Chi è Hugh Grosvenor? Il Duca di Westminster convolerà a nozze con Olivia Henson il prossimo 7 giugno.
All’attesissimo matrimonio sarà presente il principe William che avrà anche il ruolo di testimone dello sposo. Assenti invece il fratello Harry e Re Carlo.
Chi è Hugh Grosvenor: età, famiglia e istruzione
Hugh Grosvenor è nato il 29 gennaio 1991 a Londra. È il terzo genito e unico figlio maschio di Gerald Grosvenor, sesto duca di Westminster, e di sua moglie Natalia Phillips. Il 23 giugno successivo riceve il sacramento del battesimo e uno dei suoi padrini è l’attuale Re Carlo.
Hugh fin dalla nascita viene designato come Earl Grosvenor e alla morte del padre, avvenuta nel 2016, ha ricevuto il titolo di settimo duca di Westminster. Appartiene così per lignaggio alle dinastie nobili strettamente connesse alla Famiglia reale. Il padre è stato il più ricco costruttore edile del Regno Unito oltre essere stato uno dei maggiori proprietari terrieri del paese.
Il patrimonio immobiliare della famiglia Grosvenor infatti conta ampie proprietà Lancashire, Cheshire e Scozia e in varie zone di Londra.
In passato le proprietà si estendevano anche in Spagna, Francia e Canada. Di fatto la famiglia Grosvenor possiede ricchezze superiori alla dinastia reale.
Dal ramo materno, Hugh Grosvenor ha legami di parentela sia con il grande poeta russo Alexander Pushkin che con la casa imperiale russa degli zar della dinastia dei Romanov.
Insieme alle tre sorelle Tamara, Viola e Edwina, ha trascorso l’infanzia a Eaton Hall nel Cheshire nella dimora storica della famiglia Grosvenor. Hugh ha iniziato il percorso di studi in una scuola pubblica per poi essere iscritto all’istituto privato Mostyn House School.
Nel 2000 studia al College di Ellesmere situato nello Shropshire. Qui ottiene prestigiosi risultati soprattutto in ambito sportivo e viene insignito del Full Colors in Football. Dopo il diploma si iscrive all’Università di Newcastle, laureandosi nel 2013 con un Bachelor of Science in Countryside Management.
Carriera
Dopo la laurea, Hugh Grosvenor è entrato nel settore immobiliare. Lavora prima nella Wheatsheaf Investment per il biennio 2013 e 2014, e nei due anni successivi assume la gestione immobiliare nella Grosvenor Group, azienda che si occupa di investimenti in ambito agricolo ed industriale e che rientra nelle proprietà di famiglia.
Poco dopo viene nominato come accounts manager della Bio-bean, società impegnata nelle energie rinnovabili.
Con la scomparsa del padre, avvenuta il 9 agosto 2016, il giovane rampollo eredita non solo il titolo di duca di Westminster ma anche un patrimonio economico stimato in circa 9 miliardi di sterline, che comprendono però anche diversi consistenti fondi fiduciari intestate alle tre sorelle.
Oggi Hugh Grosvenor gestisce interamente la Grosvenor Estate, che, tra i vari investimenti in campo rurale, alimentare ed ecologico, è principalmente incentrata ad operare nel settore immobiliare.
La società infatti è la proprietaria di un patrimonio stimato in circa 15 milioni di euro che comprende non solo centinaia di edifici ma anche 121 ettari di terreni tra cui aree molto redditizie a Londra.
Parallelamente alla proficua attività imprenditoriale, Hugh Grosvenor è anche impegnato nella beneficenza e nella solidarietà, grazie al ruolo di presidente della Westminster Foundation che sostiene i giovani vulnerabili e le famiglie in difficoltà.
Vita privata
Per volontà della famiglia Grosvenor, gran parte dei dettagli sulla sua vita privata sono rimasti nascosti alla ribalta mediatica. Il primo avvenimento di spicco risale dunque all’ottobre del 2013 quando il principe William e la consorte Kate Middleton scelgono Hugh Grosvenor come padrino del loro primogenito, George, principe di Cambridge.
Nel 2019 assume lo stesso ruolo nel battesimo del piccolo Archie, primogenito del duca di Sussex Harry e Meghan. Ciò dimostra al meglio la profonda ed intima amicizia con entrambi i figli di Re Carlo.
Ad aprile 2023 viene annunciato il suo fidanzamento ufficiale con Olivia Henson, con le nozze fissate per venerdì 7 giugno 2024 presso la cattedrale di Chester.