WTA Rabat, a Bronzetti il derby italiano contro Trevisan: il racconto. – Se nel circuito ATP sono diversi gli italiani impegnati in giro per il mondo nel corso di queste settimane, anche in campo WTA ci sono tante giocatrici italiane che cercano di farsi spazio nei vari tornei in attesa del Roland Garros. In particolare a Rabat, in Marocco, dove nella mattinata di mercoledì si sono affrontate Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. A vincere è stata Lucia Bronzetti per 2-0 con i parziali di 6-2, 6-3 in un’ora e 40 minuti di gioco contro una Trevisan che si è sciolto troppo presto. Un match che dunque si preannunciava equilibrato, ma che alla fine ha visto il dominio di Bronzetti già dall’inizio del primo set.
Dopo la vittoria al primo turno, dunque, Lucia Bronzetti vince anche al secondo e si qualifica ai quarti di finale. Qui sfiderà Stearns, che ha battuto senza problemi Wang Xiy. che si affronteranno in giornata. Ai quarti c’è già Elisabetta Cocciaretto, che ha battuto Bai per 2-0 e attende la vincitrice della sfida tra Rosatello (altra italiana) e Rakhimova. Di seguito il racconto del match tutto italiano tra Trevisan e Bronzetti.
WTA Rabat, Bronzetti vince il derby contro Trevisan
In un momento “felice” per il tennis femminile italiano, con Paolini ed Errani che hanno trionfato a Roma nel doppio femminile, c’è chi prova a farsi largo anche nel singolare. Ed è il caso di Lucia Bronzetti, che vincendo in maniera abbastanza agevole il derby per 2-0 (6-2, 6-3) con Martina Trevisan, accede ai quarti di finale del WTA di Rabat, in Marocco. Una vittoria che consente a Bronzetti di alzare ulteriormente il morale, visto che prima di questo torneo arrivava da tre sconfitte consecutive. Seconda vittoria “italiana”, dunque, dopo quella di Luciano Darderi a Lione.
Il primo set
Passando alla cronaca del match, nel primo set le due partono benissimo al servizio e concedono veramente poco durante i propri turni di battuta. Il primo punto di svolta del set arriva nel sesto gioco, quando Bronzetti va 15-40, non riesce a sfruttare la prima palla break ma la seconda, salendo 4-2 e svoltando nel set. Nel gioco seguente è Bronzetti invece ad annullare tre palle break e riuscire a salire 5-2. Nell’ottavo gioco si procura due set point, andando ancora 15-40 e sfrutta il secondo, chiudendo per 6-2 in 45 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set le due partono malissimo al servizio e praticamente nei primi quattro giochi, a portare a casa il game è sempre la tennista in risposta. Malissimo dunque entrambe nei propri turni di battuta. Nel quinto gioco è Bronzetti a tenere per la prima volta il servizio e nel gioco successivo non sfrutta però quattro palle break (tre consecutive) per salire 4-2. Il punto di svolta del set e della partita arriva nell’ottavo gioco, quando Martina Trevisan fatica ancora al servizio e lo cede a 15, con Bronzetti che va a servire per il match e chiude per 6-2, 6-3 in un’ora e 39 di gioco. Adesso la sfida a Stearns ai quarti di finale.