Wout Van Aert potrebbe rinunciare a partecipare al Tour de France 2024. Il corridore belga della Visma | Lease a Bike tornerà oggi a gareggiare al Giro di Norvegia, corsa che gli permetterà di tornare ad assaporare di nuovo il ritmo gara dopo la frattura della clavicola riportata alla Dwars door Vlaanderen. A causa di quell’incidente, il corridore belga ha dovuto rinunciare sia al Giro delle Fiandre che alla Parigi-Roubaix, i suoi due principali obiettivi stagionali. Van Aert ha dovuto dire addio anche al Giro d’Italia 2024, dove avrebbe corso per la prima volta nella sua carriera. La caduta e la rinuncia a così tanti obiettivi stagionali ha avuto un forte impatto psicologico sul corridore, come lui stesso ha spiegato in un’intervista a Sporza.
Tour de France 2024, Van Aert: “Difficile che possa esserci”
“I problemi sono durati più a lungo di quanto avessi pensato. Nella mia testa, quella frattura della clavicola era una sorta di verdetto. La riabilitazione è è stata abbastanza altalenante, ma in generale tutto quello che ho vissuto in questo periodo è stato difficile da accettare. Ero stanco di dover guardare le corse in televisione. Solo due settimane fa ho iniziato a stare meglio e ad avere maggiore mobilità: sono andato in Spagna e là ho potuto allenarmi tutti i giorni, ma da questo Giro di Norvegia non cerco chissà cosa, vorrei solo avere delle risposte per poter poi programmare meglio gli impegni nel resto della stagione”.
Van Aert verso la rinuncia al Tour de France 2024
Nell’opinione comune, sembrava che Wout van Aert potesse tornare a gareggiare in occasione del Tour de France, che partirà da Firenze il prossimo 29 giugno. Ma il belga mette le mani avanti in questo senso, specificando che probabilmente un obiettivo più realistico può essere la partecipazione ai Giochi Olimpici, anche se sarà al via solo laddove ci dovesse essere davvero la possibilità di fare bene. Ricordiamo che nel 2021, a Tokyo, Van Aert ha conquistato la medaglia d’argento nella gara in linea alle spalle di Richard Carapaz.
“Sono realistico. Spero di poter tornare a casa con fiducia e poi prepararmi per le gare più importanti che si svolgeranno in estate. Il Tour de France? E’ difficile poter essere al via. C’è poco tempo e torno in gara solo oggi. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 possono essere un obiettivo più realistico, ma parteciperò solo se dovessi avere la possibilità di essere davvero competitivo fino alla fine”.
Le parole del belga e le condizioni di Vingegaard
In casa Visma | Lease a Bike si fa quindi la conta degli uomini in vista del prossimo Tour de France 2024: oltre a Van Aert, anche la presenza di Jonas Vingegaard è in forse per la Grande Boucle. Il vincitore delle ultime due edizioni della corsa francese sta cercando di riprendersi dal brutto infortunio subito al Giro dei Paesi Baschi, reso ancora più complicato dalla presenza di diverse fratture e uno pneumotorace. Ad oggi, l’unico corridore che non ha avuto intoppi nella preparazione è Sepp Kuss, che partirà con l’obiettivo di confermarsi dopo la vittoria della Vuelta a Espana dello scorso anno.