Se tempo fa la stagione della Ternana Futsal era da nove e mezzo, ecco che ora il presidente Francesco Emanuele Tonel non si risparmia, consegnando alla sua creatura un dieci pieno. “Se lo sono meritato i ragazzi”, afferma il numero uno delle Fere, che per festeggiare ha deciso anche di svestire i panni del dirigente per scendere in campo con i suoi ragazzi.
“Sarà stato un caso, ma la mia squadra ha vinto e io ho fatto anche un gol”, afferma un sorridente Tonel, che gioisce anche per quell’Under 19 capace di conquistare la Coppa Italia regionale: “Sono molto fiero dei ragazzi, noi crediamo molto in loro”. Perchè la Ternana Futsal è una famiglia, dove nessuno viene lasciato indietro. E’ il mantra che perdura in tutto l’ambiente rossoverde, un punto di forza che sta permettendo a tutto il mondo Ternana di crescere rapidamente.
Ora l’A2 Elite per la prima squadra, un salto in avanti importante, ma il presidente Tonel non si farà trovare impreparato: “Siamo già al lavoro per arrivare pronti all’inizio del campionato, punteremo anche sui nostri settori giovanili, cercando di portare qualche elemento in prima squadra”, ha sottolineato Francesco Emanuele Tonel a “A Tutto Sport” su Cusano News 7.
La Ternana Futsal ha fame d’ambizione, le parole del presidente Francesco Emanuele Tonel
Prima la promozione in A2 Elite, poi la Coppa Italia regionale dell’Under 19, Francesco Emanuele Tonel può ritenersi soddisfatto.
D: Progettazione in tutte le categorie, con i ragazzi che cominciano ad essere adulti.
R: Quest’anno i ragazzi dell’Under 19 si sono allenati con la prima squadra, per la prossima stagione abbiamo in programma di continuare così. Il settore giovanile è il nostro fiore all’occhiello per far crescere giocatori pronti per la prima squadra.
D: Qual’è il segreto del mondo Ternana?
R: Uno dei punti fondamentali è la nostra città, con un pubblico caloroso vicino al mondo sportivo della Ternana calcio a cinque, della squadra femminile e della Ternana. Non è una cosa da poco visto che ci sentiamo entusiasti di fa parte di una città che ci spinge verso i risultati. E’ un peso che si porta con orgoglio, andando a dare il massimo.
D: La parola famiglia si addice a questa realtà?
R: Assolutamente, perchè al di fuori del campo ci frequentiamo indistintamente. A fine campionato ho organizzato una festa a casa mia dove ho voluto tutti per fare ancora più gruppo. Ci supportiamo a vicenda, questo ci ha permesso di fare una grande stagione e portare a casa risultati importanti.
Il futuro è adesso
La Ternana Futsal si gode il meritato riposto, ma il presidente Francesco Emanuele Tonel è già al lavoro per programmare al meglio il futuro.
D: Ora si prospetta un lavoro importante in vista della prossima stagione. Vi siete già attivati?
R: Abbiamo iniziato predisponendo il budget, il tema più duro visto che le finanze arrivano tramite gli sponsor. Il nostro direttore sportivo Michele Carpinelli si è già attivato, la prima squadra sarà tutta confermata, in più faremo nuovi innesti in quanto facciamo un salto di categoria importante, in Serie A2 elitè ci sarà da correre.
D: Squadra che vince non si cambia.
R: Certamente, ci riporta al concetto di famiglia. Ma vedendo i risultati non possiamo cambiare, ma solo migliorare.
D: Lei ha parlato di sponsor, con l’A2 in tasca si aspetta una maggior lente d’ingrandimento nei vostri confronti?
R: Sì, perchè man mano nel tempo siamo stati sempre più seguiti sotto ogni punto di vista. L’anno prossimo mi aspetto un ulteriore balzo in avanti in tal senso.
D: Quale sarà l’arma segreta per poter fare un A2 soddisfacente?
R: Molto farà il budget, perchè abbiamo fatto un salto importante. Ma a parte il discorso economico, anche il nostro approccio è stata anche la nostra forza, più il sostegno del pubblico, che secondo me ci darà la spinta giusta per affrontare al meglio la prossima stagione.
Tutto sui giovani
Non solo la prima squadra, anche il comparto giovani è tenuto d’occhio dalla dirigenza. L’obiettivo è cercare di svezzare al meglio tutti nel mondo Ternana, un obiettivo per il presidente Francesco Emanuele Tonel.
D: Puntate molto sui giovani, non è che l’anno prossimo potremmo vedere qualche ragazzo in prima squadra?
R: Confermo, nei nostri programmi c’è quello di far crescere tutto il settore giovanile, partendo dai più piccoli. Stiamo registrando un risultato interessante da questo punto di vista, mentre per quanto riguarda l’Under 19 verrà tenuta in grande considerazione: abbiamo un’ottima squadra e un ottimo allenatore, ci sono tutti gli elementi per fare meglio, così da poter arrivare in prima squadra.
D: Perchè è difficile dare risalto ai giovani secondo lei nel mondo del calcio?
R: Molte squadre sono concentrate principalmente sulla prima squadra, le energie vengono spostate lì. Io ritengo che anche il settore giovanile sia un fulcro importante, qui da noi anche l’Under 19 porta tifosi. Credo sia una questione di stile parlare tanto dei giovani, anche se poi non vengono messe in atto le energie necessarie per far crescere i ragazzi. Noi lo abbiamo fatto e ci teniamo molto.