Demi Moore arriva con un nuovo film nella sale e, a 61 anni suonati, è pronta ancora una volta ad osare e a stupire i milioni di fan. Non si parla d’altro in queste ore di lancio di “The Substance“, presentato al Festival di Cannes nei giorni scorsi, dove ricopre un ruolo importante che, per alcuni esperti del settore, sarebbe “il migliore della sua carriera“. Quel che è certo è che si tratta di un titolo controverso, in quanto horror femminista diretto da Coralie Fargeat che punta il dito sulla bellezza a Hollywood. Ecco perché l’ex moglie di Bruce Willis sta riempiendo i rotocalchi di tutto il mondo.

Demi Moore nuovo film, il nudo integrale

Quello che rende pruriginoso il lungometraggio è che la Demi internazionale, volto storico di “Ghost” di “Proposta indecente” che l’anno scorso ha compiuto trent’anni, si è prestata a girare una scena di nudo frontale, così come l’altra protagonista del film, Margaret Qualley. Stando alle sue prime dichiarazioni in conferenza stampa, proprio la presenza della collega l’ha aiutata a sentirsi a proprio agio durante le riprese della scena:

“E’ stata un’esperienza che mi ha fatto sentire vulnerabile. Per fortuna accanto a me c’era Margaret, una persona che è stata un’ottima partner con cui mi sono sentita molto al sicuro.”

Il messaggio di una donna bella anche dopo i sessanta è comunque importante e va sottolineato.

La trama

Nel nuovo film, Demi Moore è protagonista della vicenda nei panni di Elizabeth Sparkle, un’attrice di Hollywood ormai dimenticata che, dopo essere stata licenziata dalla trasmissione di aerobica che conduceva perché aveva superato i 50 anni, si butta nel mercato nero alla ricerca di un misterioso siero sperimentale di ringiovanimento noto come “la Sostanza”. Il problema è che, dopo essersi, inoculata il fenomenale medicinale, scopre che, dal suo corpo, nasce per partenogenesi una versione più giovane e bella di sé stessa, chiamata Sue (che è la Qualley). L’horror prende velocità quando il regista svela che ci sono delle regole da seguire. e cioè che le due donne dovranno alternarsi ogni settimana, l’una andando in ibernazione e l’altra andando in giro per il mondo, sostentata fisicamente dalla prima.

Il tema del film è la proposta di poter rivivere per interposta persona la propria giovinezza e tutti i suoi benefici, percependo nello stato d’ibernazione tutto quello che Sue percepirà. Ovviamente inizialmente le cose sembrano funzionare finché la parte giovane inizia a voler vivere sempre di più mandando in crisi la parte anziana.

Demi Moore nuovo film, l’accoglienza

“The Substance” di Demi Moore a Cannes ha ottenuto una vera e propria ovazione, con oltre dieci minuti di applausi. Il tutto nonostante sia lei che il protagonista maschile, quel Dennis Quaid che ha sostituito Ray Liotta, morto due anni fa, poco prima dell’inizio delle riprese, negano sia un film contro gli uomini:

“E’ un film che mette alla berlina la prospettiva maschile della donna ideale. Ma non siamo contro gli uomini: siamo contro gli stronzi.”