qui perché voglio essere qui e per noi è stato un giorno fantastico quando abbiamo concluso il nostro accordo qui perché il nostro impegno è essere qui al 100%. Abbiamo avuto altre opportunità, ma sono molto felice che il West Ham abbia scelto me perché anch’io ho scelto il West Ham, quindi siamo davvero contenti di questo”.
Il lungo comunicato degli Hammers
In seguito all’incontro negli uffici della società e alla firma apposta sul contratto con Lopetegui il West Ham ha rilasciato un lungo comunicato in cui ha ufficializzato il suo ingaggio a seguito della scadenza di contratto di Moyes.
Il tecnico scozzese lascia gli Hammers dopo 5 stagioni vissute a Londra senza trovare l’accordo per il rinnovo di contratto per dar spazio all’inizio di un nuovo ciclo che prenderà piede con l’allenatore spagnolo.
Il palmares di Lopetegui, infatti, parla per sé: nonostante la piccola parentesi al Real Madrid lo spagnolo vanta buone esperienze in Spagna e la vittoria dell’Europa League con il Siviglia nella stagione tra il 2019 e il 2020.
Una mentalità che ha affascinato il club inglese, pronto a cambiare e a intraprendere una nuova avventura. Gli Hammers, di fatto, hanno spinto fin da subito per anticipare tutti e puntare su Julen Lopetegui dimostrando attaccamento alla sua filosofia di gioco e una voglia di puntare sull’allenatore che nessun’altra squadra ha dimostrato:
“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Julen Lopetegui come nuovo allenatore maschile del club.
L’ex allenatore di Spagna, Porto, Real Madrid, Siviglia e Wolverhampton Wanderers inizierà ufficialmente a lavorare con gli Hammers il 1° luglio.
Lopetegui ha messo insieme un curriculum da allenatore impressionante negli ultimi due decenni, portando il Siviglia alla gloria della UEFA Europa League e la Spagna Under 21 e Under 19 al successo del Campionato Europeo UEFA. È ampiamente rispettato per la sua chiara filosofia calcistica, l’approccio tattico flessibile, il carattere competitivo e le capacità di gestione del personale.
La nomina dell’esperto spagnolo come capo allenatore segna il passo successivo nella nuova e crescente strategia calcistica del West Ham United, che ha preso ritmo nel luglio 2023 con l’arrivo di Tim Steidten come direttore tecnico del club.
Tutti al West Ham United vorrebbero dare il benvenuto a Julen, alla sua famiglia e al suo staff nel club e augurargli ogni successo allo Stadio di Londra“.