Skip to main content

Guerra in Ucraina, abbattuto un aereo da combattimento russo nell’oblast di Donetsk

Le forze armate ucraine avrebbero abbattuto un aereo russo Su-25 nei pressi di Pokrovsk, località dell’oblast di Donetsk. Il conto dei jet russi neutralizzati da Kiev nel solo mese di maggio 2024 è salito a cinque.

Segui in diretta su TAG 24 tutti gli aggiornamenti sulla Guerra in Ucraina

Allarme sul web: la Russia vorrebbe allargare i suoi confini con Lituania e Finlandia

22:27

La Russia avrebbe intenzione di rivedere i suoi confini sul mar Baltico con Lituania e Finlandia. La decisione unilaterale russa emergerebbe da un progetto di decreto governativo pubblicato online. Sarebbero interessate una parte dello specchio d’acqua a est del Golfo di Finlandia e nei pressi delle città di Baltiysk e Zelenogradsk nella regione di Kaliningrad

La denuncia del Dipartimento di Stato Usa: “La Russia ha utilizzato la cloropicrina”

22:21

Secondo il Dipartimento di Stato americano le truppe di Mosca avrebbero utilizzato la cloropicrina, una sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. Il Cremlino, però, ha negato le accuse

La Commissaria russa per i diritti dei bambini: “Altri sei sono tornati in Ucraina”

22:17

Il servizio stampa della Commissaria russa per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, citato da Interfax, ha riferito che “altri sei bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni, tra cui due fratelli di 6 e 11 anni, sono tornati in Ucraina dalla Russia nel sesto round di ricongiungimento familiare facilitato dal Qatar”. L’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha commentato: “Il ritorno di tutte le migliaia di bambini deportati illegalmente e sfollati con la forza rimane una priorità assoluta per l’Ue”. 

Il Governo di Kiev: “Sventato un altro attentato a Zelensky”

20:30

Ci sarebbe stato un altro attentato alla vita del presidente ucraino Zelensky. Per questo sono stati arrestati due colonnelli del servizio di sicurezza ucraino Sbu, accusati di far parte di una rete pronta a colpire non solo il presidente, ma anche i vertici dell’intelligence. In un video diffuso da  Kiev quelli che sarebbero stati i dettagli del complotto: “Dovevano  colpirlo mentre andava a registrare il suo tradizionale  videomessaggio serale. L’obiettivo era prenderlo in ostaggio e poi ucciderlo”.

L’Ucraina abbatte un altro jet da combattimento russo Su-25 nel secondo abbattuto in un giorno

19:28
Secondo quanto riferito, è il sesto jet russo Su-25 che l’Ucraina ha abbattuto questo mese.

Gli Stati Uniti annunciano 275 milioni di dollari in aiuti militari aggiuntivi per l’Ucraina

19:22
Il governo degli Stati Uniti annuncerà ulteriori 275 milioni di dollari in munizioni e artiglieria per l’Ucraina nei prossimi giorni, due funzionari statunitensi hanno detto all’Associated Press (AP) a condizione di anonimato.

La Polonia aumenta la sicurezza nel mercato per le esportazioni di aiuti dell’Ucraina per le preoccupazioni di sabotaggio

19:10
Le autorità polacche stanno aumentando la sicurezza nel principale hub di transito per gli aiuti militari stranieri all’Ucraina, tra le crescenti minacce di sabotaggio sostenuto dalla Russia, ha riferito Bloomberg il 23 maggio.

La Norvegia annuncia il nuovo pacchetto di 190 milioni di dollari di assistenza militare per l’Ucraina

18:58
“Siamo d’aiuto e sosteniamo l’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha detto il ministro della Difesa norvegese Bjorn Arild Gram.

Ucraina: Tajani, non spareremo missili da Italia

18:53

“Non manderemo militari italiani in Ucraina. Non spareremo missili dall’Italia. Non siamo in guerra con la Russia. L’Ucraina si è impegnata ad usare le nostre armi solo in territorio ucraino”. Con queste parole il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha respinto l’idea ucraina di poter sparare missili contro i russi in Ucraina dai Paesi e dai mezzi Nato.

