In passato esponente del partito centrista tedesco Cdu, Maximilian Krah si è unito nel 2016 al partito di estrema destra Alternative Fur Deutschland. Nel 2019 è diventato anche eurodeputato con l’Afd e qualche anno dopo, nel 2024, viene candidato dal gruppo ultraconservatore del Parlamento europeo Identità e Democrazia alla Commissione europea.
Il 18 maggio 2024 Krah ha rilasciato un’intervista al quotidiano italiano ‘Repubblica’ asserendo al fatto che non tutti gli esponenti del corpo paramilitare nazista del SS fossero criminali. Le sue dichiarazioni hanno provocato un vero e proprio terremoto all’interno di Identità e Democrazia, Lega ed il partito francese ultraconservatore Rn hanno preso le distanze da Afd.
Chi è Maximilian Krah: età e biografia
Maximilian Krah è nato il 28 gennaio 1977 a Dresda, nell’allora Germania dell’Est. Oggi ha 47 anni ed è un avvocato ed esponente politico del partito di estrema destra Afd. Il futuro esponente ultraconservaotre è cresciuto nell’Alta Lusazia – sempre nell’Est del Paese – ed è il più giovane di tre figli. Il nonno Martin Krah era iscritto al Partito Nazista ed è stato durante la Seconda Guerra Mondiale medico volontario per la Gioventù hitleriana a Hindenburg.
Sua madre insegnava in una scuola locale e suo padre era un esponente dell’Unione Cristiano-Democratica, il partito centrista tedesco. Dopo il liceo, Krah ha studiato legge presso l’Università di Dresda avvicinandosi alla politica nazionale dopo essere entrato a 14 anni nelle giovanili dei cristiani democratici.
Parallelamente alla sua carriera politica, Krah è diventato nel giro di una decina d’anni uno dei più importanti avvocati in Germania avviando uno studio legale assieme ad altri due colleghi. Vive a Dresda ed è di religione cattolica romana. Ha avuto tre compagne, la prima è deceduta nel 2014 per cause non rese note.
Ha avuto quattro figli con i quali sembra sia in conflitto per via delle sue idee su immigrazione e matrimonio tra persone dello stesso sesso.
La carriera politica
Dal 1991 vicino alla Junge Union è entrato qualche anno dopo nel Cdu divenendo noto per le sue posizioni oltranziste e ultraconservatrici. Nel 2016 alcuni esponenti cristiano democratici spingono per l’espulsione dal partito di Krah per via delle sue idee sulla comunità Lgbt. Ha effettuato per anni transazioni patrimoniali per la Fratellanza Pio, un’organizzazione cattolica conservatrice.
Nello stesso anno entra a far parte del neonato movimento di estrema destra Afd nel 2016. Nel 2019 è diventato eurodeputato con il partito ultraconservatore arrivandosi anche a candidare come sindaco della città di Dresda tre anni dopo senza ottenere il risultato sperato. L’anno dopo viene scelto come ‘migliore candidato’ nel 2023. Nello stesso anno diventa capolista del suo partito in vista delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024.
Le frasi shock su Repubblica e l’arresto del collaboratore
Il 18 maggio 2024 il candidato dell’Afd ha rilasciato un’intervista a ‘Repubblica’ nella quale ha detto che non tutti gli esponenti delle SS erano dei criminali. Le dichiarazioni hanno fatto storcere il naso non solo in Germania. All’interno del gruppo europeo ultraconservatore Identità e Democrazia si è arrivati ad una rottura tra Lega, Rn ed Afd a pochi giorni dalle elezioni europee.
Krah si è dovuto poi dimettere dal consiglio direttivo del partito tedesco. Un mese prima un collaboratore dell’esponente di estrema destra è stato arrestato con l’accusa di essere una spia al soldo della Cina. già in passato ci sono state indagini circa la vicinanza dell’Afd alla Russia di Putin.