5 per mille 2024: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale in data 4 marzo 2024 il CONI ha annunciato quelle che sono le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che sono ammesse al beneficio in oggetto.
A tal proposito, in base alle istanze di accreditamento che sono state validamente presentate e successivamente accolte dal sistema, il CONI ha pubblicato l’elenco delle ASD iscritte indicandone la rispettiva denominazione, il codice fiscale e la sede legale.
Dopodiché, il CONI aveva tempo fino al 10 maggio 2024 per pubblicare l’elenco aggiornato dei soggetti iscritti tenendo conto e correggendo gli eventuali errori che sono stati rilevati dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche interessate e che sono state segnalate da parte di queste ultime entro il termine del 30 aprile dell’anno in corso.
Ad ogni modo c’è ancora tempo fino al 30 settembre 2024 per quanto riguarda la presentazione delle istanze di accreditamento da parte delle ASD che sono arrivate in ritardo.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme qual è il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato dal CONI ed, in particolare, quali sono le modalità e i termini ai fini della presentazione dell’istanza per la regolarizzazione e per l’iscrizione all’interno degli elenchi del 5 per mille 2024.
5 per mille 2024: pubblicato l’elenco permanente delle ASD ammesse
In seguito alla pubblicazione in data 9 febbraio 2024 dell’elenco dei soggetti ammessi, dei soggetti esclusi e dei soggetti revocati dal beneficio del 5 per mille relativamente all’anno 2023, il CONI ha pubblicato l’elenco permanente 2024 inserendo al suo interno tutte le ASD ammesse al beneficio per l’anno 2023.
Dopodiché, è stato concesso tempo fino all’11 marzo 2024 per comunicare via PEC o tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento al CONI stesso per la presentazione dei ricorsi.
Al contrario, invece, in caso di perdita dei requisiti rispetto all’anno 2023 da parte delle ASD sarà comunicata alle stesse la cancellazione dall’elenco permanente.
Pertanto, coloro che sono inseriti all’interno dell’elenco permanente 2024 non dovranno presentare alcuna istanza per beneficiare del 5 per mille 2024.
Mentre gli altri hanno avuto tempo a partire dal 6 marzo 2024 e fino al 10 aprile 2024, utilizzando il modulo e seguendo le istruzioni che possono essere consultate sia all’interno del sito web ufficiale del CONI e sia all’interno del sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
5 per mille 2024: regolarizzazione possibile fino al 30 settembre 2024 pagando 250 euro
In base a quanto viene disposto dall’art. 2, comma 2, del decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 44 del 26 aprile 2012, possono fare domanda per beneficiare del 5 per mille 2024 anche le ASD che non hanno rispettato la scadenza del 10 aprile.
Nello specifico, quindi, entro il 30 settembre 2024 si potrà presentare l’istanza di accreditamento versando una somma di denaro pari a 250 euro utilizzando il modello F24 ELIDE ed inserendo il codice tributo “8115” all’interno del medesimo.
Come e quando si presenta l’istanza di accreditamento?
L’istanza di accreditamento al 5 per mille 2024 deve essere presentata andando ad utilizzare gli appositi servizi online che vengono messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate all’interno del proprio sito web ufficiale, sia direttamente che avvalendosi di intermediari abilitati.
Prima di procedere con la compilazione e con l’invio della domanda telematica, i soggetti interessati devono necessariamente effettuare l’autenticazione nell’area riservata tramite l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
Dopodiché, si potranno seguire le istruzioni per la compilazione che sono state fornite sul sito web del CONI o dell’Agenzia delle Entrate ed utilizzando l’applicazione informatica “Istanza di accreditamento al 5 per mille – ASD”.