Forse nel pomeriggio di oggi 22 maggio 2024 potrebbe essere resa nota la data quando si terranno le prossime elezioni generali in Gran Bretagna. Fissate entro gennaio 2025 potrebbero essere anticipate a metà anno, la maggior parte delle indiscrezioni che arrivano dal Regno Unito dicono che forse potrebbero tenersi addirittura questa estate.

Oggi è in corso una riunione di gabinetto del governo di Rishi Sunak al termine della quale potrebbe essere resa nota la data delle prossime elezioni generali. Al momento i favoriti per la vittoria sono i laburisti guidati dal segretario Keir Starmer.

Elezioni generali in Gran Bretagna 2024: quando si terranno?

Il primo ministro britannico Sunak ha detto che le prossime elezioni potrebbero essere indette nella seconda metà di quest’anno, forse d’estate – a luglio. L’annuncio potrebbe arrivare già oggi pomeriggio dopo la riunione di gabinetto in corso che tra farà seguito all’incontro con re Carlo. Nella seduta di questa settimana in Parlamento, Sunak ha risposto alle domande dei parlamentari facendo riferimento alle prossime elezioni.

Il primo ministro ha risposto a una domanda del leader del Partito Nazionale Scozzese Flynn alla Camera bassa. L’esponente degli indipendentisti ha provocato il premier inglese chiedendo se avesse paura dell’esito delle urne. Sunak si è limitato a dire che si voterà nella seconda metà dell’anno senza indicare una data precisa. In molti ipotizzano che si possa andare alle urne il 4 luglio 2024, tra un mese e mezzo.

Il motivo delle elezioni anticipate: l’inflazione

L’Inflazione giocherà un ruolo fondamentale sulle elezioni anticipate in Gran Bretagna. I nuovi dati sull’inflazione britannica su base annua parlano di un grande passo in avanti: è scesa al 2,3% ad aprile dal 3,2% di marzo raggiungendo il livello più basso in quasi tre anni. Questo forte calo avvicina l’inflazione all’obiettivo del 2% della Banca d’Inghilterra. Il risultato ‘premia’ il governo Sunak ed i conservatori.

Diversi elementi suggeriscono che le elezioni potrebbero essere anticipate dopo la riunione di oggi. Ai ministri inglesi è stato detto di spostare i loro piani di viaggio: David Cameron, il ministro degli Esteri, sta tornando dall’Albania, mentre il segretario della Difesa Grant Shapps ha posticipato un viaggio nell’Europa orientale per una riunione della Nato.

Laburisti in vantaggio, conservatori in caduta

Sembra scontato che i laburisti escano come grandi vincitori delle prossime elezioni generali che si terranno nel Regno Unito nel 2024. Già quando si è andati lo scorso 2 maggio alle urne per le amministrative i progressisti hanno registrato risultati incoraggianti che lasciano presagire l’esito delle prossime elezioni generali.