La tecnologia sarà grande protagonista nei prossimi giorni a Pisa, con l’inizio del Festival della Robotica 2024. Va infatti in scena la nuova edizione della rassegna dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale.

Un appuntamento molto atteso dagli appassionati del settore e che offre uno spunto davvero interessante per gli studenti e le studentesse di ogni ordine di istruzione.

Festival Robotica 2024 Pisa: data e luogo

Il Festival della Robotica 2024 si terrà a Pisa da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024. Tre intere giornate durante le quali i visitatori potranno approfondire il funzionamento del robot e capire come ragiona un’intelligenza artificiale.

La rassegna è dunque un evento culturale dedicato a qualunque età e mira soprattutto a stimolare le nuove generazioni circa l’argomento della progettazione robotica.

Fondazione Tech Care è l’organizzatore dell’evento, che vede il sostegno della Regione Toscana, del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, di Fondazione Arpa.

Inoltre anche per questa riproposizione Fondazione Pisa ha assicurato il suo impegno economico.

Saranno poi decine e decine le aziende e le associazioni di settore che organizzeranno attività parallele per supportare l’intera manifestazione.

La robotica sarà analizzata in ogni sua forma. Sarà infatti possibile approfondire i campi di applicazione nell’arte, nel cinema, nell’ingegneria, nel settore aerospaziale, nella medicina e capire come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale possa facilitare le attività quotidiane.

L’interesse dei più curiosi sarà poi stimolato dall’utilizzo della robotica in ambiente marino e accanto alle operazioni di enologia.

Il Festival della Robotica non si terrà in un unico spazio espositivo. Ad ospitare gli eventi saranno infatti le sedi di Stazione Leopolda, Arsenali Repubblicani, Cinema Arsenale, Canale dei Navicelli, Unione Industriale Pisana.

Programma ed ospiti

L’edizione di quest’anno si preannuncia ancor più ricca di eventi rispetto al passato. I giorni della manifestazione saranno quindi caratterizzati da dibattiti, mostre, esposizioni, talk show e simulazioni interattive.

Il tutto mira a sensibilizzare al meglio i partecipanti e rendere più consapevoli di come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale stia ormai diventando fondamentale per la nostra società.

All’inaugurazione sono attese diverse personalità dell’amministrazione locale. Saranno infatti presenti il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore del Comune di Pisa Frida Scarpa, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo.

Nella giornata di venerdì saranno molte le possibilità di approfondire il campo di applicazione della robotica e dell’intelligenza artificiale, e come l’avvento degli automatismi digitali si inserisca nel mondo del lavoro, della sicurezza e della sostenibilità ambientale. In serata poi i visitatori potranno provare in maniera diretta i più innovativi dispositivi usati in campo medico o ingegneristico.

Gli eventi saranno anche l’occasione per un confronto diretto con illustri esponenti del settore tecnologico e robotico, tra cui la presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, il docente di Filosofia Morale dell’Università di Pisa Adriano Fabris, il direttore del MIT Senseable City Lab a Boston Carlo Ratti, il direttore generale della Robotica di Amazon, Stefano La Rovere e lo chief scientist and VP di Uniphore Roberto Pieraccini.

Sabato 25 maggio l’appuntamento più atteso si terrà al Cinema Arsenale di Pisa, dove verrà proiettato il docu-film “OceanRace”. Al termine della visione il dibattito di approfondimento vedrà il confronto tra il Oussama Khatib, docente della Stanford University ed uno dei più illustri esponenti in materia di robotica, il docente dell’Università di Pisa Antonio Bicchi e Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna.

Nella stessa location nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 maggio saranno proiettati i 17 film selezionati ed in concorso “Pisa Robot Film Festival”. La premiazione del vincitore si terrà domenica 26 maggio alle ore 21:30 e sarà questo lo spettacolo conclusivo dell’intera manifestazione.

Biglietti

La partecipazione a qualunque evento in programma durante il Festival della Robotica 2024 è completamente gratuita.

Tuttavia il numero limitato di posti disponibili potrebbe precludere l’accesso ad alcuni eventi.

Per tale motivo è sempre consigliato seguire le informazioni aggiornate di volta in volta dagli organizzatori.