Walter Rolfo, nato a Torino il 22 febbraio 1972, è un rinomato autore televisivo, scrittore e illusionista italiano. La sua passione per la magia inizia a soli 12 anni, sotto la guida di maestri come Enzo Pocher, Vittorio Balli e Don Silvio Mantelli.

Chi è Walter Rolfo?

Nel 1993, Rolfo vince il concorso per prestigiatori I Re Maghi e il Trofeo Chabernot a Roma, segnando l’inizio della sua carriera televisiva e delle esibizioni in vari festival e congressi di arte magica. Si laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino e, dal 2001, inizia a lavorare in Rai come autore insieme a Michele Guardì. Nel 2003, entra nella struttura di sperimentazione di Rai Due, sotto la vice direzione di Gian Stefano Spoto, occupandosi di progetti e programmi televisivi e collaborando anche come autore e conduttore.

Nel 2005, lavora con Spoto al programma Bye Bye Baby, mentre l’anno successivo partecipa alla trasmissione ArcanA, occupandosi anche della conduzione. Nel 2009, conduce il reality Sei nel mirino e, nel 2010, idea e realizza Masters of Magic. Nel 2011, è impegnato con The Secret e idea Cartoon Magic. Nel 2013, lavora a La Grande Magia – The Illusionist e, nel 2016, collabora, scrive e conduce, insieme a Gerry Scotti, il programma Masters of Magic.

Dal 2008, Rolfo è presidente del Congresso Magico Masters of Magic e, nel 2012, è stato Direttore Artistico del MagiKro Festival di Crotone. Nel 2015, ha fatto parte del comitato organizzatore del 26° Campionato Mondiale di Magia, promosso dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques. Attualmente, è Presidente del comitato organizzatore del Campionato Europeo di Magia FISM ITALY.

Dal 2013, gira l’Italia con lo spettacolo “L’arte di realizzare l’impossibile”, scritto insieme ad Alessandro Marrazzo, esplorando i più affascinanti misteri della mente. Nel 2014, ha tenuto una conferenza al TedXTrastevere dal titolo “L’arte di realizzare l’impossibile”, dove ha raccontato la sua esperienza a bordo della Costa Concordia il giorno dell’affondamento. Inoltre, è CEO di Masters of Magic, azienda specializzata in eventi live e televisivi legati all’illusionismo e alla magia.

Rolfo ha ricevuto numerosi premi durante la sua carriera, tra cui membro del Magic Circle di Londra con riconoscimento Gold Star, il premio Wizard Trophy a Mosca e socio onorario del Club Magico Italiano. Nel 2020, è stato nominato ambasciatore da TikTok Italia per la Giornata mondiale della gentilezza.

Nel 2017, ha pubblicato il suo primo libro, “L’arte di realizzare l’impossibile”, seguito nel 2018 da “Be Happy. Il libro che ti rende felice”.