La diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2024, con arrivo sul Passo Brocon, ha visto la vittoria di Georg Steinhauser della EF Education-EasyPost. Già protagonista nella tappa di Livigno, questa volta Steinhauser ha coronato la sua fuga con un successo solitario in una giornata caratterizzata dalla pioggia incessante. Dietro di lui, la maglia rosa Tadej Pogacar ha consolidato la sua leadership prendendo sei secondi di abbuono, mentre Antonio Tiberi ha regolato il gruppo dei migliori alle sue spalle. Ben O’Connor ha sofferto, perdendo terreno e mantenendo solo un esiguo vantaggio di 42 secondi su Tiberi in classifica generale.

Giro d’Italia 2024, Steinhauser vince sul Passo Brocon

La cancellazione dell’Umbrailpass ha fatto del Passo Sella la Cima Coppi di questo Giro. Giulio Pellizzari della VF Group Bardiani-CSF Faizanè ha difeso la sua posizione nella classifica degli scalatori, accumulando punti preziosi sul Passo Sella e successivamente sul Passo Rolle. Nonostante il tentativo di Nairo Quintana di superarlo, Pellizzari ha mantenuto il controllo, incrementando il suo vantaggio nella competizione per la maglia azzurra.

La fuga iniziale è stata animata da una serie di attacchi e contrattacchi. Dopo il Passo Sella, un gruppo di corridori, tra cui Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan), si è unito a Pellizzari. Tuttavia, solo Steinhauser e Ghebreigzabhier sono riusciti a resistere più a lungo in testa alla corsa.

Giro d’Italia 2024, numero di Steinhauser sul Passo Brocon

Il Team DSM Firmenich di Romain Bardet ha controllato la corsa per gran parte della giornata, ma nel finale, con gli altri corridori della fuga che si sono progressivamente staccati, Bardet non è riuscito a fare la differenza. Rimangono così solo Ghebreigzabhier e Steinhauser in testa. Dopo il primo passaggio sul Brocon, Steinhauser è riuscito a staccarsi e a proseguire in solitaria. Nonostante la minaccia costante di un rimontante Tadej Pogacar, Steinhauser ha mantenuto il suo vantaggio fino alla fine.

Negli ultimi chilometri, Daniel Martinez ha lanciato un attacco a cui Pogacar ha risposto prontamente, sorpassandolo con facilità e tagliando il traguardo dietro Steinhauser. Il gruppo dei migliori è stato regolato da Antonio Tiberi, mentre Ben O’Connor ha perso ulteriore terreno, concludendo a 2 minuti e 23 secondi dal vincitore. Questo ritardo ha ridotto il distacco tra O’Connor e Tiberi in classifica generale a soli 40 secondi.

Pogacar secondo, O’Connor in difficoltà

La maglia rosa Tadej Pogacar ha ulteriormente rafforzato la sua leadership in classifica generale, ora con un vantaggio di 7 minuti e 42 secondi su Daniel Martinez e 8 minuti e 4 secondi su Geraint Thomas. La tappa di domani offrirà una rara opportunità per i velocisti a Padova, prima di tornare a salire con le tappe di venerdì a Sappada e sabato sul Monte Grappa. Al Giro d’Italia, Steinhauser ha vinto sul Passo Brocon, ma si era messo in evidenza anche a Livigno con la sua bella fuga: stavolta l’azione è riuscita ad andare in porto. La tappa ha quindi messo in luce la sua forza e la sua determinazione, così come la strategia e la resistenza degli altri corridori chiave. Diventa molto interessante, a questo proposito, la lotta al quarto posto, con Antonio Tiberi che potrebbe migliorare di un posto in classifica generale in vista dell’arrivo finale a Roma.