L’Università degli Studi di Pisa ha pubblicato due concorsi pubblici relativi a selezioni di funzionari tecnico-informatici e giornalisti. I bandi prevedono selezioni pubbliche per titoli ed esami. Le figure ricercate sono, rispettivamente: 

  • tre funzionari del settore professionale tecnico e informatico; 
  • un giornalista appartenente all’area delle elevate professionalità. 

I tre funzionari informatici saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e immessi nell’area dei funzionari per le esigenze della Direzione generale, Ufficio Sicurezza e Ambiente. Per candidarsi a questo concorso pubblico c’è tempo fino al 20 giugno 2024. 

Il reclutamento del giornalista prevede l’assunzione a tempo indeterminato, con impiego nel settore della comunicazione e dell’informazione per le esigenze della struttura preposta dell’Università degli Studi di Pisa. Per questo concorso c’è tempo per la candidatura fino al 10 giugno 2024. 

Ecco quali sono le informazioni essenziali per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche dei due bandi, i requisiti e i titoli di studio necessari, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento (Pica) e in cosa consistono le prove d’esame. 

Concorsi Università Pisa 2024, quali sono le figure professionali ricercate? 

L’Università degli Studi di Pisa cerca quattro figure professionali relative a tecnici-informatici e a giornalisti per le proprie strutture. I bandi di concorso sono due e prevede le assunzioni di tre profili professionali di tecnici informatici e di un giornalista per il settore della comunicazione.

I tre profili tecnici dovranno occuparsi di valutare i rischi delle strutture universitarie e di redigere i documenti relativi (Documento di valutazione dei rischi, Dvr), nonché di individuare misure che possano ridurre i rischi e migliorare la sicurezza. Per candidarsi a questo profilo è necessario il possesso della laurea di tre anni in Architettura o in Ingegneria o la laurea magistrale nelle stesse materie. Si possono candidare gli interessati in possesso di una laurea equiparata ai sensi di quanto prevede il decreto interministeriale del 9 luglio 2009. 

Università di Pisa assume 4 laureati

Il secondo concorso per un posto di giornalista presso l’università di Pisa prevede l’assunzione di un candidato dotato di competenze e capacità nella gestione delle attività dell’ufficio stampa, di comunicazione istituzionale interna e verso l’esterno, di pianificare campagne di comunicazione promozionale e istituzionale e di gestire il portale istituzionale e le pagine social dell’università. 

Il titolo di studio richiesto per questo profilo è quello della laurea triennale ai sensi dei decreti ministeriali 270 del 2004 o 509 del 1999, o il diploma di laurea vecchio ordinamento o la laurea specialistica (decreto ministeriale 509 del 1999) o magistrale (decreto ministeriale 270 del 2004). Il bando richiede anche l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti o pubblicisti. 

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per entrambi i profili, i candidati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la maggiore età, la cittadinanza italiana o quella di un Paese dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali, di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o da un posto nella Pubblica amministrazione per destituzione o decadenza. 

Per entrambi i concorsi pubblici la piattaforma telematica dalla quale inviare la domanda è quella dedicata Pica Cineca. Si può effettuare l’accesso in piattaforma mediante le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Dopo aver provveduto alla registrazione con l’inserimento dei propri dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di possesso dei requisiti generici, occorre inviare la pratica entro le scadenze indicate (ore 13 del 20 giugno 2024 per i tre posti di tecnici informatici e ore 13 del 10 giugno 2024 per il posto di giornalista). 

Prove d’esame, in cosa consistono?

I due concorsi differiscono per quanto concerne le prove d’esame. Infatti, il bando dei tre posti di tecnici informatici prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli; quello del posto da giornalista prevede una prova preselettiva (articolo 6 del bando), una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.