Il nome di Ademola Lookman rimarrà impresso per sempre nella storia dell’Atalanta. L’attaccante ha praticamente consegnato l’Europa League alla Dea, firmando una tripletta nella finale giocata ieri 22 maggio 2024 contro il Bayer Leverkusen. Ma Lookman quanto è stato pagato dal club bergamasco?
Quanto è stato pagato Ademola Lookman? Ecco la cifra sborsata dall’Atalanta
Nell’estate 2022 l’Atalanta ha acquistato il calciatore a titolo definitivo dal Lipsia, club che deteneva il suo cartellino. Come riporta anche Calcio & Finanza, la Dea avrebbe sborsato circa 11.6 milioni di euro fra parte fissa e bonus. Il valore di mercato di Lookman però è lievitato tantissimo nelle ultime stagioni, arrivando a circa 30 milioni di euro.
Età e origini di Ademola Lookman
Lookman è nato il 20 ottobre 1997 a Wandsworth, quartiere della zona sud di Londra. L’attaccante oltre alla cittadinanza inglese possiede anche quella della Nigeria, dato che i suoi genitori sono di origini nigeriana. Pur avendo vissuto molto tempo in Inghilterra, il richiamo delle sue origini è stato troppo forte per Lookman. L’attaccante infatti ha scelto di giocare per la Nigeria, nazionale con cui ha debuttato nel 2022.
La carriera di Lookman: dalle giovanili del Charlton all’esperienza con il Lipsia
Il classe ’97 è cresciuto nelle giovanili del Charlton, che nel gennaio 2017 l’ha ceduto all’Everton per 11 milioni di sterline. L’attaccante ha esordito in Premier League proprio con i Toffees, che successivamente l’hanno girato in prestito al Lipsia. Dopo un breve ritorno al Liverpool, il club tedesco nell’estate 2019 ha acquistato Lookman a titolo definitivo per 18 milioni di euro.
In Germania l’attaccante non ha avuto grosso fortuna e per questo motivo nel 2020 il Lipsia l’ha girato in prestito al Fulham, con cui colleziona diverse presenze in Premier League. Nella stagione successiva il classe ’97 è stato ceduto ancora a titolo temporaneo al Leicester, prima di approdare definitivamente in Italia.
Quando scade il contratto di Lookman?
Lookman è legato all’Atalanta da un contratto di 1.8 milioni di euro netto, con una scadenza fissata al 30 giugno 2026. Ma il futuro di Lookman sarà ancora a Bergamo? Le prestazioni del giocatore hanno sicuramente attirato l’attenzione di diversi club, pronti a versare tanti milioni nelle casse dell’Atalanta. La Dea cosa farà? Con il mercato alle porte ogni scenario è ipotizzabile ma il club nerazzurro non si priverà facilmente di uno dei suoi pezzi pregiati.