E’ morto all’età di 58 anni Charlie Colin, fondatore e bassista della band rock Train. Ad annunciare il decesso dell’artista è stata la madre. La donna ha riferito al sito TMZ che Charlie ha perso la vita a causa di un incidente domestico, scivolando e cadendo sotto la doccia mentre si trovava a casa di un amico in Belgio. Non è ancora del tutto chiaro quando Charlie sia morto.

La madre ha riferito che il suo corpo è stato ritrovato solo dopo che i suoi amici erano tornati dal loro viaggio circa cinque giorni fa. Charlie si trovava a Bruxelles per tenere un corso di perfezionamento musicale e al momento della morte stava lavorando su un nuovo progetto. Nel ricordarlo, la madre ha descritto l’artista come un “bellissimo essere umano”.

Charlie Colin causa morte, età e carriera

Cresciuto a Newport Beach, Colin ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni. Dopo aver frequentato per un breve periodo di tempo la University of Southern California, decise d concentrarsi solo sulle due doti musicali iscrivendosi al Berklee College of Music di Boston. Durante quel periodo scoprì diversi genersi musicali che lo ispirarono.

Poco dopo, Colin ricevette un’offerta da alcuni amici per andare a Singapore per scrivere e suonare jingle. Dopo questa esperienza, Colin, Jimmy Stafford (il futuro chitarrista e mandolino dei Train) e Rob Hotchkiss si trasferirono a San Francisco e fondarono il gruppo Apostoli. Il gruppo ottenne un contratto discografico e registrò l’album Apostoli nel 1992. Quando l’etichetta chiuse i battenti ciascuno di loro prese strade diverse pur avendo la sensazione che un giorno sarebbero tornati a lavorare insieme.

E infatti fu proprio così perché Hotchkiss si diresse a San Francisco e incontrò Pat Monahan, il futuro cantante dei Train. I due collaborarono su canzoni nella Bay Area e invitarono Jimmy Stafford a essere il chitarrista e Colin come il bassista. Colin a sua volta chiamò Scott Underwood per suonare la batteria. In un’intervista del 2015 con il Los Angeles Times, Hotchkiss aveva dichiarato:

“Charlie mi ha chiamato e mi ha detto: ‘È stata una strana sincronicità per cui non siamo nemmeno disposti a prendere in considerazione l’idea di smettere. Prima di tutto, la nostra priorità è scrivere canzoni e ci piace davvero suonare dal vivo”.

Nella formazione originaria, i Train ebbero molto successo. Il loro primo successo risale al 1999 con “Meet Virginia” ma poi fu la volta di “Drops of Jupiter” del 2001 che conquistò il sesto posto nella classifica Billboard 200. Il gruppo fece delle tourneè a livello nazionale  aprendo concerti per Hootie & the Blowfish, Sheryl Crow e Barenaked Ladies.

Nel 2002, la band vinse due Grammy Awards Categorie Miglior canzone rock e Miglior arrangiamento strumentale per cantante di accompagnamento. L’anno successivo, Charlie Colin fu licenziato dalla band a causa della dipendenza da sostanze stupefacenti. All’epoca Pat Monahan aveva raccontato che la situazione era diventata insostenibile e dolorosa non solo per lui ma per le persone che gli erano intorno. Lo stesso Colin in un’intervista dello scorso anno aveva dichiarato:

“Ci sono state molte cose che mi hanno portato ad andarmene, ma la cosa si è davvero intensificata”.

Nel 2015, Colin e Hotchkiss hanno messo insieme una band chiamata Painbirds, con il cantautore di Sausalito Tom Luce dei Luce, il cui successo “Good Day” è entrato nella Top 40 nel 2001. Oltre alla sua carriera musicale, Colin collezionava opere d’arte ed era un sostenitore degli artisti senza casa.

Moglie e figli

Non si hanno notizie sulla vita privata di Charlie Colin. Andando a ricercare informazioni, abbiamo scoperto che Charlie Colin non era mai stato sposato e non ha avuto figli.