Russia: nuovo arresto a Ministero Difesa, ‘abuso di potere’

18:46
Nuovo arresto tra i vertici della Difesa in Russia. Le autorità di Mosca hanno arrestato il capo del ‘dipartimento del Ministero della Difesa per l’emanazione degli ordini di difesa dello Stato’, Vladimir Verteletsky, con l’accusa di abuso di poteri ufficiali nell’attuazione dell’ordine di difesa dello Stato. Lo riportano le agenzie russe. 
Secondo gli inquirenti, nel 2022 Verteletsky ha accettato dei lavori incompleti come parte di un lavoro di sviluppo nell’ambito di un contratto governativo. A seguito delle azioni illegali degli imputati, lo Stato ha subito danni per oltre 70 milioni di rubli, sostiene l’accusa. 
 
Nelle ultime settimane diversi ufficiali militari di alto rango si sono trovati in custodia cautelare in Russia: il 13 maggio è stato arrestato il capo del dipartimento principale del personale del Ministero della Difesa, Yuri Kuznetsov, il 17 maggio la corte ha arrestato l’ex comandante della 58a armata, Ivan Popov. Il primo è accusato di aver ricevuto tangenti per una somma di 30 milioni di rubli, il secondo è accusato di frode.
Alla fine di aprile era stato arrestato il vice capo del ministero della Difesa Timur Ivanov, responsabile del complesso di costruzione militare, con l’accusa di corruzione su larga scala. Ivanov è accusato di tangenti per circa un miliardo di rubli ed è stato temporaneamente rimosso dall’incarico.

Le autorità estoni affermano che la guardia di frontiera russa ha rimosso i marcatori di confine fluviale dal territorio estone

18:43
Eerik Purgel, capo della Prefettura orientale dell’APS, ha affermato che le autorità estoni e russe installano le boe che separano i territori su base annuale al fine di facilitare la navigazione sul fiume e impedire ai pescatori e ad altri di smarrirsi accidentalmente attraverso il confine.

Putin firma un decreto che autorizza la confisca di aziende statunitensi, individui in misura di rappresaglia

18:21
Il decreto consentirebbe ai cittadini russi, alle società e alla banca centrale di appellarsi ai tribunali affinché il sequestro dei loro beni sia ingiustificato.
A sua volta, il governo russo potrebbe offrire beni statunitensi in Russia come risarcimento.

Rosneft chiede al Cremlino di compensare i costi di protezione delle raffinerie di petrolio dai droni

17:30
L’amministratore delegato della compagnia petrolifera statale russa, Rosneft, ha inviato una lettera al primo ministro russo Mikhail Mishustin chiedendo al Cremlino di approvare le agevolazioni fiscali per compensare il costo di prevenire gli attacchi dei droni alle raffinerie di petrolio della società, hanno riferito i media controllati dallo stato russo il 23 maggio.

Energoatom: i lavoratori ripristinano la connessione di potere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo un potenziale avvertimento di blackout

16:47
L’agenzia per l’energia nucleare ucraina Energoatom ha detto il 23 maggio che i lavoratori hanno ripristinato la principale linea elettrica esterna alla centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo i precedenti avvertimenti che è stata disconnessa.
L’impianto è ora collegato dalle due linee elettriche, ha detto Energoatom. In precedenza l’alimentazione disconnessa ha causato l’impianto di essere sulla “verge di blackout”.

FT: L’UE cerca di fermare le importazioni russe di auto di lusso occidentali attraverso la Bielorussia

16:19
L’Unione europea sta valutando l’imposizione di sanzioni alla Bielorussia come un modo per colmare una scappatoia commerciale che ha permesso alla Russia di importare auto di lusso e altri beni vietati prodotti nei paesi occidentali, ha riferito il Financial Times il 23 maggio.

La Russia ha abbattuto il drone sul Tatarstan

15:17

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone sulla Repubblica russa del Tatarstan il 23 maggio, ha affermato il ministero della Difesa russo.

Kuleba chiede ulteriori patrioti sulla scia di “attacco eregnoso” a Kharkiv

15:00

“Questo attacco atroce deve ricordare a tutti in tutto il mondo che l’Ucraina ha ancora urgente bisogno di sette sistemi ‘patrioti’”, ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a X, ringraziando la Germania per aver dichiarato il mese scorso un sistema aggiuntivo.

