L’intervista di Gasperini al termine di Atalanta-Bayer Leverkusen – L’Atalanta ha vinto l’Europa League imponendosi con un netto 3-0 contro il Bayer Leverkusen. Il grande protagonista del match è stato Ademola Lookman, autore di una decisiva tripletta. Una squadra italiana non vinceva la Coppa Uefa (oggi Europa League) da ben 25 anni, l’ultimo club italiano a riuscirci era stato il Parma di Malesani. Per l’Atalanta questa è la prima storica vittoria di una coppa europea. A fine gara, dopo la consegna della coppa (alzata da Djimsiti e De Roon) e i primi festeggiamenti, Gian Piero Gasperini e i suoi giocatori hanno parlato a Sky Sport per raccontare l’emozione di questa vittoria.

Atalanta, l’intervista di Gasperini dopo la vittoria contro il Bayer Leverkusen

Con la vittoria di questa sera Gian Piero Gasperini ha vinto il primo trofeo della sua storia. Al termine della partita, l’allenatore bergamasco (molto emozionato) ha parlato ai microfoni di Sky Sport:

“Il modo in cui abbiamo vinto… straordinario. Abbiamo battuto il Liverpool, lo Sporting, squadre che hanno vinto i loro campionati. I ragazzi sono stati straordinari, una prestazione memorabile”.

A sorpresa, Gasperini ha schierato dal primo minuto il tridente offensivo. A fine gara l’allenatore ha spiegato la sua decisione:

“Il tridente? Ci giochiamo spesso. C’erano tutte le condizioni, è una finale, si gioca per vincere. Dovevamo avere una predisposizione offensiva, queste squadre quando le costringi a chiudersi fanno fatica. L’abbiamo meritata, anche nel punteggio. Abbiamo battuto una squadra forte. Non credo che adesso sono meglio di oggi pomeriggio. Ognuno ha i suoi obiettivi. Abbiamo vinto una coppa che ci voleva e prestigiosa”.

Le parole dei giocatori dell’Atalanta

Oltre a Gasperini, anche diversi giocatori dell’Atalanta hanno commentato questa storica vittoria a Sky Sport. Il primo a parlare è stato Ademola Lookman, protagonista indiscusso della serata e premiato a fine gara dall’UEFA come miglior giocatore della partita:

“Sono davvero molto contento. Stasera ce l’abbiamo fatta tutti insieme, abbiamo scritto la storia. Il trofeo verrà con noi a Bergamo, è incredibile. L’anno scorso ci siamo qualificati e quest’anno abbiamo vinto, è fantastico. È merito di tutti e stasera festeggiamo”.

Marten De Roon oggi non ha potuto giocare per infortunio ma ha seguito la partita dalla panchina per stare più vicino ai suoi compagni. Al termine del match, il centrocampista olandese ha raccontato le sue emozioni e ha spiegato cosa ha provato a non poter giocare questa partita:

“Non ci sono parole, è stata una sofferenza oggi. Abbiamo fatto il massimo, è straordinario. Non ci sono parole… gioia, felicità. Non so cosa dire. In panchina stavo saltando, ero felice… forse domani mi rendo conto. Adesso dobbiamo solo godere di questa coppa e di questa serata, abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Credo che a Bergamo non si può entrare per tre giorni. Domani andiamo lì e festeggiamo. Ora vado a festeggiare con i miei compagni”.

Anche se questa sera non ha segnato, sulla vittoria dell’Europa League dell’Atalanta c’è anche l’indelebile firma di Gianluca Scamacca, decisivo con i suoi gol nei precedenti turni. A fine partita, l’attaccante azzurro ha dichiarato di aver realizzato un suo sogno:

“È bellissimo. Stavamo con l’amaro in bocca per la sconfitta della Coppa Italia, ma ci metterei la firma a perdere la Coppa Italia e a vincere l’Europa League. È un sogno che si avvera, è un lavoro che parte da lontano… ce lo siamo meritata. Abbiamo giocato una grande partita contro una squadra che non perdeva da 51 partite. Io sto bene, sono cresciuto e spero di far bene anche se andrò all’Europeo”.