ATP Lione, super Darderi contro Mannarino: l’italiano vola ai quarti. – Dopo l’eliminazione di Lorenzo Sonego nella giornata di martedì, il tennis italiano sorride a Lione. Nel torneo ATP in terra francese, infatti, è sceso in campo nella mattinata di mercoledì anche Luciano Darderi. L’italiano ha sconfitto Adrien Mannarino in due set con il punteggio di 7-6, 6-3 in due ore esatte di gioco. Una partita giocata benissimo dall’italiano, che dopo un primo set equilibrato ma dove ha fatto prevalere forza e qualità, nel secondo si è sciolto maggiormente, portando a casa la partita.
Darderi vola dunque adesso ai quarti di finale dell’ATP 250. Sarà una buona occasione per provare ad arrivare fino in fondo in un torneo dove comunque il livello rimane alto. L’italiano affronterà adesso il vincitore tra Rinderknech e Tiafoe, che si affronteranno poche ore dopo. Continua il buon 2024 di Darderi, che ora sogna di arrivare in fondo al torneo dopo aver vinto quello negli USA, a Cordoba, a inizio 2024. Di seguito il racconto del match dell’italiano.
ATP Lione, Darderi vola ai quarti: sconfitto Mannarino
Dopo la vittoria di martedì contro Taro Daniel, Luciano Darderi – numero 47 del ranking ATP – ha sconfitto anche Adrien Mannarino e si è qualificato per i quarti di finale del torneo. L’italiano ha sconfitto il padrone di casa a Lione, nell’ATP 250, per 7-6, 6-3 in due ore esatte di gioco. Grande concentrazione e alta qualità per Darderi, che nel corso del match ha concesso pochissimo durante i propri turni di battuta. Al contrario è spesso stato incisivo in risposta contro un Mannarino non al top della condizione. Continua dunque l’ottimo 2024 dell’italiano.
Il primo set
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Darderi che strappa subito il break a 15 nel primo gioco, ma subisce il controbreak a 30 nel game seguente. Mannarino concede altre due palle break nel quinto game, ma Darderi non riesce a sfruttarle. Lo stesso fa nel settimo gioco, quando il francese concede tre palle non consecutive del 4-3 con break, ma riesce a venir fuori. Il francese continua a non riuscire a tenere con serenità i propri turni di battuta e nell’undicesimo game va prima 30-40 e poi concede un’altra palla break ai vantaggi, ma riesce a salire sul 6-5. Al tie break, però, Darderi è da subito aggressivo e vince per 7-6 il primo parziale in un’ora e 16 minuti.
Il secondo set
Nel secondo set partono meglio i due al servizio e nel quarto game c’è già il primo punto di svolta. Mannarino annulla le prime due palle break concesse ma non può nulla sulla terza, quando Darderi risponde bene e sale 3-1. Il francese prova a rientrare in partita nel settimo game, quando reagisce e strappa il controbreak a Darderi, andando sul 3-4 e servizio per pareggiare il set, ma perde ancora il proprio turno di battuta a 30, con Darderi che vince poi per 6-3 il secondo set. Finisce così 7-6, 6-3 in due ore di partita. Ora la sfida a uno tra Rinderknech e Tiafoe.