Ucraina, Zelensky rivela su X colloquio con premier greco

14:35

“Ho parlato con il Primo Ministro greco Mitsotakis del prossimo vertice sulla pace e lo ho ringraziato per aver confermato la sua partecipazione. Abbiamo anche discusso degli sforzi per incoraggiare il maggior numero possibile di paesi a partecipare. L’Ucraina ha il pieno sostegno della Grecia per l’avvio dei negoziati di adesione all’UE a giugno. Continuiamo inoltre a lavorare su un accordo bilaterale di sicurezza basato sulla Dichiarazione del G7 di Vilnius”.

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Russia, Putin in viaggio ufficiale in Bielorussia

13:52
putin sulla cina

Vladimir Putin, presidente della Russia, nella giornata di oggi 23 maggio 2024 si recherà in Bielorussia dove si intratterrà fino a domani. Il politico russo incontrerà il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko. A riferirlo è il Cremlino.

Russia: “Pronti a colpire obiettivi britannici in caso di fornitura a Kiev”

13:10
maria zakharova

Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha lanciato una sfida alla Gran Bretagna. La Russia infatti è pronta a colpire obiettivi britannici all’interno e all’interno del territorio dell’Ucraina, nel caso in cui armi del Regno Unito dovessero essere utilizzate per colpire il territorio della Russia.

Ucraina, attacco contro il villaggio di Zaporizhzhia: un morto

12:44

Proseguono gli attacchi russi contro il territorio ucraino. Nella giornata di oggi 23 maggio 2024 la Russia ha colpito il villaggio di Mala Tokmachka, località dell’oblast di Zaporizhzhia dove un uomo di 74 anni è stato ucciso. A riferirlo è il governatore regionale Ivan Fedorov.

Russia, conquistato altro villaggio nell’oblast di Donetsk

12:22

Le forze russe continuano ad avanzare all’interno del territorio ucraino. Nella giornata di oggi 23 maggio 2024 la Russia è riuscita a conquistare il villaggio di Andreevka, nell’oblast di Donetsk. Ad annunciarlo è il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

Ucraina, Zelensky: “Attacco contro Kharkiv brutale”

12:00
Peskov Wsj

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha diffuso un messaggio su X commentando gli attacchi russi contro Kharkiv: “L’attacco russo contro Kharkiv è Lyubotyn è stato brutale. La Russia avrebbe lanciato 15 missili contemporaneamente e purtroppo ci sono delle vittime. L’Ucraina sta facendo tutto il possibile e sono grato a coloro che ci stanno aiutando. Abbiamo bisogno di più determinazione, soprattutto da parte dei leader mondiali”.

La Norvegia chiude ai turisti russi, Mosca replica: “Decisione discriminataria”

11:45
Peskov Wsj

La Russia ha giudicato esclusivamente discriminatoria la decisione presa dalla Norvegia, che ha vietato l’ingresso di turisti russi a partire dal prossimo 29 maggio. A dichiararlo è il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti. La misura presa da Oslo, per la Russia non può rimanere senza risposta. Mosca dunque è pronta a reagire.

USA: “Necessario sbloccare asset di beni russi congelati”

11:30

 Janet Yellen, segretaria al tesoro degli Stati Uniti, in una conferenza stampa organizzata a Stresa alla vigilia del G7 si è soffermata anche sulla necessità di sbloccare gli asset russi congelati per aiutare l’Ucraina: “Per garantire la posizione dell’Ucraina nel medio-lungo termine è necessario sbloccare il valore degli asset sovrani russi immobilizzati. Sosteniamo la decisione dell’Ue di utilizzare i profitti straordinari derivanti da queste attività, ma dobbiamo anche continuare il nostro lavoro collettivo su opzioni più ambiziose, considerando tutti i rischi pertinenti e agendo insieme”.

L’Ucraina colpisce la città di Gorlivka: due vittime

11:00

Anche l’Ucraina risponde agli attacchi della Russia. Nella giornata di oggi 23 maggio 2024 le forze di Kiev hanno colpito il villaggio di Krasny Vostok, nella regione di Belgorod. L’Ucraina però ha messo nel mirino anche la città di Gorlivka, località della regione di Donetsk controllata dai russi, uccidendo almeno due persone. A riferirlo è il Kiev Independent.

