Le elezioni comunali di Pescara del 2024 si avvicinano, con il primo turno previsto per l’8 e 9 giugno. Questo appuntamento elettorale sarà accorpato alle elezioni europee, replicando il format del 2019. Con i candidati pronti a scendere in campo e i sondaggi che iniziano a delineare le intenzioni di voto, andiamo a vedere come si muovono gli umori elettorali in vista delle elezioni comunali di Pescara 2024.
Elezioni comunali Pescara 2024: quando si vota e come funziona la legge elettorale
Le elezioni amministrative a Pescara si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Gli elettori potranno votare dalle ore 15 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 23 di domenica. Lo spoglio delle schede inizierà con le elezioni europee, seguite dalle comunali. In caso di ballottaggio, i cittadini torneranno alle urne domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.
La legge elettorale per le elezioni amministrative in Italia è di tipo maggioritario per l’elezione del sindaco e proporzionale per la ripartizione dei consiglieri. Nei comuni con più di 15.000 abitanti, come Pescara, se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta al primo turno, si procede a un ballottaggio tra i due più votati. In caso di parità, verrà eletto il candidato più anziano.
Per garantire una maggioranza solida e la governabilità, al candidato sindaco vincitore vengono assegnati il 60% dei seggi del Consiglio comunale, mentre i restanti seggi sono distribuiti proporzionalmente tra le altre liste utilizzando il metodo D’Hondt. In totale, saranno eletti 32 consiglieri escluso il sindaco. Le liste e i gruppi di liste che superano la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi saranno ammesse al Consiglio.
Nei comuni con più di 15.000 abitanti, quindi incluso Pescara, è ammesso il voto disgiunto, permettendo agli elettori di votare per un sindaco e per una lista non collegata a quel sindaco. Gli elettori possono esprimere fino a due preferenze, purché siano rispettate le quote di genere, ovvero un uomo e una donna.
Candidati e liste
Per le elezioni comunali di Pescara 2024, sono quattro i candidati alla carica di sindaco:
- Carlo Masci: sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Pescara Futura, Masci Sindaco per Pescara Unica 2024 e Udc.
- Carlo Costantini: appoggiato da PD, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Carlo Costantini Sindaco, Per Te Faremo Grande Pescara.
- Gianluca Fusilli: rappresentante della lista Stati Uniti d’Europa.
- Domenico Pettinari: candidato di Pettinari Sindaco e Cittadini per Pescara.
Elezioni comunali Pescara 2024: sondaggi e intenzioni di voto
Secondo un sondaggio effettuato da G.D.C. realizzato tra il 19 e il 21 maggio 2024, l’attuale sindaco Carlo Masci, candidato del centrodestra, sembra essere in testa con il 47,51% delle preferenze. Carlo Costantini, sostenuto dal centrosinistra, è dato poco distante al 40,35%. Domenico Pettinari e Gianluca Fusilli seguono con il 9,83% e il 2,31% rispettivamente.
CANDIDATO | SOSTENUTO DA | CONSENSO |
Carlo Masci | Coalizione centrodestra e liste civiche | 47,51% |
Carlo Costantini | Coalizione centrosinistra, Movimento 5 Stelle e liste civiche | 40,35% |
Domenico Pettinari | Liste civiche | 9,83% |
Gianluca Fusilli | Stati Uniti d’Europa | 2,31% |
Valutazione dell’operato del sindaco uscente
Il sondaggio ha anche valutato l’operato del sindaco uscente Carlo Masci. Ecco i risultati:
- Gravemente Insufficiente: 17,91%
- Insufficiente: 35,27%
- Sufficiente: 31,48%
- Buono: 10,31%
- Ottimo: 5,03%
Resta quindi emblematico questo 53,18% di elettori che ha espresso un giudizio negativo sull’operato di Carlo Masci, un dato che spiega la poca distanza di preferenze tra Masci e Costantini.
Affluenza prevista
Alla domanda sulla partecipazione al voto, il 61,48% degli intervistati ha dichiarato che si recherà alle urne l’8 e il 9 giugno 2024, mentre il 38,52% ha risposto negativamente. Il dato è in linea con gli altri istituti di rilevazione per quanto riguarda, in particolare, la chiamata alle urne per il voto delle europee.