Al Hilal, offerta shock per Leao: Milan avvisato – La notizia è di quelle che fanno gelare il sangue a tutti i tifosi rossoneri, che nella prossima stagione potrebbero ritrovarsi senza la loro stella più lucente. L’indiscrezione clamorosa arriva dal Portogallo ed è lanciata dall’autorevolissima testata O Jogo: l’Al Hilal è pronto a presentare una super offerta al Milan per portare in Arabia Rafa Leao. Il club vincitore della Saudi Pro League ha come prossimo obiettivo quello di trionfare nel Mondiale per Club Fifa a cui parteciperà nel 2025 e per farlo vuole continuare a investire tantissimo sulle big del calcio europeo, come già fatto la scorsa estate con Milinkovic-Savic e Neymar (solo per citarne alcuni).
Al Hilal, Leao a tutti i costi. E il Milan…
Secondo quanto riporta O Jogo, l’Al Hilal a breve metterà sul piatto un’offerta definita “irrinunciabile” al club rossonero: una proposta a tre cifre che potrebbe avvicinarsi molto al valore della clausola di rescissione presente nel contratto di Leao. Se non dovesse bastare per convincere il Milan, allora il club arabo pagherà la clausola da 175 milioni, con la società rossonera che in quel caso non potrebbe opporsi. Nell’ultimo rinnovo dell’attaccante portoghese con il Milan, infatti, è stata inserita una clausola esercitabile entro il 30 giugno: per avere Leao bisognerà pagare 175 milioni di euro in un’unica soluzione.
La cifra non spaventa l’Al Hilal, che anzi già lavora allo step successivo ovvero quello di convincere Leao ad accattare la loro proposta, lo scoglio più difficile nell’affare. Perché se il Milan avrebbe le mani legate davanti all’eventuale pagamento della clausola, lo stesso non si può dire per Leao, chiamato a decidere in autonomia se accettare o meno la corte saudita. Ma l’Al Hilal è convinto di avere gli argomenti giusti per convincere l’attaccante a salutare il Milan: per il portoghese infatti è pronto un maxi ingaggio da 50 milioni di euro a stagione.
Leao vuole un Milan vincente
A questo punto la domanda è una: cosa farà Leao? Il portoghese ha sempre manifestato la volontà di rimanere al Milan, ma ovviamente valuterà con attenzione una proposta contrattuale decisamente shock. Secondo quanto filtra, però, nonostante il pressing di Jorge Mendes – agente molto vicino a Leao e al padre dell’attaccante del Milan – il numero 10 rossonero non sembra orientato ad accettare al momento il trasferimento in Arabia. Leao infatti al Milan è felice e prenderebbe in considerazione un trasferimento solo per un top club del calcio europeo, Psg e Real Madrid in primis.
Attenzione però a dare per definitivo il “no” del portoghese che, così come gli altri big della rosa del Milan (da Maignan a Theo Hernandez), è in attesa di conoscere il progetto della società rossonera, a partire dal nome del nuovo allenatore. Che potrebbe essere il portoghese Paulo Fonseca, nonostante il forte pressing di Ibrahimovic in direzione Mark Bommel. Lo stile di gioco di Fonseca potrebbe esaltare le caratteristiche di Leao, che però ha ribadito alla società di voler giocare in un Milan vincente e competitivo, in Italia e in Europa. Il nodo cruciale è proprio questo: Leao vuole rimanere in rossonero ma solo se la proprietà del Diavolo dimostrerà di costruire una squadra e un progetto vincente. Le sirene del calciomercato altrimenti sono dietro l’angolo: con l’Al Hilal che presto muoverà ufficialmente il primo passo.