Il Roland Garros 2024 è ormai pronto a iniziare e Matteo Berrettini ha sciolto le riserve sull’eventuale partecipazione. Il tennista azzurro aveva dovuto rinunciare agli Internazionali BNL d’Italia a causa di una condizione fisica non idonea a giocare al meglio. Nel giorno del sorteggio del tabellone principale del Roland Garros 2024, Matteo Berrettini ha preso una decisione importante.

Roland Garros 2024, la decisione di Matteo Berrettini

Alle 14, ci sarà il sorteggio del tabellone principale del Roland Garros 2024. Nel main draw dello Slam sulla terra rossa parigina non ci sarà il nome di Matteo Berrettini. L’ex numero sei al mondo ha deciso di rinunciare alla partecipazione. Dopo aver dato il forfait agli Internazionali BNL d’Italia, il tennista romano ha dovuto rinunciare anche al Roland Garros. La condizione fisica, dopo un lungo periodo di inattività e i continui problemi fisici, non gli consentono di essere al meglio soprattutto in considerazione di incontri al meglio dei cinque set.

La notizia è stata data dallo stesso tennista romano con un messaggio pubblicato sui social. Come sottolinea lo stesso Matteo Berrettini, la sua stagione sulla terra rossa è ormai conclusa. Tornerà per giocare sull’erba, la superficie che lo ha consacrato. Nell’estate del 2021, infatti, è arrivato in finale a Wimbledon, arrendendosi soltanto a Novak Djokovic. Ecco il messaggio social di Matteo Berrettini:

Nonostante mi stia allenando intensamente, non mi sento ancora pronto per giocare più partite al meglio dei 5. Per questo ho deciso, con il mio team, di ritornare per la stagione sull’erba.
Grazie, come sempre, per il continuo supporto, dobbiamo avere solo un altro po’ di pazienza”.

Le ultime sul Roland Garros

Nel giorno del sorteggio del tabellone del Roland Garros, il tennis italiano perde un protagonista. Matteo Berrettini ha annunciato il forfait e tornerà a giocare sulla sua superficie preferita, l’erba. Intanto, le buone notizie arrivano da Jannik Sinner. Il numero due al mondo si sta allenando a Parigi e le sensazioni sono positive. Il suo entourage, infatti, ha rassicurato sulle condizioni fisiche del classe 2001 dopo l’infiammazione all’anca accusata al Monte-Carlo Masters che gli ha impedito di concludere il Madrid Open e scendere in campo agli Internazionali BNL d’Italia. Jannik Sinner, quindi, sarà la testa di serie numero due e verrà inserito nella parte opposta del tabellone rispetto a Novak Djokovic. Oltre alla vittoria del secondo Slam dell’anno, i due si contendono anche il primo posto del ranking ATP.

Anche gli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafael Nadal sono a Parigi. I due non sono nelle migliori condizioni fisiche, ma non vogliono mancare l’appuntamento sulla terra rossa parigina. Il classe 2003 sembra aver recuperato dai problemi al braccio, mentre il classe 1986 vuole provare un’ultima grande impresa al Roland Garros, il torneo che ha vinto per ben 14 volte in carriera. Novak Djokovic, invece, non è ancora in Francia. Il numero uno al mondo sta giocando l’ATP 250 di Ginevra per mettere punti in classifica e arrivare nelle migliori condizioni possibili al via del Roland Garros. Attesi anche Aleksander Zverev e Daniil Medvedev. Il tedesco, fresco vincitore a Roma, è sicuramente uno dei favoriti per la vittoria finale.