Ucraina, attacchi contro Kharkiv e Zolochiv: sette feriti

10:15
guerra in ucraina diretta 16 maggio 2024

La Russia continua a prendere di mira il territorio dell’Ucraina. Intorno alle 9.30 italiane, le forze russe hanno condotto un’offensiva contro ferendo cinque persone nella giornata di oggi 23 maggio 2024. Nel mirino di Mosca, come riferisce il Kiev Independent, è finita anche anche la città di Zolochiv dove sono registrati due feriti.

Russia, arrestato un generale per corruzione

09:53

Vadim Shamarin, generale e vice capo di stato maggiore generale delle forze armate russe, è stato arrestato nella giornata di oggi 23 maggio 2024. L’accusa è quella di corruzione, visto che Shamarin avrebbe ricevuto una grossa tangente. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa RIA Novosti.

Ucraina, quasi 11mila persone hanno evacuato Kharkiv

09:30

Quasi 11mila persone sono state costrette a lasciare le loro case della regione ucraina di Kharkiv. A riferirlo è Oleg Synegubov, governatore dell’omonimo oblast che ha diffuso un posto su Telegram.

Norvegia, chiuse frontiere ai turisti russi dal 29 maggio

09:00
putin sulla cina

La Norvegia ha annunciato la chiusura delle proprie frontiere ai turisti russi a partire dal 29 maggio prossimo. La decisione del governo di Oslo è stata presa per dimostrare la vicinanza agli alleati, in risposta alla guerra di aggressione condotta dalla Russia contro l’Ucraina. A riferirlo, attraverso un comunicato stampa ufficiale, è il ministro della giustizia norvegese Emilie Enger Mehl.

Francia, effettuato test nucleari con missile Asmpa-R

08:21

La Francia nella giornata di ieri 22 maggio 2024 ha effettuato un nuovo test nucleare, effettuando un lancio della versione rinnovata del missile Asmpa-R. A riferirlo è Sebastien Lecornu, ministro della Difesa francese che ha confermato come l’operazione fosse prevista già da tempo. Il test è stato effettuato poco dopo l’annuncio della Russia, che ha avviato alcune esercitazioni nucleari nel suo distretto militare meridionale.

Ucraina, attacchi contro Kharkiv: almeno dieci feriti

07:51
Guerra Ucraina 20 maggio 2024

Proseguono gli attacchi della Russia contro il territorio ucraino. Durante la notte di oggi 23 maggio 2024 le forze armate russe hanno colpito la città di Kharkiv, distruggendo alcuni edifici fra cui un grattacielo di dodici piani. I feriti, secondo quanto riferito dal procuratore dell’oblast di Kharkiv, sarebbero almeno dieci ma il bilancio potrebbe aumentare.

Russia, persi 497 soldati dall’inizio della guerra in Ucraina

07:30
Guerra Ucraina 20 maggio 2024

Sarebbero 497mila i soldati russi morti in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno in cui il governo russo ha dato il via alla guerra invadendo il territorio ucraino. L’ultimo aggiornamento riguarda anche le vittime del 22 maggio, che sarebbero circa 1330. Secondo i numeri forniti dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine, Mosca avrebbe perso anche 7.600 carri armati e ben 14.700 veicoli corazzati. A riferirlo è il Kiev Independent.

Lettonia, pronti 6 milioni di euro a sostegno dell’Ucraina

07:10

La Lettonia continua a sostenere l’Ucraina. Il governo lettone è pronto a stanziare sei milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture ucraine, come annunciato dal governo di Kiev dopo la visita di una delegazione lettone guidata dal ministro dell’Economia Viktors Valainis.

Ucraina, abbattuto jet da combattimento russo nell’oblast di Donetsk

07:00

Prosegue senza sosta la guerra in Ucraina. Le forze armate di Kiev durante la notte tra il 22 e 23 maggio 2024 hanno abbattuto un aereo russo SU-25 nei pressi di Pokrovsk, località dell’oblast di Donetsk. Dalle ricostruzioni fornite dall’Ukrainska Pravda, si tratta del quinto velivolo russo di questo tipo neutralizzato dall’Ucraina nel solo mese di maggio 2024.