Elezioni Europee 2024, la campagna elettorale va avanti e fa ancora tappa a Livorno. Era una giornata speciale per Alternativa Popolare e il segretario Stefano Bandecchi che è tornato nella sua città natale per la presentazione della lista dei candidati che accompagneranno la candidatura di Costanza Vaccaro a sindaco di Livorno.
Per Stefano Bandecchi e Costanza Vaccaro un’occasione per fare il punto della situazione su come sta procedendo la campagna elettorale e sui confronti che ci sono stati con gli altri candidati. In tutto sono sei gli aspiranti sindaci per Livorno e, in rigoroso ordine alfabetico sono Valentina Barale (candidata della sinistra radicale e movimentista), Lorenzo Cosimi (Partito Comunista Italiano), Alessandro Guarducci (centrodestra), Giovanni Pezone (Per Livorno Giovanni Pezone Sindaco), Luca Salvetti (sindaco uscente del centrosinistra) e Costanza Vaccaro (Alternativa Popolare)
Elezioni Europee 2024, Bandecchi e la candidata Vaccaro puntano tanto sul lavoro di cittadinanza come a Terni
Per Stefano Bandecchi c’è stata la possibilità di misurarsi e confrontarsi anche con la stampa locale e con la possibilità di dare a Livorno un cambiamento e un passo diverso rispetto a quello che c’è stato negli ultimi anni. Portare l’esempio di Terni a Livorno, anche perché è un modello, un vero e proprio laboratorio politico-realizzativo che sta portando i suoi frutti, anche riconosciuti dagli stessi cittadini ternani.
Da non dimenticare che, per quanto riguarda Livorno, sono due le liste collegate alla candidata Sindaco Costanza Vaccaro “Alternativa Popolare Bandecchi per Vaccaro Sindaco” e “Livorno per loro con Bandecchi Vaccaro Sindaco“, tanto che nella giornata odierna 22 maggio sono stati presentati tutti i candidati di entrambe le liste. Anche in questo caso, come ha spesso ricordato lo stesso Stefano Bandecchi, partendo da posizione defilate, il nome di Costanza Vaccaro non fa che crescere nei sondaggi e questo anche per il lavoro costante che viene fatto sul territorio, considerando le idee e le cose che si vogliono realizzare per la città.
Puntare, e tanto, sul lavoro specialmente sul “lavoro di cittadinanza“, idea che Bandecchi e Alternativa Popolare stanno attuando con ottimi risultati anche a Terni, soprattutto perché coinvolge i cittadini per il decoro urbano. Un’iniziativa che stanno vedendo con grande attenzione anche altre realtà italiane che non sono strettamente legate ad Alternativa Popolare.
Per Livorno, in particolare modo, Costanza Vaccaro, che si sta battendo parecchio anche nei confronti che si stanno facendo con gli altri candidati, propone di riqualificare l’offerta sanitaria, cercando di ristrutturare l’attuale presidio ospedaliero, “implementando la medicina di base e le case della salute“, come di spiega nel programma del quale si è parlato, e tanto nella presentazione. Punti di contatto con le proposte di Alternativa Popolare anche a livello nazionale, come ad esempio, la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto la tutela del territorio.
Senza dimenticare il decoro urbano, ma anche lo sviluppo economico e occupazionale, andando ad occuparsi principalmente della difesa dei ceti sociali più deboli con, appunto, il lavoro di cittadinanza per i più bisognosi. Si è parlato tanto anche della cultura e delle politiche giovanili annesse ad essa e non solo, integrandole con la scuola, il volontariato e lo sport.
Altro punto importante per Alternativa Popolare per Livorno è cercare di dare più continuità e lustro al turismo che non sia “mordi e fuggi” come spesso è capitato in questi ultimi anni e come avviene anche in altre città italiane, ma che sia un lavoro programmato e protratto nel tempo, in modo da creare ulteriori risorse per una città come Livorno, a cui non manca niente per essere una delle zone più turistiche d’Italia.