Jessica Selassié ci propone una ricetta classica e molto saporita per portare in tavola tutto il gusto della terra di Sicilia grazie a un condimento davvero speciale, fresco e gustoso: il pesto alla trapanese. Una salsa così buona che potete anche spalmarla sul pane “bruschettato” per assaporarla al meglio oppure servirla con un secondo di pesce per esaltarne il sapore.

Potete seguire la realizzazione della ricetta passo dopo passo, guardando il video che trovate in chiusura del nostro articolo. Scopriamo dunque quali sono gli ingredienti principali e le modalità di preparazione di questo nuovo piatto, protagonista di una delle puntate di Fuori Menù, il programma in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Pesto alla trapanese: Jessica Selassié cucina un primo super saporito

La Sicilia è una terra che offre infinite opportunità per deliziare il palato con proposte sia dolci che salate. Dopo averci illustrato tutti i passaggi per realizzare un succulento pesce spada alla palermitana, Jessica Selassié questa volta ci propone un primo di pasta condito con il pesto alla trapanese, nuova e invitante ricetta di origine siciliana.

Nella sua cucina tutta rosa, la chef di Cusano Tv ci invoglia ad accendere i fornelli per realizzare questo piatto, che presenta come ingredienti principali i pomodorini, le mandorle, il basilico e un formaggio stagionato dal sapore deciso come il pecorino. Un piatto buono e per di più facile da cucinare, perfetto per l’estate, in quanto il pesto alla trapanese si accompagna alla perfezione anche alle paste fredde o ai piatti di pesce.

Chi ha già provato questa prelibatezza vorrà sicuramente ripetere questa esperienza culinaria, mentre quelli che non l’hanno mai assaggiata possono seguire tutti i passaggi indicati dalla nostra Jess per replicarla alla perfezione e provare un sapore inedito, difficile da dimenticare.

Pesto alla trapanese: ricetta

Ingredienti

  • Pasta o pane
  • Mandorle pelate
  • Pecorino grattugiato
  • Pomodori pachino
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale

Preparazione

Il primo passaggio per realizzare questa ricetta è tostare le mandorle in una pentola antiaderente da tenere sulla fiamma fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato. Mentre l’acqua per la pasta bolle, ponete in un mixer i pomodorini, alcune foglie di basilico fresco e il formaggio grattugiato.

Iniziate a frullare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati bene. Quando le mandorle saranno tostate a dovere, aggiungetele al composto e frullate fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

Durante la preparazione, decidete se aggiungere ancora dei pomodorini o del formaggio a seconda della consistenza che desiderate. Per ottenere un condimento ancora più cremoso, potete aggiungere anche della ricotta.

Quando la pasta è cotta, scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente, in modo da ottenere una temperatura ideale per le calde giornate estive che ben si sposa con il gusto fresco di questa salsa.

Conditela quindi con abbondante pesto e servitela decorando i piatti con qualche fogliolina di basilico. Potete anche decidere di servire parte del pesto con delle fette di pane abbrustolite, accompagnate da una fresca insalata a base di rucola e pomodorini.