Carlo Conti al Tg1 su Sanremo 2025: a poche ore dall’annuncio ufficiale della presenza del popolare conduttore come padrone di casa e direttore artistico della kermesse canora di mamma Rai per i prossimi due anni, il presentatore è già arrivato alla corte del telegiornale della Rete Ammiraglia. E così nell’edizione serale del Tg1 di mercoledì 22 maggio è stato ospite della giornalista Giorgia Cardinaletti per esprimere le sue prime impressioni in merito a questo ritorno.
Ricordiamo che Carlo Conti ha già ricoperto lo stesso ruolo – con grande fortuna in termini di ascolti e non solo – nel 2015, nel 2016 e nel 2017. Nei suoi tre anni al timone hanno vinto la sezione Big rispettivamente Il Volo, gli Stadio e Francesco Gabbani. Nel 2016 però il suo giudizio è stato decisivo per Sanremo Giovani, infatti quell’anno nella rosa c’erano quattro artisti che ancora oggi sono nei primi posti delle classifiche italiane: lo stesso Gabbani (vincitore con “Amen”), Ermal Meta, Mahmood e Irama.
Carlo Conti al Tg1 su Sanremo 2025: le prime dichiarazioni
Al termine dell’edizione serale del Tg1 Carlo Conti ha risposto alle domande della Cardinaletti: “I conti tornano. Ho ricevuto più messaggi oggi di quando è nato mio figlio. Sono invecchiato decisamente negli ultimi anni. Con mia moglie abbiamo visto le mie immagini del primo Festival del 2015 e lei ha detto ‘Quanto eri giovane’. L’unica cosa che resta uguale è il colore della pelle. Terrò alto il nome di Sanremo, come ha fatto poi Baglioni nei due anni successivi e Amadeus nei suoi grandi cinque anni. Non mi emoziono mai, ma quando esco sul palco del Teatro Ariston è una grande emozione“.
Conti era collegato dalla sua stanza con tanto di mixer, computer e cuffie. Impossibile non fare una domanda sul regolamento del Festival di Sanremo 2025: “Non so nemmeno io. Qualche cambiamento? Forse sì, vedremo, ci sto ragionando sopra. Sanremo resta sempre Sanremo. Una meravigliosa festa della musica“.
I rumors
Nel frattempo già cominciano a circolare i primi rumors in merito a chi potrebbe affiancare Conti nelle prossime due edizioni della manifestazione canora. Il settimanale Di Più ha lanciato la bomba secondo cui al fianco del conduttore toscano potrebbe esserci Annalisa che lo scorso febbraio si è classificata al terzo posto con il brano “Sinceramente”.
Ovviamente c’è chi pensa possano arrivare due grandi amici di Conti, ossia Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, tuttavia Carlo non si sbilancia a riguardo.
I precedenti di Carlo Conti al Festival
Nel 2015 Il Volo ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Grande amore per la sezione Campioni, mentre Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te nella sezione Nuove proposte. Il Premio della Critica “Mia Martini” è andato a Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) per la sezione Campioni e a Giovanni Caccamo con Ritornerò da te per la sezione Nuove proposte.
Nel 2016 la canzone vincitrice della sezione Campioni è stata Un giorno mi dirai degli Stadio (che hanno rinunciato alla possibilità di gareggiare per l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno, lasciando così il posto alla seconda classificata Francesca Michielin con Nessun grado di separazione), mentre nella sezione Nuove proposte ha vinto Francesco Gabbani con il brano Amen. Il Premio della Critica “Mia Martini” è andato a Cieli immensi di Patty Pravo per la sezione Campioni e ad Amen di Francesco Gabbani per la sezione Nuove proposte.
A vincere nella sezione Campioni del Festival di Sanremo 2017 è stato Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, mentre per la sezione Nuove proposte ha vinto Lele (ex concorrente di Amici) con il brano Ora mai. Il Premio della Critica “Mia Martini” è andato ai brani Vietato morire di Ermal Meta per la sezione Campioni e Canzone per Federica di Maldestro per la sezione Nuove proposte.